LIONS Bergamo - FROGS&K Gallarate 47-0
(12-0, 8-0, 14-0, 13-0)

La seconda semifinale che designava la squadra che sarebbe andata ad affrontare gli Ancona Dolphins il 12 Luglio prossimo al Superbowl di Civitanova Marche vedeva il rematch della settimana precedente tra Lions e Frogs&K, partita finita 27-6 coi Frogs che avevano retto bene e mostrato grosse potenzialità. Purtroppo oggi non gli è andata altrettanto bene e non hanno saputo ripetere la buona prestazione precedente. I Lions visti in campo oggi erano decisamente concentrati e determinati ed hanno tenuto saldamente le redini della partita senza offrire il fianco agli avversari. 
Primo drive in attacco per i padroni di casa dalle loro 32y dif. e subito una segnatura. Ottima oggi la prova del nuovo RB #40 Keith Bryan Bartynski da SVSU (Saginaw Valley State University), un fullback dal fisico possente ma con una velocità invidiabile che ha mostrato grandi cose durante tutta la partita, e soprattutto un vero incubo da fermare in campo aperto per la difesa dei F&K. Ed è proprio lui che guadagna un 1° tentativo con una corsa da 13y, poi un altro correndo 15y fino alle 33y off. e da li il QB #7 Bucciol prima finta un corsa e poi lancia sul suo bersaglio prefrito, il WR #3 Soresini direttamente in end zone, 6-0 (extra point fallito).
F&K ora in attacco ma subito un'imprecisione sullo snap in shotgun costa al QB #2 Racioppi un sack da parte della difesa bergamasca per mano del #6 Bellora e del # 46 Gennaro, ed al 4° tentativo la squadra gallaratese è costretta al punt.
Dopo il ritorno di kickoff del #8 Sangenette i Lions tornano in attacco dalle 48y off., ed è ancora Bartynski a dare spettacolo con una sweep da 9y in cui salta letteralmente un difensore verde/argento in stile da ostacolista, riceve poi uno screen pass con un guadagno di 10y e subito dopo Bucciol lancia per il suo TE #85 Sironi per una combinazione aerea da 24y in meta, 12-0 (extra point da 2 fallito).
Nell'attacco dei F&K si mette quindi in mostra il RB #1 Brown, uno dei migliori in campo oggi per la sua squadra. Prima un'ottima draw in cui guadagna 22y, poi Racioppi lancia per il suo #19 Pelà per 18y ed un primo tentativo sulle 39y off., tre corse di fila per Brown che arriva fino alle 27y off.; quì dopo un'altra corsa di Brown (8y) una penalità della squadra di coach "Tee" Thompson consente ai F&K di arrivare fino alle 14y off. Però la difesa bergamasca controlla bene la situazione arrivando anche a mettere a segno un sack clamoroso su Racioppi (#46 Gennaro) con perdita di 35y e successivo punt per i F&K.
Tre tentativi e punt in arrivo anche per i Lions in questa serie, consentendo quindi ai F&K di rientrare in campo col proprio attacco sulle loro 31y dif. Dopo qualche corsa una bella combinazione aerea di Racioppi per il #8 Ummarino consente alla squadra ospite di arrivare sulle 38y off. in territorio Lions. Due belle corse di Brown (9y e 10y) ed i F&K arrivano sulle 21y off., ma vengono poi pesantemente penalizzati per un clipping che li ricaccia indietro di 15y, bel lancio di Racioppi per il suo WR #4 Brena che guadagna 20y, ma poi il LB #19 dei Lions Nessi defletta un lancio di Racioppi, ed un 4° tentativo giocato alla mano non da frutto, Lions ancora in attacco dalle loro 20y dif.
Ed è ancora il funambolico RB Bartynski a suonare la carica per i Lions, che schierano 4 WR fintando un lancio e chiamando una draw sul loro #40, che coglie impreparata la difesa legnanese: il possente RB da SVSU cavalca per 80y in end zone tra gli applausi del pubblico entusiasta. Bucciol trasforma su lancio per il #44 Hopewell da 2 e siamo 20-0.
La prima frazione di gioco termina quindi coi F&K in attacco che arrivano fino alle 22y off. dei Lions, da dove subiscono però un sack del "solito" Gennaro, tutti negli spogliatoi...
Ai F&K il primo possesso di palla del secondo tempo di gioco nella speranza di invertire l'inerzia della partita sino ad ora saldamente in mano ai Lions. Dalle loro 16y dif. costruiscono un drive in cui c'è una buona corsa di Brown ed un'altrettanto buon lancio sul WR #85 Cardarelli che arriva sulle 39y dif. ma poi vengono bloccati dalla difesa nero/oro che al 3° tentativo e 10y con il DL #74 Federico defletta un lancio a Racioppi, 4° e punt in vista.
Drive fulminante per l'offense bergamsaca: appena rientrata in campo dopo una corsa di Bartynski da 7y Bucciol mette in aria un pass che viene toccato da un DB dei F&K ma resta in aria, e viene ricevuto dal Veterano #86 Barbotti che scatta inseguito dalla difesa verde/argento e mette a segno uno spettacolare touchdown da 79y, 27-0 con l'extra point e Lions che hanno già staccato mezzo biglietto per Civitanova Marche.
Kickoff return dei F&K fino alle 30y dif. per il #7 Krider, e stuazione che inizia ad essere scottante per l'attacco legnanese che ha mosso fino ad ora la palla ma non è mai stato in grado di capitalizzare mettendo punti sul tabellone. Arriva quasi subito un'altro sack della scatenata difesa bergamasca che con Bellora ed il #48 Castellano fanno perdere 10y ed ogni residuo di tranquillità al bravo QB Racioppi. Su di un 3° e 20y Racioppi pressato lancia, ma il DE #93 Magni defletta la palla, ed in più è chiamato un fallo alla squadra in attacco che è nuovamente costretta al calcio di allontanamento.
A questo punto per i Lions esce Bucciol ed entra come QB il "tuttofare" #22 Pazak (il 2° QB Candela è infortunato ad una mano), dopo tre penalità consecutive chiamate all'attacco dei Lions Pazak lascia entrare la pressione difensiva dei F&K su di lui e lancia un passaggino a scavalcare nella zona dei LB (ovviamente rimasta vuota visti i blitz) per Bartynski che pensa bene di correre altre 59y in slalom attraverso la difesa legnanese per segnare il suo 2° touchdown personale... 34-0 e titoli di coda alla partita, F&K ormai rassegnati.
La partita perde ora decisamente di interesse ed intensità visto il risultato ormai ampiamente acquisito ed in campo si vedono le seconde linee. Nelle ultime fasi di gioco degno di nota un intercetto su Pazak operato dal DB #30 dei F&K Faraca, una nuova spettacolare segnatura di Bartynski (e sono 3) con una corsa da 50y (riuscite ad immaginare le sue statistiche oggi...?) per il 41-0, e nell'ultimo possesso della partita è Pazak che punisce un'ormai stanca difesa dei F&K correndo personalmente da posizione di QB per 63y e l'ultima segnatura dell'incontro che fissa il punteggio sul 47-0 e manda i Lions in finale ad affrontare al Superbowl 2003 i rivali di sempre dei Dolphins di Ancona (entrambe squadre classe 1983).
I Lions che si sono visti oggi in campo sono stati veramente temibili, con una difesa aggressiva ed attenta che non ha lasciato spazi all'attacco dei F&K portando sempre una grossa pressione sul QB, ed un attacco preciso come un meccanismo svizzero capace di colpire la pur valida squadra legnanese in tutti i suoi punti deboli sezionandone la difesa. 
Direi che le premesse per un Superbowl combattuto ed avvincente ci sono tutte...

-Marco Premi-

<< BACK