BARBARI ROMA
NORD vs GUELFI FIRENZE
0-34
(0-8,
0-0, 0-12, 0-14)
Marcatori: TD Romanelli 11 yds pass da Arcangeli (Mannatrizio run), TD Belli 35 yds pass da Arcangeli, TD Mannatrizio 49 yds pass da Arcangeli, TD Mariani 38 yds pass da Arcangeli (Nardelli pass), TD Petroni 41 yds pass da Nardelli.
ROMA – I Guelfi Firenze passano a Roma 34-0 sui Barbari, ponendo una seria ipoteca sui playoff della Nine League. Il punteggio punisce comunque in maniera iniqua i romani, che hanno giocato alla pari nel primo tempo e hanno ammainato bandiera bianca solo dalle battute conclusive del terzo quarto. I toscani si sono infranti più volte sul muro della difesa in maglia nera nella prima parte di gara, ma poi hanno saputo trovare le giuste contro misure (screen pass) per risolvere il confronto. Dei Guelfi è piaciuta la varietà degli schemi (circa una decina le formazioni schierate in attacco) e la capacità di interpretazione del quarterback Arcangeli, largamente MVP del match. Veloce e reattiva anche la difesa, che dispone di giocatori con larga esperienza in serie maggiori. Meno gradito l’attegiamento iper aggressivo sia in campo che sulla sideline, che in qualche occasione ha mandato in confusione la crew arbitrale, purtroppo composta da soli quattro elementi. Una squadra con un gioco così brillante e vario non dovrebbe ridursi a protestare anche quando non ne ha la minima ragione. I Barbari dal canto loro hanno come detto disputato un buon primo tempo, ma dopo aver subìto un intercetto di Dinelli a metà terzo quarto, non sono più riusciti e rientrare in partita. La strada dei romani per i playoff passerà tra due settimane per l’incontro con i Bengals Brescia.
La gara inizia conle difese protagoniste: quella toscana ferma un 4° e 1 sulle 31 avversarie, quella romana intercetta Arcanegli al primo down. A fine quarto i Guelfi trovano il vantaggio con una buona ricezione di Romanelli e la trasfomazione alla mano di Mannatrizio. I Barbari hanno la loro ocacsione a metà secondo quarto, con un lancio di Moglioni per Morgan che fa arrivare la palla sulle 8 offensive. Un fumble sul down successivo permette ai Guelfi di chiudere il primo tempo in vantaggio. A inizio ripresa gli ospiti sono costretti al punt, ma un intercetto di Dinelli restituisce palla ad Arcangeli sulle 35 d’attacco. Fly per Belli e 14-0. I padroni di casa non trovano valide soluzioni in attacco, mentre gli ospiti giocano screen che, dopo aver fruttato primi down, permettono addirittura di segnare altri 20 punti. Gli ultimi tre touchdown (Mannatrizio, Mariani e Petroni) arrivano infatti tutti in fotocopia, per un 34-0 conclusivo che è ingeneroso nei confronti dei capitolini.
Antonio Maggiora Vergano