ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE

Eccoci giunti al 3 appuntamento con il mondo dell'Arena Football League. Innanzitutto confermiamo che, grazie alla 'mobilitazione generale' invocata su Huddle e sul sito ufficiale FIAF, siamo riusciti a far vincere a Milano il sondaggio relativo alla città 'straniera' nella quale si vorrebbe vedere una partita di AFL … quali saranno ora gli effettivi vantaggi di questa vittoria speriamo di scoprirli presto ;).

L'AFL ha già effettuato nel passato incontri in terra europea, esattamente in Inghilterra, Francia e Spagna, quindi è lecito sperare di poter assistere anche noi a una partita dal vivo.

Per restare invece nel concreto, e non nel sogno, nel mondo Arena si sono avuti annunci importanti relativamente ai diritti televisivi ed alle franchigie. Il nuovo contratto televisivo, come sappiamo fondamentale nel mondo sportivo contemporaneo, ha visto per la prima volta 4 network dividersi le trasmissioni delle partite (anche se 3 di questi network fanno parte della stessa famiglia). TNN, The Nashville Network, canale via cavo di proprietà CBS, trasmetterà durante tutta la regular season una partita in diretta il Giovedì Sera in 'prime time' mentre ESPN e ESPN2 si alterneranno nel trasmettere partite durante i playoffs. Infine, come già negli ultimi 2 anni, ABC (di proprietà Disney come ESPN/ESPN2) trasmetterà in diretta l'Arena Bowl nel mese di Agosto 2000.

Per quanto riguarda le novità a livello franchigie, come già preannunciato lo scorso mese, il consiglio direttivo della Lega ha autorizzato il trasferimento dei Forest Dragons da Portland (Oregon) ad Oklahoma City (nickname al momento sconosciuto). La franchigia di Raleigh Durham ha riportato alla luce il nickname Cobras , già utilizzato nel 1988 da una squadra di Los Angeles : la squadra sarà così chiamata Carolina Cobras. Infine è stato svelato il motivo del continuo slittamento dell'expansion draft, inizialmente previsto per Novembre, poi Dicembre ed ora spostato ancora a Gennaio 2000 : l'AFL nel 2000 avrà 18 squadre ! Infatti la famiglia Ford, già proprietaria dei Detroit Lions, ha ottenuto una franchigia che inizierà a giocare già nel prossimo campionato (anche qui nickname al momento sconosciuto) che dovrebbe essere allenata da Darrell 'Mouse' Davis, padre della Run and Shoot. Questa franchigia avrà l'onore e l'onere di cercare di rinverdire i fasti della prima franchigia esibitasi nella Motor City, i Drive, pluricampioni della lega negli anni 1988/1989/1990/1992 (4 titoli in 6 anni di vita nella Lega) sotto la proprietà di Mike Ilitch (titolare dei famosi Little Caesar's Restaurant).

Al momento attuale sembra plausibile un anticipo dell'inizio della stagione così come un allargamento delle squadre partecipanti ai playoffs, anche se niente di ufficiale è ancora stato deciso. Fino al momento del rilascio del calendario si possono solo azzardare ipotesi.

Giancarlo

<<BACK