LIONS Bergamo - FROGS&K Gallarate 27-6
(0-0, 7-6, 13-0, 7-0)

Finalmente una partita veramente combattuta per i Lions, protagonisti i rivali di sempre Frogs&K. L'attesa era molta per vedere come si sarebbero comportati in campo i campioni italiani dopo la bruciante eliminazione dall'Eurobowl ad opera dei Vienna Vikings di settimana scorsa per un solo punto in overtime. C'era addirittura chi parlava di "ciclo finito" per i Lions. 
In realtà la grossa sorpresa della partita sono stati i F&K che hanno ottimamente preparato l'incontro ed hanno giocato alla pari (complice anche più di uno svarione offensivo dei nero/oro) dei Lions per tutto il primo tempo andando a riposo sul 7-6 ed incontro apertissimo. Come spesso accade però, nella seconda frazione di gioco i Lions hanno effettuato gli opportuni aggiustamenti in tutti i reparti ed hanno ripreso il controllo della partita chiudendola con un fulminante 3° quarto in cui andavano a segno per due volte, ed imbrigliando il reparto offensivo verde/argento. 
In casa Lions da registrare diverse assenze "pesanti" in reparti quali i RB, la OL e la DL ed il ritorno, col #22 di uno dei beniamini locali: James Pazak, il folletto tuttofare dall'Arizona ben noto al pubblico bergamasco. Proprio lui si dimostrerà trascinatore della squadra bergamasca, giocando in tutte le posizioni possibili con estrema efficacia: DB, WR, RB, K-RET ed anche QB negli scampoli di partita dopo che Bucciol aveva accusato un duro colpo. Sicuramente l'MVP in campo oggi per i Lions, ed una pedina importantissima per il proseguo della stagione. Primo drive e punt per i F&K dopo un sack del #48 dei Lions Castellano ai danni dell'ottimo QB #2 Raccioppi. Lions quindi in attacco ma per poco, fumble del #44 Hopewell su corsa centrale ed è il #61 dei F&K Emanuele Di Grande a recuperare palla.
Giocatore davvero determinante per i F&K: ottimo in protezione del QB in attacco e devastante a portare pressione in difesa in posizione di DE. I F&K conquistano quindi un primo down sul drive successivo (tuffo del RB #1 Brown) e si avvicinano pericolosamente all'end zone bergamasca. Una bomba di Raccioppi per il WR #87 Bozzarini direttamente in meta cade incompleta e dopo due tentativi infruttuosi i F&K decidono di tentare il field-goal che non viene però trasformato. 
Ancora un drive infruttuso per i Lions, complice anche un sack che Bucciol subisce dall'onnipresente Di Grande e c'è il punt per i bergamaschi. I F&K chiudono quindi un down grazie ad un lancio di Raccioppi per il WR #85 Cardarelli, e dopo una corsa di Brown si trovano sulle 19y off. dei Lions. Su di un 4° tentativo e 7y ci mette una toppa il "solito" Castellano con un sack. Nel 2° quarto di gioco un lancio lungo del #7 Bucciol per il #8 Sangenette porta i Lions 39y off. dei F&K, ma poco dopo un lancio sempre di Bucciol viene prima deflettato e poi intercettato dal #96 dei F&K Sala, 2° costoso turnover dei bergamaschi. 
Il successivo drive offensivo verde/argento viene contenuto grazie a due sacks della difesa bergamasca, il primo di Federico (#74) e Castellano ed il secondo, devastante da -25y di Castellano e Miramhadi (#34), F&K costretti al punt. I Lions muovono la palla, prima con un lancio da 11y di Bucciol per il #3 Soresini, poi un altro lancio su Sangenette ed infine una bella combinazione da 30y su Pazak ed i bergamaschi arrivano sulle 30y off. dei F&K. Complice un brutto fallo dei verde/argento i Lions si trovano con un 1° tentativo sulle 15y off., da quì prima un lancio per il TE #85 Sironi li porta ad 1y dalla meta e poi dopo un paio di tentativi infruttuosi è il FB Hopewell che varca la end zone per il momentaneo 7-0 (#54 Marone trasforma su calcio). 
Inizia ora un lungo drive per i F&K in cui si evidenziano una bomba da 30y di raccioppi per il #4 Brena ed uno screen pass per Brown da 18/20y che porta i F&K sulle 22y off. dei padroni di casa. F&K che si ritrovano poi subito sulle 7y off. per un pass interference della difesa bergamasca, e da quì al 3° tentativo segnano con una combinazione aerea da Raccioppi al #9 Orsi, ma l'extra point viene fallito: 7-6. 
Nel secondo tempo Pazak suona la sveglia per i campioni italiani ed i Lions si ricordano di saper giocare alla loro maniera. Prima Pazak corre 16y, poi Hopewell ne aggiunge altre 7, Bucciol completa su Soresini arrivando fino alle 29y off. in campo F&K, poi una finta di corsa ed un lancio sul TE Sironi da 17y e 1° tentativo ad 11y dall'area di meta. Ed è Pazak che con una corsa personale va a segnare, ma gli arbitri annullano per un holding della OL bergamasca. Poco male, perchè poco dopo Bucciol imbocca spettacolarmente Soresini marcato strettissimo dal DB dei F&K nell'angolo della end zone per una nuova segnatura. Extra point fallito, 13-6. 
F&K in attacco, ottima combinazione tra Raccioppi e Brena per un 1° down sulle 37y off. dei Lions ma poi il DT #6 dei Lions Bellora va a portare un sack su Raccioppi, ed i F&K si vedono costretti ad un 4° e punt. Drive brevissimo per i Lions, infatti nuovo fumble di Hopewell su corsa centrale, ed ancora F&K che ricoprono: 3° sanguinoso turnover per i bergamaschi. Sul successivo possesso di palla della rane verde/argento è ancora Bellora a salire in cattedra infliggendo un sack, con perdita di 25y, a Raccioppi e stroncando il drive dei F&K, costretti nuovamente al punt. 
Grandissimo kickoff return di Pazak di quasi 50y, ma un fallo personale decisamente stupido dello special team bergamasco vanifica in parte l'impresa. Bucciol completa su Soresini per 20y, un fallo dei F&K porta i Lions sulle 23y off., lancio per il #84 Bianca da 9y, corsa di Pazak da 11y e touchdown fotocopia del precedente: Bucciol per Soresini nell'angolo della end zone: 20-6. 
Buon kickoff return di Brena per i F&K, e di nuovo un lungo drive offensivo per gli ospiti, Brown corre fino a pochi centimetri deal 1° down, sul successivo tentativo di chiusura si porta a casa 10y, poi Raccioppi rischia grosso venendo intercettato dal #4 dei Lions Bassi, ma la palla è stata presa appena fuori dal campo quindi nulla di fatto. Dopo una penalità i F&K si ritrovano ad un 4° e 15y ed è nuovamente il punt. 
Ripartono da una pessima posizione i Lions: le proprie 6y dif. e dopo un po' di fatica sbloccano la situazione con un lancio per il TE Sironi che porta al 1° tentativo sulle 19y dif., Pazak corre 5y, poco dopo Sironi riceve nuovamente per 17y, poi Pazak corre circa 26y. Bucciol corre personalmente altre 9y ed è costretto poco dopo a lasciare il campo per un duro colpo subito. Ecco quindi che Pazak ha anche la possibilità di mostrarsi come QB in cabina di regia! Corre 5y ed è 1° sulle 21y off., poi delay of game chiamato ai Lions, Hopewell corre 7y e poi altre 16y arrivando ad una sola y dalla end zone. Quì si prende la rivincita per i due fumble fatti ed entra personalmente per l'ultima segnatura dell'incontro per il definitivo 27-6. 
La partita termina quindi con i F&K in attacco. I Lions portano quindi a casa un risultato importantante per il morale: probabilmente la partita più difficile della loro Golden League 2003 e dimostrano di aver carattere e di saper giocare anche in situazioni difficili e con formazioni rimaneggiate. 
Decisamente in salita le quotazioni dei F&K (all'andata erano stati letteralmente asfaltati) che hanno giocato (e preparato) un'ottima partita e sono una squadra in ascesa nel panorama italiano. Lions e F&K si ritroveranno quindi la settimana prossima, sempre sul campo di casa dei Lions, per la semifinale che stacchera un biglietto per il Superbowl di Civitanova Marche.

-Marco Premi-

<< BACK