SERIE B 2004

 

Briganti Napoli vs Delfini Trucks Puglia 42-0
(8-0, 8-0, 20-0, 6-0)

Sebbene il risultato sembri dire il contrario, i Delfini Trucks lo scorso sabato sera presso il glorioso Stadio “Collana” di Napoli, non hanno certamente sfigurato nella trasferta che li vedeva opposti ai forti Briganti.
Va subito sottolineato che aldilà del punteggio finale si sono visti incoraggianti segnali in difesa ed in attacco, certo è mancata la segnatura, ma ciò è imputabile esclusivamente ai soliti peccati d’inesperienza che quest’anno accompagnano la giovane compagine pugliese.
Va inoltre rilevato che il terreno reso pesante a causa della pioggia continua degli ultimi giorni, non ha agevolato il gioco aereo dei biancorossoblu anzi, ha favorito l’efficacia del forte pacchetto partenopeo sul gioco a terra, reso ancor più incisivo dagli importanti innesti dei giocatori provenienti dai Seagulls Salerno protagonisti dell’ultimo Silverbowl, e dal tedesco Mirko Kuhnel atleta dall’indubbio valore.
La cronaca vedeva proprio il teutonico Kuhnel andare a segno nel drive d’apertura con una veloce end-around che sorprendeva la defense biancorossoblu, l’extrapoint su corsa del runningback Borelli fissava il punteggio sull’8-0.
Nel secondo quarto i gialloblu napoletani andavano nuovamente in meta sempre con l’accoppiata Borrelli-Kuhnel che a parti invertite confezionava il 16-0.
Prima del riposo i Delfini Trucks imbastivano un’ottimo drive, che a tempo scaduto veniva stoppato a poche yards dal touchdown, davvero un peccato sei si pensa che l’eventuale segnatura avrebbe incanalato il match sino a quel momento piuttosto equilibrato su binari diversi, ma la gestione del tempo sul cronometro da parte della crew arbitrale, in quel particolare frangente non è stata certamente delle più felici.
Alla ripresa delle ostilità, il quarterback barese Beppe Ivona nel tentativo di recuperare, subiva uno sciagurato intercetto ad opera del defensive back partenopeo Forlani, che lo riportava direttamente in touchdown per il 20-0.
Era il momento di svolta del match, perché i pugliesi accusando il contraccolpo psicologico, subivano un’altra segnatura da parte dei Briganti, grazie all’efficace performance del loro regista Vitale Petrella che da quel momento in poi saliva in cattedra, imbeccando in touchdown il receiver Ciotola a firmare il 26-0
Il coaching staff biancorossoblu a questo punto sostituiva lo spento qb Ivona con l’eclettico Gianluca Monaco, di fatto il gioco in attacco migliorava decisamente, anzi era solo per mera sfortuna se non si perveniva alla segnatura, poiché alcuni bei lanci del polivalente Monaco non venivano trattenuti dai propri ricevitori.
Inoltre per alcuni grossolani errori di deconcentrazione commessi dai pugliesi negli special team, i Briganti siglavano altre due mete, una con il devastante linebacker Cirillo, implacabile anche come runningback (Kuhnel trasformava), l’altra con il rb Chitos per il 42-0 che valeva anche come risultato finale.
Si chiude quindi il girone d’andata dei Delfini Trucks, sicuramente tra luci ed ombre, quest’ultime dovute più a situazioni psicologiche, che per qualità dei valori espressi; poiché se si potrà lavorare con profitto sull’asse Taranto-Bari, il girone di ritorno (tre partite in casa ed una sola in trasferta), potrebbe riservare non poche sorprese e soddisfazioni.

Delfini Trucks

<< BACK