LIONS Bergamo vs. BEARS Moscow 30-14
(15-0, 27-0, 14-0, 9-3)

I Lions si qualificano senza problemi alla fase finale del maggior torneo europeo ai danni dei meno esperti Moscow Bears. Nonostante il risultato schiacciante ed il dominio totale dei bergamaschi sulla partita, i Bears hanno tenuto il campo con molta dignità e grinta, e non hanno mollato fino alla fine cercando di andare ad ogni costo a punti contro al squadra campione d'Europa. Lions che sono andati a segno un po' in tutti i modi possibili, sfruttando anche il roster allargato che la competizione europea permette per schierare in attacco un gruppo di RB, tra fullbacks e tailbacks da fare venire i brividi: #22 Dinnall, #33 Lland, #44 Hopewell, #42 Kastning, #40 McMahon (di solito assistent coach). 
Arriva proprio sulla terra la prima segnatura ad opera del FB Hopewell che da posizione ottimale (1y dall'end zone per colpa di un pass interference della difesa dei Bears) entra di potenza, il #46 Gennaro trasforma poi alla mano da 2 e siamo 8-0.
Poca fortuna in attacco per i Bears che si affideranno parecchio al gioco sulle corse coi RB #20 Ivkine, #21 Kishmallin e #45 Vodukov. Non all'altezza (tranne che in rare occasioni) il gioco aereo impostato dal QB #16 Pojylitsyn più che altro impegnato a salvarsi la pelle per tutta la durata della gara dalla "attenzioni" della difesa bergamasca. L'offense "da manuale" dei Bears è stata piuttosto inefficente, sarebbe valsa la pena rischiare qualcosa e variare di più i giochi. Un sack del #48 dei Lions Castellano chiude il primo drive offensivo degli ospiti e costringe i Bears al punt. Partono in buona posizione i Lions (42y off.) e subito si avvicinano alla end zone grazie ad una combinazione aerea tra il QB #7 bucciol ed il TE #85 Sironi, che porta la palle sulle 8y off. Ancora Bucciol per il #3 Soresini e siamo ancora ad 1y dal touchdown ed è Dinnal che corre indisturbato per una nuova segnatura, 15-0 col punto addizionale.
Discreto kickoff return di Ivkine per i Bears che ripartono dalle 33y dif. ma c'è poco da fare, il DE dei Lions #93 Magni stoppa un passaggio, e poi i Bears commettono fumble (recuperandolo) altro punt in arrivo. Come a voler girare l'inerzia della partita, la difesa dei giallo/neri moscoviti riesce a recuperare un fumble causato ai Lions sulle sue 9y, azione in cui si infortuna abbastanza seriamente anche un arbitro coinvolto in un placcaggio. "Gli han fatto il ginocchio" come si suol dire... e l'arbitro è costretto ad uscire dal campo. Ma l'attacco moscovita non riesce a sfruttare l'occasione, troppo dominato dalla difesa dei Lions. Un buon kickoff return del #8 Sangenette, ed una bomba da 40y di Bucciol per il WR #84 Bianca portano ancora i Lions a sentire odor di punti. Screen pass di Bucciol dalle 42y off. per Dinnal che si invola. Arrivederci e grazie, 22-0. 
Sul successivo possesso offensivo il QB dei Bears Pojylitsyn viene colpito in fase di lancio dal LB #1 Pace, l'anatra ferita che ne nasce finisce direttamente in mano al DB #34Mirahmadi che ringrazia e ritorna l'intercetto ridando palla al suo attacco sulle 32y off. Quì assistiamo ad una corsa di Lland, e poi ad un'acrobatica segnatura di Sangenette che riceve facendo in pratica una mezza capriola in volo in end-zone, 29-0.
Pochi seondi dopo assistiamo ad un intercetto ritornato in touchdown per una trentina di y dal #42 Kastning (spesso schierato anche in difesa), 35-0 (e.p. failed). Bears in attacco e bella prova di coraggio del WR #19 Driakhlov che su un passaggio corto rompe tre placcaggi prima di essere fermato. Tentano quindi il trick play i Bears, con un lungo lancio in option del RB che cade però incompleto, nuovamente punt. Ed è Sangenette-show, con un ritorno di punt fulminante da 42y zigzagando per la difesa giallo/nera, anche oggi grandissima prova del #8 dei Lions. 42-0 con l'extra point. 
Non cambia molto nel secondo tempo, è subito il CB #4 dei Lions Bassi che ricopre un fumble dei Bears in ottima posizione sulle 29y off. per la sua squadra. E quì al 4° tentativo e 10y Bucciol controlla un brutto snap e su un gioco che parrebbe rotto lancia in meta per Soresini e per il 49-0 parziale. Ancora 4 tentitivi e punt per i Bears, drive offensive dei Lions basato sulle corse di Dinnal e Lland, e touchdown finale su lancio di Bucciol per Bianca (10y) e 56-0. 
Ampiamente garbage-time il resto dell'incontro, anche se le due formazioni in campo continuano a giocare fino in fondo. Segano i Lions con Soresini (63-0) e mettendo un safety con la difesa per il 65-0. A questo punto i Bears, propiziati da una buona posizione di campo, si tolgono la soddisfazione di andare a punti con un Field Goal del #5 Milechkine da 35y per il 65-3 che cancella lo zero del tabellone.
Forse per come hanno tenuto il campo correttamente e con onore senza mai mollare avrebbero meritato qualcosa di più, almeno un touchdown... Lions quindi che vanno in semifinale a Vienna (e te pareva...) e ripropongono uno scontro ormai divenuto classico nell'Eurobowl coi locali Vikings. MVP di oggi per i Lions: la devastante linea d'attacco, che apre delle vere autostrade con dei blocchi micidiali ed ha protetto alla perfezione il suo QB. Con una linea così potrei correre bene perfino io...!

-Marco Premi-

 << BACK