CSC BOWL
Barbari Roma Nord vs Crusaders Cagliari 22-25
(0-12, 6-6, 8-7, 8-0)

S’infrange in Finale di Conference il sogno dei Barbari. Il CSC Bowl va meritatamente ai Crusaders Cagliari capaci di venire a Roma e compiere un’autentica impresa.
I Cagliaritani infatti scendono al vis Aurelia con la grinta e la concentrazione giusta per cercare di ribaltare il pronostico e con la voglia di vendicare la doppia sconfitta subita in regular season.
Il primo quarto crociato è perfetto, 2 turn over della difesa, un fumble ricoperto nella prima portata di palla bianconera, e un intercetto nel secondo drive d’attacco dei Barbari, portano a due spettacolari TD su ricezione di Pisu #80, pescato in modo splendido da un Meloni #13 in grande spolvero, capace in entrambe le occasioni di sfuggire dall’asfissiante pressione della linea difensiva romana.
Nel secondo quarto i padroni di casa cercano di riprendersi dallo shock e cominciano a macinare gioco, arrivando finalmente alla segnatura di potenza di Caprio #41, a cui però non fa seguito la trasformazione. 12 a 6.
Il drive successivo vede la difesa dei Barbari, non in una gran giornata, regalare yds di penalità ai Crusaders, ma quando però comincia ad ingranare costringendo i cagliaritani ad un quarto e lungo, ecco che Meloni tira fuori dal cilindro un altro spettacolare lancio per Solla #81 lasciato solissimo dalla retroguardia bianconera a causa di un’incomprensione. È il td del 18 a 6, e si va all’intervallo.
L’inizio del terzo quarto vede i Barbari finalmente trasformati, torna in campo la difesa dominante della regular season trascinata da capitan Schollmeier #54 e costringe i crociati al punt nella propria end zone, il successivo drive d’attacco romano vede Moglioni #45 pescare Morgan #89 direttamente in end zone con una acrobatica ricezione, ancora Morgan riceve per la trasformazione da 2 e si va al 18 a 14 per i Crusaders, ma la partita sembra ad una svolta positiva per i Barbari.
Nel Kick off successivo alla segnatura bianconera invece si ha la svolta decisiva in favore di Cagliari, il ritornatore grigiorosso #32 approfitta di un calcio corto e sfruttando al meglio i blocchi della sua wage porta il pallone sulle 12 difensive romane, la difesa bianconera reagisce alla grande costringendo l’offense ospite ad indietreggiare ma nell’ultimo tentativo utile, di nuovo Meloni trova la ricezione in meta di Pisu, il calcio di trasformazione di Concu #69 porta gli ospiti a 25.
I Barbari tentano la disperata rimonta, un altro ottimo drive d’attacco di 80 yds porta i padroni di casa a segnare su corsa con Mingione #29, td trasformato da una bella ricezione del TE Bruni #88, 25 a 22.
Ma il tempo corre, siamo nella seconda metà dell’ultimo quarto, i Crusaders vanno col manuale, non lanciano più, e grazie alle portate di Palmas #27, cercano di mangiare più tempo possibile. Quando la palla torna in mano ai Barbari manca meno di un minuto alla fine, un emozionante drive, con tutto il pubblico di casa ad incitare, fatto di no huddle offense e in formazione shot gun vede Moglioni completare 4 volte consecutive su Caprio, Morgan, e 2 volte Vatteroni #87, la quinta acrobatica ricezione di Bruni che perde palla col contatto col terreno non viene invece colpevolmente assegnata. Mancano 3 secondi e una ventina di yds per l’ultimo tentativo, ma la difesa crociata riesce ad effettuare il sack che chiude la partita regalando la vittoria ai Crusaders.
I Crusaders si aggiudicano quindi il Bowl CSC e andranno a Castiglione della Pescaia (GR) a giocare la Finale Nazionale, per loro la seconda in due anni. MVP dell’incontro il QB in maglia rossa Meloni.
Per i Barbari si chiude una stagione che hanno dominato in lungo e largo, il lavoro di Moglioni e Caprio per l’attacco e di Schollmeier per la difesa ha portato nuovamente questa squadra a comandare girone e statistiche, è un vero peccato che l’unica sconfitta della stagione sia arrivata nella partita decisiva. Il rammarico per l’occasione buttata è enorme, la soddisfazione per l’ennesima stagione vincente è comunque grande.

UFFICIO STAMPA
ROMA NORD BARBARI

<< BACK