DUCHI FERRARA vs GREEN HOGS REGGIO 28-52

La seconda partita in programma dei Green Hogs li ha visti scontrarsi con la storica formazione dei Duchi di Ferrara, in casa estense. 
La tradizione e l'aura quasi "mistica" del Motovelodromo di Ferrara rendevano questa partita incerta, nonostante il bon esordio dei reggiani contro Bolzano e la sconfitta perentoria dei ferraresi contro Bologna. 
Ferrara infatti presenta quest'anno una giovanile composta da una ventina di ragazzi di Ferrara, che vantano già una buona esperienza in Junior League, e una ventina di rookies tutti di Imola, che si sono uniti a Ferrara in attesa di creare la loro squadra per la prossima stagione. Naturalmente l'amalgama non è mai facile, soprattutto in un campionato che inizia alla fine di Settembre e lascia quindi pochissimo tempo agli allenatori per preparare a dovere i ragazzi (crediamo infatti che ad Agosto ben pochi possano allenare), per cui Ferrara ha senz'altro bisogno di una componente che invece non c'è: tempo. 
Ecco quindi che l'inesperienza incanala la partita nel modo temuto da Ferrara e sperato invece dai Green Hogs. Al primo drive di attacco dei Duchi, fumble provocato da Osborne Tukpeh, recuperato da lui stesso e riportato in Touchdown. Tukpeh, di origine Ghanese, è senza dubbio il baluardo di questa squadra reggiana grintosa e piena di talento, oltre che della Nazionale Giovanile. Trasfomrazione riuscita e 8-0 per Reggio. 
Segue un punt di Ferrara e una splendida corsa di Casolari portano Reggio a condurre 14-0. A questo punto Ferrara ha una reazione di orgoglio, mentre i reggiani iniziano a commettere errori deplorevoli, sia in attacco che in difesa. Sbagliano infatti ben 2 touchdown lasciando cadere palloni già i mano e ne concedono ben 3 a Ferrara che segna proprio al termine del secondo quarto (mancava 1 secondo) e chiude il primo tempo 22-14. 
La tensione è palpabile sulla panchina reggiana mentre tutto lascia credere a Ferrara che il colpaccio sa fattibile. Va ricordato però che ai reggiani non manca certo il carattere. Lo scorso anno si erano infatti resi protagonisti di diverse incredibili rimonte (Marines, Barbari, Bologna) e puntualmente la squadra anche questa volta ha reagito da campioni: lo score parziale del secondo tempo vede infatti Reggio imporsi 38-6, per concludere la partita con un perentorio 52-28. 
Le segnature nel secondo tempo sono state di Casolari (2), Corradini, Armah, Torreggiani più diverse trasformazioni da 2 punti. Molto semplicemente l'attacco ha finalmente funzionato a dovere e la difesa si è ripresa dallo sbandamento del primo tempo e per Ferrara non c'è stato più nulla da fare. 
MVP dell'incontro è andato a Fiorillo Gianluca, protagonista sia in attacco che in difesa, dove a sorpresa ha sostituito un cornerback infortunato, intercettando pure un pallone. Nota di merito anche a Sorice Massimo che dalla difficile posizione di NG è stato in grado di effettuare una serie impressionante di placcaggi. 
A Reggio spetta ora una difficile trasferta in terra bolognese all'altrettanto "mitico" Lunetta Gamberini, mentre Ferrara, in netta crescita comunque, affronterà i Panthers Parma per vedere chi coglierà la prima vittoria del campionato.

Teo Di Grande
Tutto Notizie

-------------

Mezza sconfitta e mezza vittoria quella di domenica dei Duchi contro i Green Hogs, con i ferraresi che malgrado il divario nel punteggio hanno giocato alla pari per tre quarti di partita contro i vicecampioni d'Italia, e lasciando solo al peso degli errori d'inesperienza il compito di assicurare la vittoria ai reggiani.. Per il resto si è visto nei Duchi una squadra completamente nuova rispetto a due settimane fa, quando contro i Warriors erano apparsi piuttosto opachi; oggi invece grande combattività in campo e determinazione nel cercare il risultato oltre ai miglioramenti tecnici che il gran lavoro di queste ultime settimane da parte di coach Mantovani e Renzi ha portato.
La partita sembra iniziare subito male con gli Hogs che al primo possesso varcano subito l'end-zone estense e con la trasformazione si portano sull'8 a 0. Il successivo drive vede la difesa reggiana che subito capitalizza un fumble estense con un altro touchdown, non trasformato che porta il vantaggio degli ospiti sul 14 a 0. 
Secondo quarto e l'attacco ferrarese si sveglia, belle corse del runningback imolese Sullalti che portano l'attacco ferrarese a poche yards dall'end-zone reggiana e la potenza di Marco Ventorre fa il resto aprendo le segnature dei ferraresi che si avvicinano sull'8 a 14. Anche la difesa ferrarese si aggiusta e mentre Ventorre chiude con efficacia il passo alle corse centrali degli Hogs la fortuna aiuta un po' i Duchi che per due volte lasciano libero il ricevitore avversario in end-zone con la palla in mano; solo il fatto che il ricevitore perda da solo la palla vanifica la possibilità di una nuova segnatura reggiana. 
La difesa continua a lavorare bene e per due volte ferma gli Hogs sul quarto tentativo mentre in attacco un indiavolato Sullati porta palla per gli estensi segnando poi il td del pareggio alla fine del primo tempo (a fine partita per lui 144 yards corse).
 Squadra galvanizzata dal risultato nel terzo quarto e l'attacco estense si scopre capace anche di giocare sui passaggi, con il qb Roccella che dopo alcune sparate imbecca il ricevitore De Marco per il touchdown del sorpasso che infiamma il pubblico presente. La risposta degli Hogs è però pronta, corsa centrale di Casolari e pareggio. Poco dopo ancora Hogs sugli scudi: intercettato ancora il qb estense Roccella e palla agli Hogs che di nuovo entrano in end-zone per il 30 a 22 che comunque significa partita ancora aperta. 
Ultimo quarto, ancora una volta qualche infortunio di troppo tra le file estensi e gli Hogs preoccupati da un avversario non ancora domato forzano i giochi, trovando di nuovo il touchdown con una corsa centrale: 38 a 22 per gli ospiti e la partita sembrerebbe chiusa, ma l'attacco estense gioca come non mai: il qb Roccella si libera di un placcaggio del colossale difensive lineman reggiano Tukpeh e lancia un pass di oltre 30 yards per il ricevitore Tebaldi coperto da un paio di difensori; la palla cade tra le mani del ricevitore estense che entra in end zone riportando i Duchi sotto agli ospiti: 38 a 28, ma a questo punto si esaurisce la vena estense e a partire dal successivo kickoff estense mal calciato il resto del quarto è appannaggio dei reggiani che con due touchdown di cui uno frutto di un errore estense mettono al sicuro il risultato a pochi minuti dalla fine. Sconfitta quindi ma con onore per i Duchi, che a questo punto andranno a giocare fra 7 giorni a Parma con i Panthers con la coscienza di poter contendere ad ogni futuro avversario il risultato in campo.

Duchi Ferrara

<< BACK