SERIE A 2004

 

Hogs Reggio Emilia vs Warriors Bologna 13-14

Guidati da coach Ron Anzevino, i Warriors sembrano avere dato un nuovo corso alla loro stagione. La vittoria a Reggio Emilia contro gli Hogs ricorda ai vecchi appassionati le imprese che hanno reso celebre il football americano a Bologna. La partita ha visto nella bella prova della difesa e nelle corse dei running backs la chiave di volta dell’andamento della partita; l’inserimento di Walter Cross, il nuovo giocatore chiamato dai Warriors per sostituire Claiborne, ha creato non pochi problemi al reparto difensivo reggiano mentre la difesa, con la prontezza dei suoi linebackers, ha saputo arginare l’attacco degli Hogs.
Davanti a trecento spettatori, il primo quarto è all’insegna dello studio da parte delle due squadre, ma sono i Warriors che si fanno notare di più per il gioco offensivo che riesce a produrre veri e propri varchi per Cross ed a trovare la buona intesa fra il qb Danielli ed i suoi ricevitori. Ed e proprio con questo tipo di azione che i bolognesi riescono a varcare la end-zone ed accade quando il regista bolognese trova con un pass di 10 yds. Fantazzini; la successiva trasformazione di Forlai porta il punteggio sul 7 a 0 per i bolognesi. Gli Hogs ripartono a testa bassa, ma la difesa bolognese è attenta a chiudere con i propri linebacker le corse dell’americano Buck, rientrato fra le linee dei reggiani in occasione di quest’incontro; solo con i lanci l’attacco riesce ad avvicinarsi all’end zone bolognese. In occasione di uno di questi, il difensore dei Warriors commette un’interferenza sul ricevitore degli Hogs; la palla è posizionata sulle 5 yds. difensive dei bolognesi e per Buck è una formalità varcare l’end zone. La trasformazione porta il punteggio sul 7 a 7 e la prima metà di gioco si chiude con due belle azioni dei Warriors vanificate da dei falli rilevati dalla crew arbitrale (una corsa di 62 yds. di Cross ed una ricezione di circa 40 yds di Pizzuti).
La seconda metà di gioco ricomincia con i Guerrieri in attacco, che riescono ad andare nuovamente in touchdown con una corsa di Cross di 4 yds. La difesa ancora una volta riesce a fermare le corse dei running backs ed a coprire i lanci sui ricevitori, mentre Danielli riesce con la collaborazione di Cross e dei ricevitori a riportare i Warriors in prossimità dell’end zone reggiana che viene varcata con una corsa di 4 yds. Sul punteggio di 14 a 7 ancora la difesa riesce a fermare agevolmente gli Hogs, ma sul successivo drive di attacco Cross si infortuna e deve lasciare il campo; senza il loro migliore giocatore i Guerrieri faticano di più nel chiudere i drive di attacco ed i reggiani riprendono fiducia nei loro mezzi. Un fumble di Danielli permette ai padroni di casa di tornare in attacco concludendo il drive in touchdown con una corsa di 3 yds. di Buck al quarto tentativo. Ma la difesa bolognese, vera e propria protagonista della giornata, riesce a fermare la trasformazione. Negli ultimi secondi Bigliardi intercetta il qb reggiano Lazzaretti, mettendo la parola fine sull’incontro con il punteggio di 14 a 13 per i Warriors.
Warriors completamente trasformati dalla cura Anzevino e Hogs troppo nervosi; queste le due facce dell’incontro. I primi, grazie alle corse dello sfortunatissimo Cross, (per lui 96 yds. ed 1 touchdown, il migliore dei suoi) e dei concreti Pannu e Cocchi, hanno potuto equilibrare i giochi dell’attacco e della difesa permettendo a questa ultima di non dovere disputare dei veri e propri ‘tour de force’ come nelle precedenti partite. Fra i difensori vanno segnalati Biavati, Franco e Petrucci ed il kicker Forlai , mentre, per l’attacco Danielli, nonostante un intercetto, ha saputo muovere bene la palla sul gioco aereo grazie ai suoi ricevitori quali Fantazzini, Pizzuti e Santilano.
Per gli Hogs, Buck, Armah e Viani a parte, l’inserimento dei quattro giocatori provenienti dalla locale squadra di rugby non sembra avere dato i risultati sperati ed il troppo nervosismo in campo per alcune segnalazioni da parte della crew arbitrale che ha sanzionato dei falli tanto cattivi quanto inutili, ha penalizzato il gioco e la concentrazione dei reggiani.
L’infortunio di Cross costringerà nuovamente i bolognesi a vagliare il mercato statunitense, ma dalla partita contro gli Hogs, un nuovo elemento di spicco si è aggiunto fra le file dei Warriors; la determinazione nel cercare ed ottenere quello spirito di gioco necessario a portare a casa il risultato. E questo ‘giocatore’ lo ha portato il nuovo corso dei Guerrieri voluto da coach Anzevino.

Luigi Lodi
(per le foto si ringrazia www.virtus-aft.it)

<< BACK