HUDDLE MAGAZINE


Preseason Report - Week: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - Pre WB - WB Report 

LE FOTO
Il football giocato e non + le cheerleaders
(grazie all'abilità e alla cura di Massimo Foglio)

La NFLEurope continuerà ad entusiasmare i fans europei, parola di Commissioner Paul Tagliabue.
Nella consueta conferenza stampa Tagliabue, supportato dal sempre presente Upshaw (leader della NFL Players Association) e da uno degli owner di Atlanta ha messo fine alle speculazioni che giravano tra gli addetti ai lavori su una chiusura per debiti della lega europea.
Il 17 settembre gli owners Nfl si riuniranno e la relazione del Commissioner sarà basata sul mantenimento della lega con due probabili modifiche:
- l'ingresso di due nuove città (colloqui in corso con Madrid, Colonia e Amburgo) ma a scapito di chi (tenete presente che nella conferenza stampa non sono mai stati nominate Barcellona e Amsterdam quindi candidate alla esclusione);
- considerare come national players i giocatori di tutto il mondo che potranno partecipare al camp di febbraio di Tampa Bay.
Tagliabue si è inoltre complimentato con i Claymores per l'ottima organizzazione e con i Rhein Fire che sono l'unica squadra in attivo nella lega, ma anche con i nuovi stadi di Francoforte e Berlino.
Il World Bowl 2004? Gelsenkirchen (Rhein Fire) o Berlino (Thunder) sono le candidate.
L'altra grande novità annunciata da Tagliabue è la nascita, da novembre, di NFL Channel cioè 24 ore al giorno di football per ora solo negli States tramite DirectTV.

Veniamo all'aspetto sportivo.
L'Hampden Park accoglie con entusiasmo le due finaliste e 28138 spettatori paganti non sono un risultato da disprezzare se pensiamo che non c'era la squadra di casa a lottare per il trofeo.
I tifosi di casa sono tutti schierati con i Rhein Fire (i Galaxy sono accusati di aver perso volutamente l'ultima giornata proprio per evitare i Claymores in finale) ed in più alla squadra renana è stato concesso di rimpolpare il roster falcidiato dagli infortuni con due giocatori scozzesi.
Il pregame inizia, come sempre, fuori dallo stadio, dove le molte persone si dividano tra i due party organizzati per l'occasione, uno "internazionale" ed uno più "scozzese".
All'interno dello stadio i cronisti della Fox sono con gonnellino di ordinanza e i primi ad entrare in campo sono due gruppi di musicisti con cornamuse che intonano tipici canti scozzesi; e poi la volta di Fish (ve lo ricordate il cantante dei Marillion?) che intona l'inno non ufficiale scozzese e a squadre schierate un suonatore di tromba da il via all'inno tedesco e un chitarrista a quello scozzese.
Un colpo di cannone e il passaggio delle Red Arrow (le frecce tricolori locali) danno il via alla gara.
Il primo drive è dei Galaxy che grazie alle corse di Jonas Lewis si ferma sulle 35 e grazie al possente piede di Hilbert segna un field goal da 4 punti (regola NFLEurope per i calci oltre le 50 yards, in questo caso 53).
La risposta dei Fire è ottima, Rolovich completa tre passaggi consecutivi , ma non sufficienti per spingersi oltre la metà campo, punt e palla ai Frankfurt Galaxy.
Il drive inizia benissimo e Lewis comincia a dimostrare il suo valore tre corse nelle prime quattro azioni (18 yards), ma è grazie ad un'interferenza difensiva che i Galaxy si portano ad una yards dal touchdown e segnano il gioco seguente con Lewis, 11-0 per Francoforte.
Buon ritorno di Denson e Fire che partono dalle proprie 18 e consegnano palla a Moreau 5 volte consecutive per poi cambiare gioco e un pass di Rolovich a Elstrom porta Rhein sulle 22 dei Galaxy; Rolovich subisce un sack, lancia male a Moreau e quindi primo field goal per i Rhein Fire da 39 yards e punteggio di 11-3.
Nel secondo quarto assistiamo ad un punt dei Galaxy (che hanno iniziato il balletto dei qb con Gray al posto Brown ed al primo errore dei Fire che grazie ad un lancio cosmico del long snapper consegnano la palla ai Galaxy sulle proprie 15.
Dopo tre giochi un bellissimo pass centrale di Gray a Lester scava il solco portando il punteggio sul 18-3.
I Fire reagiscono con un bellissimo drive di 59 yards che si conclude con un sack di Greisen (entrato al posto di Rolovich) e con il secondo field goal di Anderbrugge, 18-6.
Il drive successivo descrive la partita: ritorno di 18 yards di McDonald, corsa di Lewis da 42 yards, corsa di Gillespie da 8 yards e corsa ancora di Gillespie da 29 yards è touchdown.... 25-6 Galaxy e partita al sicuro.
Nell'ultimo minuto e mezzo di gioco i Rhein Fire riescono a produrre solo un field goal di Anderbrugge (tre su tre) e si va al riposo sul 25-9.
Tutte le statistiche a fine primo tempo sono a favore dei Rhein Fire, ma le yards non fanno punti in automatico e la squadra sfavorita dal pronostico adesso lo è anche in campo.
L'inizio del terzo quarto segna lo sforzo finale dei Fire che con un drive da 80 yards arrivano a ridosso della end zone dei Galaxy, ma ecco la sequenza dei giochi: 1° e 8 to goal, corsa di Denson da 2 yards - 2° e 6 passaggio di Rolovich a Boyd per 5 yards - 3° e 1 Denson stoppato al centro dalla difesa dei Galaxy 4° e 1, Rolovich e il centro combinano un passaggio e Benetka (national player di Francoforte) ricopre il fumble e consegna praticamente la vittoria alla sua squadra.
5 minuti e 99 yards di campo dopo Francoforte segna con Tate il touchdown del 32-9 e i tre rb dei Galaxy si sono alternati con molto successo a portare la palla in giro per il campo.
I ragazzi dei Rhein Fire sono in totale trance e addirittura commettono fumble sul kick off return, fortuna che riescono a ricoprire la palla. Rolovich comincia ad azzeccare qualche passaggio e pass dopo pass porta la sua squadra dalle proprie 17 alle 3 dei Galaxy dove mette la ciliegina sulla torta facendosi intercettare un bruttissimo e prevedibile passaggio in end zone.
Francoforte fa correre il tempo e ci riesce in maniera magistrale riconsegnano la palla ai Rhein Fire dopo il field goal di Kleinmann che fissa il punteggio sul 35-9.
Negli ultimi 4 minuti i Rhein Fire rimettono Greisen in cabina di regia e grazie ad un suo pass a Blakley non assistiamo al virtuale shoot out.
Tempo di doccia per coach Graber e di elezione Mvp che quest'anno viene assegnato a Jonas Lewis che ha corso 16 volte per 126 yards (WB record) più 1 td e ricevuto 2 volte per 15 yards.
Alla fine hanno nettamente vinto i favoriti della vigilia e la noia della partita è stata compensata dallo spettacolo dei fans sulle tribune :-))

Il World Bowl 2003 è finito, le squadre festeggiano, la sala stampa si affolla per le ultime dichiarazioni e verso le 9 di sera anche il Media Centre chiude e si comincia a pensare alla prossima stagione e al prossimo World Bowl.

Scoring by Quarter 1 2 3 4 F
Fire 3 6 0 7 16
Galaxy 11 14 7 3 35

Giovanni Ganci