COMUNICATO STAMPA

Il Football Americano italiano - puramente dilettantistico - ha concluso sabato scorso la sua stagione numero venti, una stagione sofferta e controversa che ha segnato comunque una tappa importante nel cammino di quelle poche società sportive che, da Bolzano a Palermo, lottano con pochi mezzi per tenere in piedi la loro Federazione che, per gli errori del passato, rischia di non poterle più guidare nel terzo millennio e non potersi strappare di dosso l'etichetta di sport eternamente emergente.
Il Football Americano europeo celebra invece sabato 15 luglio l'atto finale della prima edizione della Champions League, il torneo per Clubs campioni nazionali dell'annata precedente.
In campo, al Velodromo Vigorelli, che quando sarà ultimato rappresenterà davvero un piccolo gioiello per l'impiantistica sportiva di Milano, e non soltanto per il Football Americano - i neo Campioni d'Italia 2000 Lions di Bergamo e gli svedesi Mean Machine di Stoccolma.

Bergamo punta al "Grande Slam", ossia ad aggiudicarsi il terzo trofeo dell'anno dopo l'Eurobowl (la Coppa Europa per squadre di clubs, vinto il 17 giugno scorso ad Amburgo), e il terzo titolo nazionale consecutivo (il quarto nella storia del club bergamasco) conquistato proprio al Vigorelli sabato 8 luglio scorso contro i Giants Bolzano (49-27).
Ultimo ostacolo sulla strada del risultato storico per la squadra lombarda gli Stockholm Mean Machine, che quest'anno a livello europeo hanno disputato e perso una delle semifinali dell'Eurobowl, sconfitti da Amburgo e hanno quindi il dovere di provare a battere la "gioiosa macchina da Football" orobica per assicurarsi almeno un Trofeo.

I Mean Machine, che atterrano venerdì a Malpensa alle ore 11:18, sono guidati d Fred Armstrong, allenatore U.S.A. proclamato l'anno scorso quale allenatore europeo dell'annata 1998/1999 e schierano due giocatori stranieri di spicco quali Chris Esterly, Quarterback che ha esperienza di College americano di II^ divisione, e Alan Wilson, canadese nel ruolo difensivo di Cornerback autore di tre intercetti due dei quali riportati in touchdown nell'ultima partita.

Bergamo ha però un organico temibilissimo e una "valenza" tecnica che ha guadagnato il rispetto e l'ammirazione di tutta Europa. I Lions Bergamo di oggi sono soprattutto Tyrone Rush, lo statunitense di colore ex professionista NFL e CFL che ha polverizzato il record dei Touchdown segnati dallo stesso atleta nel Superbowl italiano, ma anche Dino Bucciol, il Quarterback italo canadese che ha già vinto due Eurobowl (1996 e 1997 con gli Amburgo Blue Devils) e un campionato tedesco; i ricevitori Maurizio Barbotti che nel 1997 giocò professionista per la N.F.L. Europe (allora World League) e Matteo Soresini , top-scorer della Coppa del Mondo di Football Americano del 1999.

Al Velodromo Vigorelli, sabato 15 luglio con inizio alle 20:00, è atteso un grande spettacolo di Football Americano e una degna cornice di pubblico.

La Champions League è un torneo riservato ai campioni nazionali delle federazioni europee. A questa prima edizione si sono iscritti i campioni nazionali di sei paesi: Lions Bergamo (I), St.Gallen Vipers (CH), Prague Panthers (CZ), Oslo Vikings (N), Stockholm Mean Machine (S) e Aarhus Tigers (DK). Divise in due gironi da tre, le sei squadre si sono affrontate con incontri di andata e ritorno con i seguenti risultati:

Girone Nord
Stockholm M.Machine - Oslo Vikings 38-14
Aarhus Tigers - Stockholm M.Machine 20-32
Oslo Vikings - Aarhus Tigers 13-14
Stockholm M.Machine - Aarhus Tigers 20-8
Oslo Vikings - Stockholm M.Machine 19-20
Aarhus Tigers - Oslo Vikings 7-28

Girone Sud
St. Gallen Vipers - Prague Panthers 29-22
Bergamo Lions - St. Gallen Viper 56-0
Prague Panthers - Bergamo Lions 19-45
St. Gallen Vipers - Bergamo Lions 18-56
Prague Panthers - St. Gallen Vipers 3-21
Bergamo Lions - Prague Panthers 56-20

<< BACK