SERIE A 2004

 

Lions Bergamo vs Hogs Reggio Emilia 35-7
(7-0, 21-0, 0-7, 7-0)

Partita tutto sommato godibile quest'esordio casalingo dei Lions versione
2004 contro gli emiliani Hogs, squadra di solida tradizione. Al di la del risultato mai in discussione abbiamo potuto assistere ad una partita intensa ma estremamente corretta da parte di entrambe le squadre, con del bel gioco e due formazioni atleticamente preparate.
I Lions si presentavano con una formazione leggermente diversa da quella degli ultimi campionati, specie in difesa dove si è visto un gioco più basato sulla velocità che sulla potenza. Tra gli assenti che si notano quest'anno nelle file nero-oro citerei sicuramente Bellora e Soresini (quest'ultimo ritiratosi) e Gennaro (tornato ai Giants). Molte le conferme, a partire dal forte RB USA Bartynski, tra cui un folto gruppo di giocatori proveniente dalla formazione giovanile, ed alcuni ex Frogs&K tra cui spicca il RB Ummarino.
Entrambe le squadre sono sembrate determinate (nonostante il gap a favore dei Lions), anche se qualche piccola imprecisione da inizio stagione si è vista.
Inizio tutto sommato in equilibrio, nel primo quarto entrambe le formazioni hanno rodato l'attacco e si sono viti punt da ambo le parti. Subito in evidenza la difesa orobica con un sack del DE #48 Castellano, ed un altro in comproprieta tra il #22 Burkett e il #37 D.Rossi.La prima svolta proprio su di un azione di punt degli emiliani: la difesa bergamasca blocca il calcio, recupera al volo il #3 Bartynski che ritorna per 22y in touchdown, ma un fischio intempestivo dell'arbitro (che dichiarava finita l'azione col pallone deflettato ancora per aria) vanifica lo sforzo. I Lions si ritrovano comunque con un 1° down dalle 10y off. ed immediatamente segnano su corsa sempre col forte Bartynski (+1 #54 Marone), 7-0.
Col successivo possesso di palla degli Hogs entriamo nel 2° quarto di gioco, gli emiliani con in cabina di regia il mobilissimo #22 Eyde cercano di sviluppare il loro tipico gioco sul terreno, riuscendo però a fasi alterne per via di un'aggressivissima difesa bergamasca che continua a portare blitz e pressione sul QB (impressionante il LB Burkett in questo senso, presente su ogni azione). Punt in arrivo per gli Hogs.
Possesso di palla dei Lions dalle 37y off. e si comincia a vedere del gioco aereo col #7 Bucciol che si toglie un po' di ruggine (e lascia alle spalle il recente infortunio) lanciando per il #1 Sangenette direttamente nel left corner della end-zone, per il parziale di 14-0 (+1 Marone).
Gli Hogs cercano allora di diversificare il gioco puntando sui lanci, ma una buona combinazione di Eyde per il #82 Amato si trasforma in un turnover allorchè il WR viene colpito e perde palla, ed è lesto il CB veterano #4 Bassi dei Lions a ricoprire.
Il successivo drive offensivo dei padroni di casa parte dalle 39y off. e si regge completamente sulle gambe del "treno" Bartynski, che macina yards sia all'interno che all esterno della linea offensiva, aiutato dagli ottimi blocchi dei suoi compagni, e quando non basta ci pensa Bucciol a correre personalmente (11y) per chiudere il down. Arrivati sulle 19y off. Bartynski si invola in meta su di una sweep dimostrando la bontà dell'investimento fatto su di lui lo scorso anni dallo staff Lions quando lo si preferì ad un ex-pro canadese, 21-0 (+1 Marone).
Un buon gioco di special team favorisce il ritorno in campo degli Hogs che partono dalle 38y dif, ma due sack in rapida successione di Burkett e del
#93 Magni (oggi velocissimo nel reagire al pari del suo collega Castellano) costringono gli emiliani al punt.
Lions in attacco dalle 40y off. grazie al ritorno di calcio di Sangenette, buon lavoro della secondaria difensiva degli Hogs che separa il #86 Barbotti da una palla praticamente già ricevuta, e poi pass di Bucciol per un gradito ritorno: il TE #45 Rocchetti che rientra in campo dopo un anno
(2003) sabbatico. Arriva poi un'altra segnatura, questa volta da 29y su corsa per Bartynski, 28-0 (+1 Marone).
Il 2° quarto va a terminare sul possesso degli Hogs, assistiamo ad una bella corsa del #81 G.Lazzaretti da 11y che frutta un 1° down, poi una combinazione aerea di Eyde per il #9 L.Lazzaretti, e gli Hogs si trovano a dover convertire un 4° e 5y to go, ma senza successo.
Nella seconda frazione di gioco appare abbastanza chiaro che il risultato è acquisito nonostante la buona volonta degli Hogs, e vi è un lieve calo di intensità da parte dei Lions, che sono costretti al punt anche grazie ad una buona giocata difensiva degli emiliani, col DB #44 Vacondio che defletta un lancio di Bucciol impedendo la chiusura del down.
Gli Hogs danno quindi vita ad un lungo drive offensivo che parte dalle loro 25y dif., Eyde si fa temibile sulle corse chiudendo personalmente un down
(11y) e mandando ripetutamente a vuoto l'aggressiva difesa bergamasca.
Ciononostante la suadra ospite si trova nuovamente a fare i conti con un 4° tentativo, ma una perfetta finta di punt inganna tutti: la palla va nelle mani di Vacondio che corre circa 28y chiudendo il down. Si aggiunge una penalità per un fallo personale dei Lions e finalmente gli Hogs sono in ottima posizione (sulle 16y off.) per poter segnare. Prima Eyde lancia in end zone per L.Lazzaretti, che riceve ma con i piedi fuori dal campo, e subito dopo completa nel traffico per il WR Amato che segna i primi punti degli Hogs in questo campionato 2004. 28-7 (+1 Viani).
Nel 4° quarto di gioco assistiamo ancora ad una segnatura dei padroni di casa, con Bucciol che lancia in meta a Sangenette (sotto doppia copertura) per 11y, 35-7 (+1 Marone).
Dopodichè ampio spazio alle seconde linee ed ai ragazzi del junior team, che si sono peraltro ottimamente comportati, specie il RB #26 Ghislandi che ha inanellato una serie di corse vincenti chiudendo diversi down. il #11 Candela rileva Bucciol in cabina di regia, e si macina gioco anche con le prime azioni del #30 Ummarino in maglia Lions. Gli Hogs evitavano la segnatura causando un fumble all'offense bergamasca sulle 15y off. e ricoprendo. Degno di nota anche un sack di Castellano su Eyde.
Sostanzialmente confermato il gioco di entrambe le squadre, con gli Hogs devoti al running game che controlla l'orologio (sebbene li limiti nel caso debbano trovarsi a rimontare in fretta), ed i Lions sostanzialmente equilibrati tra lanci e corse. Notevole la difesa 4-3 bergamasca, che sebbene abbia perso elementi di peso (in tutti i sensi) pare abbia guadagnato in velocità di reazione portando la pressione agli attacchi avversari a livelli difficilmente sostenibili.
Un buon inizio per entrambe le squadre, una partita estremamente corretta, ed un buon arbitraggio quest'oggi. Direi che la Serie A 2004 è cominciata piuttosto bene.

-Marco Premi-

<< BACK