<< BACK TO THE

BOZZARINI PROJECT

GIANLUIGI LUCHENA

Gent.mo Sig. Bozzarini,
la sintesi non è certo una sua caratteristica peculiare, il suo lunghissimo lavoro ha il merito di dire tutto ed il suo contrario.
Questo mi da lo spunto per additare uno dei difetti che sono causa dei problemi dell'Italico Football : la coerenza, siamo tutti pronti a gettare la croce addosso a chiunque, salvo poi sorreggergliela ed incensarlo a seconda delle situazioni, e questo mi porta sulla barca di Mario Rende :" il football è mediocre perchè non ci sono dirigenti validi ".
E' così difficile credere in un programma e difenderlo, anche a costo di diventare impopolari ? C'è qualcuno che crede effettivamente in quello che dice, e, di conseguenza in quello che fa ? Troppi discorsi si sentono ma raramente ai discorsi seguono i fatti, anzi, normalmente i fatti che seguono vanno in tutt'altra direzione. (Vedi il girone con Palermo, Salerno e Roma)
La mia Società anche quest'anno si è iscritta alla Junior, contro il mio parere, perchè secondo me, come è strutturata a questo punto è diventata solo uno spreco di risorse, tempo ed energie e mi spiego :
- Lei si lamenta giustamente del fatto che pochi giocatori passino dalla giovanile alla prima squadra, giusto.
- Quei pochi si trovano a competere con "vecchie volpi" dai 30 anni in su, giusto
- Il divario di età e di esperienza finisce per penalizzare i giovani, giusto
Soluzione proposta : Junior League U18 !!!! Complimenti per la coerenza.
Agendo secondo coerenza e nell'interesse delle Società che "dovrebbero" costruire delle formazioni giovanili non per vincere i campionati a tutti i costi, ma per costituire un valido ricambio generazionale, e quindi costituendo dei cicli di 3 - 4 anni nei quali i giovani crescono acquisiscono esperienza, hanno un valido motivo per "assaggiare" l'aria che tira in prima squadra, accettare la panca ed allo stesso tempo avere uno spazio in autunno dove mettere a frutto quanto appreso dalle "vecchie volpi" nei mesi precedenti. Per attuare un programma di questo tipo bisogna dare ai ragazzi il tempo di maturare, è indispensabile che i Campionati Giovanili siano a 11 ed U21.
Cosa importa se in Austria ed in Germania i campionati sono U19?
Mi è stato risposto da più parti che è dovuto ai programmi di sviluppo per la Nazionale U19. Pensa davvero che ciò sia veramente utile?
Se le formazioni giovanili giocano football a 11 con roster più ampio e con ragazzi più esperti pensa davvero che influisca negativamente sugli U19? O non è forse vero che li aiuterebbe a crescere più in fretta ?
E poi che senso ha un programma di Nazionale U19 senza una Nazionale Senior ?
Come si può lamentarsi se i media non ci considerano senza una Nazionale che fa risultati ?
Il rugby esiste da almeno 50 anni ma ha avuto un pò di popolarità quando la Nazionale ha ottenuto alcuni risultati di prestigio ed è entrata nel giro del 5 (ora 6) Nazioni.
La pallavolo è decollata ai tempi di Velasco e della World League.
ll basket è in flessione e, guarda caso, la Nazionale non sta ottenendo risultati di grande rilievo.
Il prossimo anno ci sarà la World Cup in Germania, l'Italia è iscritta? Chiaramente no.
I Lions sono campioni d'Europa da 3 anni di fila, tutti a dirgli "bravi, tenete alto il nome del football Italiano", per fortuna perchè se aspettiamo che la Nazionale partecipi ad un torneo...
In Europa si gioca U19, ma anche con 3 Americani in campo più Europei liberi, ma chi non li vuole non li prende, nei Paesi Scandinavi non ce n'è più di uno, a volte due, talvolta nessuno.
Si fa di tutto per eliminare il Football a 9 e lei propone di riciclare quella "cosa" che è il Football a 8, che ha costituito l'inizio della catastrofe? Prima di allora era normale avere almeno 35 giocatori perchè il numero minimo a roster era di 25, il concetto comune a tutti di Squadra di Football Americano era 50 unità.
L'aver abbassato i limiti ha portato all'involuzione, con la mia Squadra quest'anno avrei potuto formarne 3 di Silver, poi quando andiamo a votare abbiamo tutti gli stessi voti : le sembra logico?
Ancora, abbiamo giocato il Superbowl a Bolzano il 30 Giugno davanti a 300 spettatori, alcune Squadre di Silver erano impegnate nei recuperi quindi anche se avessero voluto venire...
Il 27 Luglio si disputerà il Silverbowl a Riccione... Coerente vero?
I Signori che ci danno lezioni di comportamento e di organizzazione, quelli dell'Alpen Adria per intenderci, hanno 10 - 15 americani delle vicine basi Nato (viva la coerenza), fanno gli sdegnati, ma la verità è che prenderebbero un sacco di punti da tutte le formazioni di American e, penso, da almeno metà di quelle di Italian, ed anche loro non sono mai gli stessi da un anno all'altro, e all'Alpen Adria non mi risulta partecipino squadre Austriache, e non aggiungo altro.
Concludendo : Signori smettiamola di impostare "dialoghi sui massimi sistemi", ma mettiamoci a zappare il Ns. orto con lena, non avremo il tempo e la voglia di alzare la schiena per lamentarci se qualcun'altro ha frutti migliori.

Gianluigi Luchena

P.S. Per quanto riguarda la nuova lega Siciliana : ma Lei si FIDAF?