CHARGERS Novi Ligure vs CENTURIONS Alessandria 21-20

La terza giornata del Torneo NWC SpringNine 2003 ha offerto il derby Novi-Alessandria.
Iniziano male i Centurions con un fumble alla prima azione di gioco per un'incomprensione tra QB e FB, regalando la palla ai Chargers sulle 35 difensive di Alessandria.
Il giovane Qb di Novi, Andrea Bisiani, mostra a tutti di aver superato la crisi da esordio che lo aveva bloccato nelle prime due partite del torneo, trovando i suoi ricevitori subito, prima con uno screen ed al secondo tentativo completando su Enzo Cuccaro per il primo TD della giornata, trasformato da 1.
I Cent's rientrano in campo ma non riescono a concretizzare il loro gioco e dopo pochi tentativi debbono restituire la palla all'Offense GialloBlu.
E' ancora Bisiani che trova subito Cuccaro per il secondo Td con un pass da 46 yds, non trasformato.
A questo punto i Cenurions si scuotono ed iniziano a macinare gioco, colpendo ripetutamente la difesa Novese con giochi di corsa esterni ed accorciando le distanze con una bellissima corsa di Roberto Coluzzi, trasformata da due.
L'attacco novese sembra aver perso la concentrazione e, a causa di ripetuti falli di linea, deve restituire la palla ai Neri Alessandrini sulla metà campo.
E' Valerio Forti che sigla il vantaggio dei Centurions con una splendida corsa che porta il risultato sul 13 a 14 a favore degli ospiti.
Dopo il riposo sembra che la partita rimanga con l'inerzia a favore dei Centurions - l'attacco dei Novesi non riesci a concretizzare il gioco, mentre la difesa sembra in affanno.
Infatti Davide Sbarazzini, con una splendida reverse, sigla l'allungo dei Centurions, che però non riescono a trasformare, cosa che peserà alla fine sul risultato.
Con una prova d'orgoglio i giovani ragazzi del Presidente Bonvini rientrano in campo e, guidati dal Bisiani oggi veramente ispirato, ricominciano a guadagnare terreno sulla difesa nero-oro.
A metà del quarto quarto si giocano il tutto e per tutto con un quarto tentativo sulle 25 difensive dei Centurions ed il giovane QB trova il fratello Matteo in TD con uno splendido lancio in scranble.
I Novesi si posizionano per la trasformazione da un punto, ma è di nuovo Andrea Bisiani che, in posizione da holder, lancia invece ancora al fratello Matteo per il 21 a 20 che sancisce il sorpasso.
Gli ultimi 4 minuti di partita si giocano con grande tensione agonistica, con i novesi focalizzati a bruciare il tempo rimasto mentre gli alessadrini a cercare il TD della vittoria, però senza successo.
A 6 sec dalla fine è il giovanissimo CB di Novi, Zambuto che con un intercetto chiude definitivamente la partita.
Bella partita, con un altalenarsi d'emozioni e colpi di scena, anche se i contenuti tecnici rimangono a livelli, giustamente, di squadre esordienti in una nuova formula di gioco.
Sicuramente MVP per i Novesi il QB Andrea Bisiani che chiude la giornata con un ottimo 10 su 17 per 126 yds passate, regalando un'iniezione di fiducia ai suoi compagni, dopo un inizio di torneo nettamente sottotono - comunque per i Novesi rimane il problema di una Difesa che continua a concedere troppo sulle corse agli avversari.
Secondo stop consecutivo invece per gli Alessandrini, che sembrano avere difficolta nella parte finale della gara a concretizzare l'ottimo lavoro svolto per tutta la partita; ora i Cent's sono chiamati a riscattarsi subito Domenica prossima contro i Lancieri Novara, per rimanere in corsa tra le pretendenti all'NWC Bowl del 22 Giugno

 << BACK