SERIE A 2004

 

Dolphins Ancona vs Aquile Ferrara 22-3
(0-3, 12-0, 7-0, 3-0)

Ce l'hanno messa tutta ma anche questa volta le Aquile, come 12 anni fa, lasciano la speranza di giocare il Superbowl in semifinale, battute dai Dolphins Ancona dopo una partita che al di là del punteggio ha mostrato una grande squadra in campo con tutte le motivazioni giuste per farcela.
Quello che è mancato sono state due o tre occasioni perse durante l'incontro che avrebbero permesso agli estensi di rimanere in partita anche se le Aquile fino al 4° quarto hanno lottato per rimontare lo svantaggio. E dire che l'inerzia sembrava tutta per gli estensi che subito al primo drive offensivo vanno a segno con un field goal da 3 punti e fermano per ben 3 volte l'attacco dorico costringendolo al punt, l'ultimo di questi calciato dai Dolphins all'inizio del 2° quarto regala palla agli estensi sulle 39 yards offensive ma una segnatura che doveva essere obbligata viene fermata dalla difesa dorica sul 4° e ultimo tentativo con 1 sola yard da percorrere.
Non tarda ad arrivare la risposta degli anconetani, squadra solida e attenta che infilano un pass in end zone per il ricevitore Gear e vanno avanti 6 a 3. Vincere partite così importanti comporta non commettere errori ma le Aquile perdono palla a sole 8 yards dalla propria end zone e a 2 minuti dalla fine del primo tempo i Dolphins hanno un'altra occasione; ma la difesa estense reagisce con rabbia e i dorici hanno un 3 tentativo con ben 19 yards, parte il pass che ancora una volta viene ricevuto in end zone e allungano il passo i Dolphins.
Altro momento favorevole per le Aquile che si spegne però subito e i Dolphins ancora sotto a 8 secondi dall'intervallo: Tassan ci mette una pezza e le squadre vanno al riposo con le Aquile prive di due difensori Zarri e Freddini per infortunio. Nella ripresa gli estensi non sono per niente domati anche se ancora i dorici vanno a segno per il 19 a 3. Le Aquile iniziano un lungo drive che le porta a ridosso della end zone avversaria ma la corsa con relativo touchdown viene annullata per un fallo estense e la difesa anconetana tira fuori le unghie difendendo la propria meta fino all'ultimo tentativo estense.
Non segnare in questa occasione demoralizza la formazione estense che ha perso l'ennesima occasione di rientrare in partita e nell'ultimo quarto la difesa delle Aquile che ha sopportato fino ad ora il maggior peso della partita cede terreno ai Dolphins arrivando a ridosso della propria end zone; ma qui Greghi e compagni stringono le fila e costringono i dorici ad accontentarsi del calcio da 3 punti. Intanto escono per infortunio tra le Aquile anche il difensore Mambelli ed il ricevitore Piva. Poi il lento epilogo con le Aquile che non hanno più il tempo di tentare la rimonta mentre i Dolphins controllano la palla per lasciar scorrere gli ultimi minuti e prendere il biglietto per il Superbowl di Scandiano del prossimo 24 luglio.
Ora per gli estensi che comunque possono vantare una stagione di assoluto valore è tempo di bilanci e di pensare al futuro; già la prossima settimana il presidente Ferrari inizierà una serie di colloqui per delineare la struttura della squadra del 2005. La squadra di flag football dei Banditi nella 2° giornata del campionato si è imposta a Reggio Emilia contro gli Atletics per 28 a 12 e contro i Frascati Doc's per 20 a 14.

Aquile Ferrara

<< BACK