ULTIMO CAPITOLO: ospitiamo su Huddle la replica di Alberto Di Dio e le precisazioni di Giovanni Cantu'. Con questa pagina chiudiamo il dibattito a due Di Dio - Cantu', ma aspettiamo sempre i vostri commenti!!!!

Di Dio Cantu'
Cari Amici,
scusate il ritardo con il quale rispondo a quella montagna di falsità che il caro Cantu' mette in giro per difendersi. Sono costretto a puntualizzare soprattutto la posizione del mio team.
Ho solo risposto alla lettera di Di Dio, se non sollecitato avrei continuato a lavare i panni sporchi in casa, soprattutto perche' conscio che di queste "poverta'" sarebbe meglio neanche parlarne  ma tante' e non ci sto a farla da martire anche perche' mi pare che la disponibilita' la pazienza siano interpretate da alcuni come debolezze e non invece per quel che sono. E a costo di sembrare un poco Di Dio affermo che non devo mettere in giro nessuna falsita', non devo difendermi da nessuna accusa! Solo Di Dio e' contro questo presidente (che sarei poi io) e lo osteggia da sempre.
I Cardinals,hanno chiesto diversi mesi fà ,una dilazione di un mese circa della scadenza del pagamento della quota gestione campionato,già dalla metà di febbraio avevo comunicato via fax alla FIAF la Ns. disponibilità a pagare in qualsiasi momento,la risposta di Giannuzzi fu' di aspettare qualche giorno in quanto i C/C della federazione erano a rischio di pignoramento.Ho aspettato chiarimenti al riguardo,fino a quando il Sig. Cantu' che si trovava a Bergamo in occasione della prima partita di campionato,mi disse che lo stavo mettendo in difficoltà in quanto egli stesso avrebbe garantito al Commissario di avere in mano il mio assegno. In quell'occasine gli ribadii che ero prontissimo a fare il bonifico,ma che ancora stavo aspettando loro notizie,in ogni caso gli confermai che avrei provveduto non appena rientrato a Palermo ad inviargli l'assegno. In un secondo momento ,ho riflettuto sulla regolarità di inviare una rimessa economica ad un ex Presidente che non rivestiva piu' alcun ruolo ufficiale in FIAF e quindi cercai il Commissario Lini (infruttuosamente ) per un paio di settimane,circa un mese e mezzo fà ,ricevo una lettera dal Commissario che mi chiede una immediata rimessa, cosa che immediatamente è stata effettuata (da piu' di un mese). Premetto ,che in ogni caso la FIAF ha in mano una ricca fidejussione che la garantisce per ogni Ns.inadempimento.  Cronistoria dei fatti: ..Di Dio non aveva i soldi disponibili per pagare la quota, ma aveva quelli per tesserare i messicani... Stop..
Sono orgogliosissimo di essere il Presidente dei Cardinals dal 1989 e di averli guidati attraverso tutte le serie (C-B-A2-A1 ),non sono certo orgoglioso di aver chiesto una dilazione al Pres. Cantu', ma ritengo che la storia della mia società meritasse una piccola deroga, stragarantita in ogni caso in maniera reale. La cosa che dovrebbe farVi riflettere, è che Cantu' la utilizzi in maniera volutamente distorta ,mentendo spudoratamente (dice che ad oggi non saremmo in regola),per mettermi in cattiva luce agli occhi di chi non vive dal di dentro le traversie della federazione e che semplicemente leggendo una e-mail del "Presidente", puo' pensare : "ma questo tizio prima di parlare perchè non mette a posto le cose di casa sua?" .  E dicono bene, i fatti sono che la garanzia prestata da Di Dio non e' quella richiesta.
Questo discredito il buon Cantu' lo rilancia con la faccenda della Lega , parlando di appuntamenti mancati, di promesse non mantenute ecc.. , bene , se di ciarlatani irresponsabili si parla ,non si puo' che prendere ad esempio Giovanni Cantu' e lo stuolo di Consiglieri che si fecero eleggere con l'inganno millantando TV e Sponsor che in realtà non c'erano,proponendosi come il nuovo che avanza (siete mai andati a vedere chi erano i "nuovi" Consiglieri federali che appoggiavano Cantu' ?) ; per tornare alla Lega ,è una idea ,assolutamente non nuova,mutuata da altre realtà sportive e che ha dato buoni risultati ,alla lega vengono demandati alcuni ruoli (gestione del campionato di serie maggiore,ricerca sponsor comuni,gestione dei diritti televisivi di serie A ecc) che solitamente non possono essere ben gestiti dalla federazione. La federazione si concentra sui campionati minori,sulla divulgazione della disciplina,sull'attività della nazionale,sulle linee guida generali (che coinvolgono anche la serie A) ,e di lavoro istituzionale ne avanza. Di Dio non puo' quando gli fa comodo dire che sono esautorato e quando gli fa comodo chiedermi interventi ufficiali, le societa' e la Fiaf aspettavano concrete forme di sostentamento della lega da chi propositore della cosa le aveva promesse, non si e' sentito piu' nulla. Credete che se alle societa' si chiede di aderire a fronte di benefit/bonus queste dissentano? Peccato che dopo le parole non ci sono stati fatti. Comunque visto che mi chiede di essere coerente faccio un ripasso:
innanzitutto i Consiglieri cosiddetti "nuovi", Baresi e Zaccarelli, eletti insieme a Cantù nel giugno 1998 erano sì stati Consiglieri anche con Zanetti (insieme a Giannuzzi che era uno dei due vicepresidenti) ma si erano dimessi già nella primavera del 1997. Poi il solo Giannuzzi rimase coerente con le dimissioni e gli altri due vennero "convinti" - per il bene del football - a rimanere fino al dicembre 1997. Quei "nuovi" consiglieri, con encomiabile senso di responsabilità, hanno accettato di aiutare a rimediare ai tanti errori avallati in passato al presidente Zanetti che, non dimentichiamolo, ha "garantito" personalmente molte delle scelte fatte ancora nella direzione del gigantismo. Guarda caso Di Dio dimentica che invece il suo socio Giangrasso era l'altro Vicepresidente dal 1994 al 1998 e, addirittura, Presidente facente funzioni dal marzo al giugno 1998. E fu lui che presentò all'assemblea del 5 aprile 1998, la prima cui partecipai in rappresentanza degli Hogs, il bilancio di previsione 1998 nel quale non si parlava minimamente del debito con il Coni - del quale la segreteria FIAF era a conoscenza dal dicembre 1997 comunicazione datata 18 dicembre 1997 di cui nessuno seppe nulla fino all'autunno 1998) ma, come ho imparato dai Revisori dei Conti, conteneva una voce di spesa prevista per "arretrati arbitri" di 70 milioni che non potevano essere inseriti in un bilancio di previsione perché se sono arretrati sono già stati imputati nei bilanci precedenti (e Zanetti, dottore commercialista, non poteva fare un errore del genere).
Per parlare di questo progetto ci siamo riuniti a Bergamo in occasione della riunione dei Presidenti di Golden League ,erano presenti : Giants,Cardinals,Lions,Dolphins, Frogs oltre a Giannuzzi e lo stesso Presidente Cantu' ; partorimmo una bozza di statuto che consegnammo a Cantu' affinchè lo proponesse al Consiglio Federale per ratificarlo (come previsto dalle carte federali). In questo punto ,cari amici attenti alle cose del football italiano,si raggiunge l'apice della malafede dell'ex Presidente,infatti di quella bozza il Sig. Cantu' ha fatto sparire ogni traccia,per i primi tempi gli chiedevamo se l'avesse letta e/o presentata al consiglio,per tutta risposta ci diceva che non aveva avuto il tempo di leggerla (che grande rispetto per il lavoro altrui). Quindi,nessuna promessa di sponsor o televisioni per la Lega ,ma semplicemente la voglia di gestire il football di massima serie ,tentando nuove strade e nuovi interpreti. Quella della Lega delle società di serie A di Football Americano è un'altra delle pagine della storia FIAF da cancellare. Visto che la prima Lega veniva letteralmente "mantenuta" con fondi fino a 200 milioni l'anno dalla Federazione. Vero che la bozza di statuto (tra l'altro copiata male da quello del Basket) è stata consegnata nel novembre 1999 e passato a Giannuzzi perché lo esaminasse, ma il primo consiglio successivo a quella data, il 18 dicembre, aveva molti argomenti urgenti da discutere (e se il signor Giangrasso non avesse disertato la riunione, magari si sarebbe iniziato a vedere). dopo il commissariamento il Presidente e il consiglio federale esautorati non potevano certo discutere quell'argomento (vi immaginate Di Dio che cosa ne direbbe adesso?)

Peccato che la sua progettualita' era solo pre 4 team e meno male che la mia mediazione ha partorito una seconda fase della Golden League 2000 altrimenti oggi saremmo gia' a giocare il XX Superbowl, poi non capisco lo strepitare di Di Dio, ha "fatto" una WC e si ferma davanti ad un semplice problema di tempi e ratifiche? Da quando sono Presidente sento spesso parlare di "nuovo" statuto, adeguamenti vari, rivisatazioni di regole e con questo? Non si e' fermato il football, questo e' un alibi, credete che se Di Dio avesse avuto un cicinino di qualchesia non avrebbe rivendicato la sua lega diretta da qualche personcina usciata dalla porta/finestra della Fiaf e riproposta dalla cantina, era la solita bufala che oramai 7 anni ci spacciano, e allargano il buco debitorio. Con Cantu' non passano ste' cavolate .
Adesso non voglio informarvi su chi sono e cosa ho fatto per il football,ma il Sig. Cantu' che mi rimanda a dire che lui fà e gli altri parlano e bene che ricordi ,per facilitarlo ne faro' un piccolo sunto :
-giocatore dal 1984 al 1990 (serie C-B-A2 )
-Presidente dei Cardinals dal 1989 ad oggi ( serie C-B-A2-A1)
-nel 1996 con la mia squadra ho partecipato al Tazon Azteca in Messico davanti a 20.000 spettatori
-nel 1998 insieme a Giuseppe Rizzello sono stato il promotore della nascita dalla Federazione Internazionale
-nel 1999 ero il Presidente del comitato organizzatore della World Cup
-dal luglio del 1999 sono Vice Presidente della Federazione Internazionale di Football Americano ,con la Presidenza della commissione "eventi sportivi".
-dal 1998 sono Consigliere Provinciale del CONI (carica che ho accettato per spirito di servizio e per far conquistare spazi al football)
-nell'anno 2000 vorrei portare per mano il mio team al Superbowl
1999 Gara Cardinals - Dolphins: non disputata ufficialmente per mancata presenza dell'ambulanza, una indagine federale dovra' appurare se invece i motivi erano di mancanza del numero legale dei giocatori dei Cardinals cosi' come da testimonianze dei giocatori presenti.
1999 Gara di Campionato: il medico dell'antidoping rileva un giocatore dei Cardinals non a roster tra quelli da lui indicati da testare. Multa alla societa'.
1999 World Cup a Palermo: tutta la vicenda davvero merita un libro,... visti antidoping, strutture sanitarie, acqua minerale alla mensa, lavanderia,....
Lo spirito di servizio di Di Dio si riassume nella vicenda del Flag Five nel Memorial Turci torneo nazionale con la sua finale a Palermo all'interno (si sperava) della WC. Di seguito la corrispondenza tra me e i dirigenti dei team partecipanti (a fronte di sacrifici notevoli vedi Achei e Crusaders) solo un estratto breve che dimostra quanto sia lo spirito di servizio di Di Dio al servizio del football.
"Purtroppo gli organizzatori della World Cup hanno pensato che il Velodromo, stadio in cui si giocheranno tutte le partite della WC, subirà un calpestio continuo e quindi non hanno accettato la proposta della FIAF di far disputare le partite in tale impianto. Data la mancanza del supporto organizzativo della WC, l'organizzazione della Finale ricadrà sulla società Corsari. Firmato: Alfonso Genchi."

1999 Novembre: riunione a BG per la GL2000, Di Dio chiede un mese di deroga al pagamento della tassa di iscrizione al campionato alla faccia della programmazione.
Bene ora sappiamo chi e' Di Dio.
Visto che Di Dio ha elencato i suoi meriti sportivi perche' non dovrei farlo io?

Dal 1492 al 1499 plenipotenziario sportivo nel nuovo mondo. Nel 1441 invento un nuovo gioco "lanciare e scambiarsi gli scalpi in corsa", in breve diventa lo sport nazionale del nuovo mondo. 1445: collaboro alla nascita della lega Nfl (Native free life). Nel 1446 il primo torneo Nfl con 6 tribu'. Dal 1447 al 1449 headcoach dei Lakota Sioux. 1510: finalista di conference con Cheyenne Ymca. 1511: New word Head coach of the year. 1512: richiamato in Europa per lanciare il nuovo gioco nel vecchio continente con alcune modifiche (invece di scalpi e testa usiamo la pelle della tresta riempita di salame e cucita a forma di grande uovo). 1628: collaboro con G. Galieli ad alcune ideucce per facilitare la visione del mio gioco preferito anche da lontano (cannocchiale). 1632: Galileo cade in disgrazia con Roma e dovetti lasciarlo al suo destino. 1705: con il mio amico Halley (astronomo) durante alcuni lanci di prova della palla ci viene un colpo. E che le comete siano cicliche come i lanci di D Marino? E fatti i conti era proprio cosi', decisi di dare il nome dell'amico alla cometa di turno, Halley ogni 77 anni ripassa. 1799: con un amico, tal B. Napoleone, in gennaio partecipiamo al torneo egizio al Cairo e durante la nostra l'assenza l'Efaf (gli inglesi alleati agli austriaci e russi) cala in Italia e attacca la Francia. 9-10 Novembre (18 Brumaio del calendario rivoluzionario) rientro con Napi a Parigi e con un gioco sorpresa battiamo il direttorio e sciogliamo il consiglio dei 440 e insediamo di nuovo la Fiaf (fratellanza italiana anti fanfaroni) a capo del movimento. 1880 a oggi: il resto e' roba di questi giorni e se proprio lo volete sapere fatemi un cenno, con spirito di servizoia disposizione G. Cantu'.

Meriterebbe una e-mail a parte tutta la vicenda legata alla World Cup di Palermo ed alla FIAF , è stata una esperienza di vita e di sport incredibile,apprezzata in tutto il mondo e per la prima volta dai professionisti della NFL,ma per il Sig. Cantu' sono stati vissuti come un "problema" e non come la piu' grande delle opportunità per il rilancio della nostra disciplina. Ribadisco,alla dirigenza Cantu',rimprovero questo appiattimento sui soli problemi economici e non mi venga a dire che non sapeva del debito CONI,prima ancora della sua elezione,ne era perfettamente a conoscenza,ma aveva ugualmente accettato di farsi eleggere . PERCHE' ??? Se solo collegasse il cervello alla tastiera della macchina da scrivere Di dio non scriverebbe sul debito Coni visto che un suo fidato consigliere, Vice Presidente della passata gestione (Giangrasso Manfredi) non ha mai messo a bilancio le cifre in questione (91-92-93-94-95-96-97), solo con la mia gestione sono apparsi nel "mio" bilancio '98 le cifre relative al '98, e tutto questo e' stato dichiarato dal Commissario alle societa' il 13 maggio 2000.
Forse nessuno di Voi sà che il Sig. Cantu' ci era stato presentato (e lui stesso lo faceva) come il Presidente temporaneo di qualche mese ,giusto il tempo di favorire l'arrivo del politico di turno che doveva risollevare la FIAF (tale Senatore Pettinato) , Cantu' avrebbe solamente dovuto traghettare dalla gestione Zanetti al politico Pettinato . Erano quasi tutti daccordo tranne io e quelli della mia cordata che ci contrapponemmo facendo eleggere(quale lista di minoranza)i Consiglieri Giangrasso e Gambacorta.
Poi l'ipotesi del Sen. Pettinato svanì come neve al sole ed a noi resto' in eredità il buon Cantu'.Cari amici , perchè non chiedete conferme in giro? perchè Cantu' non replica su questo e sulle altre menzogne che spara oramai a raffica?
Forse per un secondo ho creduto alle favole di un personaggio che poteva salvare la Fiaf (leggasi trovava soldi per salvare gli stipendi a personaggi federali), ma gia'al primo incontro con il "politico" non andai e da quel momento non ritenni percorribile la cosa e cosi' fu.
Poi se Cantu' e' presidente un motivo ci sara', altrimenti le societa' ci mettevano un minuto a sconfessare la linea, cosi' non e' stato.

La replica migliore e' come sempre con i fatti, questi sono che nel 1999/2000 la Fiaf non ha speso, a differenza del biennio 97-98, 244 milioni di stipendi, 60 milioni di affitti, 30 milioni in meno di telefono, 100 milioni di distacchi, 44 milioni per fiere e manifestazioni, un totale di taglio costi di £ 460 milioni, eppure il football italiano ha aumentato il numero di squadre e attivita' svolta.
Per quanto sopra e per molto,molto altro che sarebbe lungo e noioso raccontare,continuo a pensare che ben venga il Commissario ed il rinnovamento totale del C.F. , con persone di provata passione e capacità. Ultima nota,chi pensa che questi miei sfoghi siano l'inizio di una campagna elettorale si sbaglia di grosso,non ho nessuna intenzione di candidarmi a ricoprire alcun ruolo all'interno del prossimo C.F. ne tantomeno a quello di Presidente,purtroppo gli impegni già assunti nei confronti della federazione internazionale me lo impediscono,ma potete star certi che per quanto nelle mie possibilità mi adoperero' per far sì che siano proposte figure valide. L'elezione di Di Dio nel Board della Federazione iternazionale e' stato merito della Fiaf, il precedente Board eletto l'anno prima della W.C. a Palermo aveva completamente escluso gli italiani, se pensiamo che eravamo paese organizzatore la cosa e' grave, comunque mi sono fidato di quanto dettomi, risultato Rizzello votato da me dallo spagnolo e dal francese e' escluso. '99 a Palermo riunione dell'assemblea e il gruppo da me proposto la sera precedente ovvero Presidente il francese, membri il messicano, il giapponese e l'italiano (Di Dio) contrapposto agli scandinavi riusciva a prevalere, a fatica Di Dio passava (grazie ai voti da me raccolti, bastava che io e un altro non lo votassimo che ora...). Questo a dimostrare che non ho nessun pregiudizio su Di Dio soprattutto se svolge i suoi compiti all'estero.
Purtroppo per chi ci vuole male  il '99 (primo anno intero di mia presidenza) ha registrato un numero maggiore di team partecipanti a campionati Fiaf, quasi raddoppiata l'attivita' sportiva rispetto al '98, l'appiattimento che cita Di DIo non esiste, esiste semmai una grande difficolta' economica della Fiaf che difficilmente senza i 344 milioni del Coni 98-99-00 potra' essere affrontata, ma che a livello sportivo e organizzativo non c'e' stato (appiattimento) qui parlano le cofre (saranno bugiarde anche loro per Di Dio):
98: Football a 11 - Numero team 7
99: Football a 11 - Numero team 6+7
00: Football a 11 - Numero team 4+9; 
Stagione '99: Tornei = GOLDEN L. - WINTER L.- COPPA ITALIA - FLAG FIVE - JUNIOR L. - WORD CUP - SELEZIONI NAZIONALI GL/WL
Stagione '00: Tornei = Gen./Feb. FINALI FLAG, Mar./Lug. GOLDEN L., Prim. FLAG FIVE, Giu./Lug COPPA ITALIA F9, Ago. EARTH BOWL (BLUE TEAM),  Aut. WINTER L. / JUNIOR LEAGUE / FLAG INDOOR.
Per una gestione fallimentare (come la giudica Di Dio) mi soddisfa, se poi avessimo anche un piccolo sostegno.. ai voglia le cose possibili

PS.
La mia collaborazione con il Commissario Lini e' stata ed e' completa e leale, grazie alla sintonia tra noi molte sono le risposte che si sono date a quesiti e aneddoti Fiaf, non nascondo la necessita' di chiedere la collaborazione per il futuro dell'avvocato Riccardo Lini a cui affidare quei compiti gravosi che il suo ufficio potra' bene svolgere nell'interesse dello sport del football americano.

<< BACK