ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE
ARENA FOOTBALL LEAGUE

CAMPIONATO IN PERICOLO ??

In questo nuovo appuntamento con l' Arena Football League avremmo dovuto celebrare l'ennesimo successo per questa Lega e discutere del sempre più luminoso avvenire, invece … grossi nuvoloni neri si addensano sul futuro prossimo. Procediamo comunque per gradi.

Come certamente tutti saprete, Kurt Warner è stato eletto MVP della NFL per la stagione in corso. Dopo aver lanciato per 10.465 yards e 183 TD'S nelle sue 3 stagioni nell' AFL, Kurt ha bruciato le difese NFL per 4353 yards, 41 TD'S ed un QB rating di 109.2 (senza contare l'exploit di ieri con 27 su 33 per 391 yards e 5 TD'S nel Divisional Playoff !!!). L'ex QB degli Iowa Barnstormers è stato anche eletto QB titolare al Pro Bowl per la NFC e, in un'intervista rilasciata alla vigilia dei playoffs , ha detto che non sentiva molta pressione poiché partite di grande importanza ne aveva già giocate : 2 Arena Bowls .

Intanto sono cominciati i licenziamenti di head coaches nella NFL ed uno dei nomi più hot del momento è quello di Marty Mornhinweg, offensive coordinator dei San Francisco 49ers. Ebbene, non tutti sanno che Mornhinweg è un altro ex QB dell'Arena Football League. Nel 1987, 1° anno della Lega, Mornhinweg era il backup di Whit Taylor nei Denver Dynamite vincitori di quel campionato. Se Marty venisse nominato head coach di qualche franchigia, certamente sarebbe altra pubblicità positiva per l' AFL ma … ancora un momento di pazienza per le cattive notizie.

Parlando direttamente di AFL, è stato pubblicato il calendario della prossima stagione che dovrebbe prendere il via giovedì 13 Aprile con i campioni in carica di Albany ospiti dei Nashville Kats. Sono anche stati scelti i 2 nicknames che ancora mancavano : la franchigia di Detroit sarà conosciuta come FURY mentre Oklahoma avrà i WRANGLERS (di memoria USFL). A questo punto mancherebbe solo l'expansion draft, previsto per il 18 Gennaio ma… qui arrivano le bad news !

Tutta la spinta positiva derivante dall'opzione NFL per l'acquisto di parte dell' AFL, dal nuovo contratto televisivo, dall'ingresso in grandi mercati con le nuove franchigie e l'enorme visibilità derivante dal successo di Warner rischia di essere completamente azzerata dalla minaccia dei proprietari di cancellare la 14° stagione. La situazione, in sintesi è questa (perdonate la poca chiarezza ma si entra nel campo giuridico e legale che non è propriamente il mio forte) : circa 100 giocatori fanno parte di un associazione giocatori (Arena Football League Players Association, o AFLPA) che non è un unione; la ragione per cui non sono un'unione è perché così essi non perdono l'opzione di citare la lega per il famoso anti-trust che negli Usa è tanto temuto (i tifosi NFL ricorderanno che una delle opzioni per NFLPA era 'decertificarsi' per permettere questa opzione). I proprietari sono fermi nel non voler discutere con un'associazione avendo la minaccia sopra la loro testa e di conseguenza sono pronti a cancellare completamente la stagione. I giocatori coinvolti vogliono la free agency, un piano pensionistico e migliori benefici a livello salute per loro e le loro famiglie. E' doveroso far notare come queste informazioni arrivano solo da fonti vicine ai giocatori e non alle squadre od alla Lega che ha minacciato di multare per 10.000 $ chiunque legato ufficialmente ad essa si lasci scappare qualcosa. Se entro metà Febbraio non si arriverà ad un accordo la stagione salterà. A questo punto non rimane che sperare in una specie di miracolo, anche se le passate recenti esperienze di NFL, NBA e MLB non lasciano presagire nulla di buono. Certo che sarebbe veramente il colmo se adesso che la AFL è sulla soglia del paradiso venisse ributtata di colpo all'inferno.

Giancarlo

<<BACK