8 ottobre 2000

PREMESSA

Purtroppo non tutto quello che dirò può essere accompagnato da una prova scritta e quindi lascio la massima libertà di opinione a
tutti ma intendo comunque dire la mia.
Innanzitutto i MULI sono usciti dalla FIAF grazie anche a molte persone che c'erano / che ci sono in FIAF.
E' chiaro che nessuno è senza peccato ed anche la mia società ha avuto delle manchevolezze, però sempre informando e tenendosi informata, e soprattutto presenziando a tutte le riunioni possibili organizzate dalla FIAF.
Di tutti gli eventi sottodescritti il Signor Rizzello ne era perfettamente a conoscenza. Dalla fine del 1997 in poi la Fiaf non ha fatto alcun tentativo per riavvicinare la nostra società al Campionato Italiano.
Spero che abbiate la pazienza di leggere questa noiosa cronaca.

COSA HA FATTO IN CAMPO SPORTIVO L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA TRIESTINA
1992 l'Associazione sportiva triestina nasce sulle ceneri dell'American Football Trieste e riparte con una giovanile Under 21 di soli rookie nel campionato nazionale, 7 partite (tutte perse di cui 4 in trasferta; lascio a voi i calcoli dei costi per un campionato del genere. Nel frattempo i giocatori senior disputano il campionato di Serie B con i Barbarians Palmanova.
1993 un'altro campionato Under di sole 4 giornate (3 in meno dell'anno precedente). La prima squadra fa' degli incontri amichevoli, nessuna squadra italiana viene a Trieste nonostante la costante ricerca; giochiamo comunque 2 amichevoli a venezia con gli islanders, 1 a Bolzano contro i Vandals e poi giochiamo a Ferrara la partita con le Aquile.
1994 Partecipazione al campionato di A2, record 4-0-4. Partecipazione al campionato Under con un record di 2-2.
1995 Partecipazione alla silver league, record 3-1-4. Partecipazione al campionato Under, record 4-2 più playoff.
1996 Partecipazione alla silver league, record 1-0-7. Torneo di Belluno di football a 8. Partecipazione al campionato Under di football a 8, record 3-2.
1997 Partecipazione all'ultima silver league, record 2-2-5. La società esce dalla FIAF.
Dal 1998 ad oggi la società ha partecipato al Campionato austriaco di football a 11 di serie B (a2...Silver...IIA liga...).
Nel 1999 la giovanile di flag football GOLDEN BEARS ha partecipato al FLAGFIVE 99.

CONTRIBUTI CONI
Come detto in un topic sul forum...vorrei sapere quando e chi !!!! A me non risulta che sia mai andata in porto una cosa del genere!!!!

COME SI E' ARRIVATI ALL'ABBANDONO DELLA FIAF..? ECCO UN BEL PO' DI EPISODI.

Superbowl di Ancona 1996 (anche questo incriminato per un qualcosa...) poche ore prima c'è stata la riunione delle società, per la prima volta chiedo
informazioni sul FIAF EXPERIENCE ( per chi non lo sapesse si tratta della macchina lanciapalloni, bersagli, materasso, elastici etc.etc.) in quanto devo organizzarmi per la Fiera a tema sportivo di Trieste che si terrà nel giugno 1997 (un anno dopo).
Molti dirigenti Fiaf mi ridono in faccia dicendo che sto chiedendo le cose con troppo anticipo!!!
Arriva settembre 96 ed a seguito di alcuni colloqui telefonici con squadre di Silver league la ns.società si rese conto che il campionato era a rischio di disputa. I motivi erano che i Red Eagles Catanzaro, i Redskins Verona, i Condors Grosseto
e gli Skorpions Varese erano passati alla Winter League mentre gli Elephants Catania erano stati promossi in Golden League.
Questi dati erano in possesso anche della Fiaf ed in quel momento solo 5 squadre erano disponibili per la Silver League.
Per questo motivo le 5 società decisero di riunirsi a Bolzano in occasione dell'Europeo di Flag football.
Alla riunione si discusse anche con il Signor Rizzello valutando diverse possibilità su come rivitalizzare la Silver League.
A seguito di questa riunione la società Renegades Firenze (Zaccarelli) inviò una lettera a tutte le società di Winter e Silver ma le risposte furono pochissime a dimostrazione che la crisi era seria!
Pochi giorni dopo venne organizzato a Milano il primo Forum sul football (organizzato dai Rhinos) per discutere e per trovare idee comuni per il rilancio del football.
Arrivò Dicembre, quando noi ci iscrivemmo al campionato, stipulammo la fideiussione senza neppure sapere chi sarebbero stati i possibili avversari.
Telefonicamente eravamo stati informati CHE LA SILVER LEAGUE ERA DI MINIMO 10 SQUADRE E CHE LE SQUADRE GEOGRAFICAMENTE PIU' LONTANE NON SI SAREBBERO MAI INCONTRATE IN REGULAR SEASON, E QUINDI UN INCONTRO TRIESTE CAGLIARI ERA IMPOSSIBILE....vero Signor Rizzello!!???
Finalmente il 31 di Gennaio arrivò il calendario provvisorio dove c'erano soltanto 7 squadre.
In quel periodo si parlava ancora del possibile inserimento della Virtus Bologna.....
Inoltre..sorpresa...ai Muli spettava la trasferta a Cagliari!
La Fiaf aveva preparato una tabella chilometrica in cui si calcolavano tutte le traferte esclusa quella di Cagliari.
Per uno strano errore di calcolo la NOSTRA MEDIA ERA DI 212 (sbagliata) mentre quella reale era di 283 (escluso Cagliari).
Se avessimo chiesto la correzione sarebbe successo quanto segue:
Trieste 4 partite in casa e 5 in trasferta (Cagliari in casa)
Padova (altra squadra coinvolta) 5 partite in casa e 4 in trasferta (1 a Cagliari)
Si decise di non chiedere la modifica perchè al 31 Gennaio eravamo senza sponsor e facendo un po' di calcoli stabilimmo a malincuore che in assenza di unoi sponsor potevamo pagare le sanzioni federali come da regolamento vigente in caso di non disputa della partita. Va detto che se trovavamo lo sponsor la trasferta veniva effettuata ma non avevamo valutato i problemi logistici.
Io chiesi informazioni il primo di Febbraio per una trasferta in aereo per il 4/5 Aprile ma tutte le Agenzie mi fecero notare che 30 posti con così poco preavviso non era fattibile!
Inoltre da Trieste a Cagliari è tecnicamente impossibile andare, giocare e tornare in giornata con l'aereo.
Non eravamo gli unici ad avere problemi ed il 9 febbraio tutte le società di Silver si riunirono (con l'eccezione di Cagliari).
Venne stilato un verbale dove la squadra di Trieste chiedeva lo spostamento al 26 di Aprile dell'incontro a Cagliari che ci permetteva una trasferta in 3 giorni.
IL GIORNO DOPO DI QUESTA RIUNIONE LA FIAF COMUNICO' I NUOVI LIMITI DI ROSTER PER LA WINTER LEAGUE, I SAINTS PADOVA VISTA LA NOTIZIA MI DISSERO CHE SE LO AVESSERO SAPUTO PRIMA NON SI SAREBBERO ISCRITTI ALLA SILVER LEAGUE!!!!
Al verbale sottoscritto in data 9 ricevemmo una risposta del presidente Zanetti in data 11.Febbraio.
Inoltre prevedendo che qualche squadra avrebbe potuto non disputare l'incontro a cagliari confermò il Calendario appena il 4 di MARZO e modificò la sanzione pecuniaria per partita non disputata il 28 febbraio.
L'aumento della sanzione fece saltare i nostri "tristi" calcoli di squadra non ricca.
In seguito a tutto ciò il nostro presidente Fabrizio Bonazza inviò una lettera alla Federazione a cui non abbiamo mai ricevuto risposta.
Intanto il 26 di febbraio si convocava l'assemblea Fiaf informando le società che l'elenco dei votanti sarebbe giunto
entro il 17 marzo.
L'elenco arrivò il 24 per l'assemblea del giorno 29 ed i MULI avevano diritto di voto. Va peraltro detto che entro il 15 dello stesso mese andava pagata la seconda rata di iscrizione al campionato che la nostra squadra non aveva pagato per i seri motivi economici scritti nella lettera inviata alla FIAF stessa dal nostro Presidente.
Sabato 29 (il giorno prima di Pasqua) mi sono recato a Bologna in rappresentanza dei MULI TRIESTE.
ARRIVATO A BOLOGNA UN CONSIGLIERE FEDERALE MI CHIAMO' PER UN COLLOQUIO A QUATTROCCHI E MI FECE NOTARE CHE NON POTEVO PARTECIPARE PERCHE' LA MIA SOCIETA' ERA INADEMPIENTE...CORRETTAMENTE COME DA REGOLAMENTO.
MA FURONO COSI' BUONI DA FARMI ASSISTERE VISTO CHE AVEVO FATTO LA STRADA....RIMANE IL FATTO CHE NESSUNO AVEVA INFORMATO LA MIA SOCIETA' DI QUESTA DECISIONE....GIUSTA...MA NON COMUNICATA PER TEMPO!!!!
NELLA STESSA OCCASIONE MI VENNE SUGGERITO DI PRESENTARE UN PIANO DI RIENTRO DEI PAGAMENTI, FECI NOTARE CHE AVEVAMO MANDATO UNA LETTERA IN CUI SPIEGAVAMO LA SITUAZIONE...LA RISPOSTA FU...CHE LA LETTERA AVEVA UN TONO IRRIGUARDOSO!!!!

ED ECCO LA LETTERA:

Egregio Presidente,
faccio seguito alle comunicazioni per le vie brevi già avute con il commissioner per segnalare, purtroppo, la grave situazione economica in cui versa la società MULI. Tale situazione è precipitata in quanto il CRAZY BULL, nostro sponsor dello scorso anno, dopo aver preteso importanti investimenti promozionali e pubblicitari, non ha onorato tutti gli impegni di sostegno finanziario presi, anche se determinati contrattualmente.
Quest'anno complice la grave e generalizzata situazione di ristrettezza dei budget per sponsorizzazioni, non siamo ancora riusciti a reperire l'abbinamento che ci possa consentire il sereno svolgimento dell'attività prevista. Siamo fortemente indebitati con la banca ed il direttivo, che in passato aveva coperto con fondi personali i disavanzi di bilancio, non è più in grado di continuare a finanziare l'attività.
La formulazione del calendario con l'inutile e dispendioso inserimento degli incontri interdivisionali (dovremmo andare a cagliari!) ha ulteriormente appesantito la situazione. Noi continuiamo a cercare sponsors e cerchiamo di onorare l'impegno del Campionato ma attualmente non siamo assolutamente in grado di pagare ne le restanti rate ne altre cose che dovessero eventualmente presentarsi,
Cordiali saluti

FINE DELLA LETTERA "IRRIGUARDOSA"

A seguito di tutto questo la nostra società mandò una nuova lettera al presidente Zanetti che ci rispose il 4 Aprile.
Solo grazie all'esborso di un nostro giocatore ( ci fu possibile pagare la Fiaf il 10 Aprile.
Nel frattempo richiedemmo il rimborso spese come da regolamento per la trasferta di Cagliari, il tutto conla lettera datata 2 Aprile.
Il 16 aprile la Fiaf ci rispose, il 21 Aprile la FIAF ci chiese il pagamento della terza rata che era inferiore al valore del rimborso e quindi si fece un "balance".Questo balance venne fatto in base alla delibera del 13/01/96 in cui la FIAF concedeva questa possibilità a chi avesse pagato almeno il 50% dell'iscrizione.
Si andò a cagliari...ma questa è un'altra storia.................

MA TORNIAMO AL FIAF EXPERIENCE...................
Come detto cominciai a telefonare in Fiaf e tra settembre 96 e marzo 97 ottenni informazioni imprecise, vaghe. Scoprii che bisognava assicurare tutto il materiale, il trasporto ed il noleggio erano a carico del richiedente ma nessuno mi aveva mai quantificato il costo. stufo delle non risposte mi decisi a mandare un fax l'8 di aprile del 1997 informando il mio interesse (per conto dell'Ente fiera) per il Fiaf Experience e che la fiera era dal 28 giugno al 6 Luglio (DOCUMENTO IN MIO POSSESSO).
Da notare che nel frattempo arrivavano per posta alla mia società campioncini di cerotti per il naso da testare in squadra e poi bisognava compilare la scheda test da inviare TASSATIVAMENTE entro il 15 di Aprile.DOCUMENTO IN MIO POSSESSO).
Il 15 di Aprile arrivava la lettera in cui la FIAF richiedeva alle società " siete invitati ad inviare entro il 19 maggio dei provini fotografici (corredati dai negativi) riproducenti accattivanti e spettacolari immagini di gioco relativi alla stagione 1997".
In cambio la Fiaf prometteva un ritorno di immagine e la possibilità di poter acquistare a prezzo di costo il materiale Pigna.(vedi EREDITA' DEPAUPERATA......).
Il top dello stile si raggiungeva il 16 Aprile quando la Fiaf informava le società che il Fiaf Experience sarebbe stato usato nei seguenti luoghi:
GENOVA 4/11 GIUGNO
BOLZANO 15/20 LUGLIO
ROMA 25-28 SETTEMBRE
MILANO 4-8 DICEMBRE
Inoltre si richiedeva l'aiuto di istruttori a cui si prometteva l'abbigliamento sportivo, il pagamento delle spese di vitto e di alloggio se si proveniva da una zona diversa da quella di svolgimento.
Rimarcai telefonicamente il fatto che Trieste era sempre disposta a spese proprie a fare il football experience a Trieste ma mi venne detto che non c'erano i tempi tecnici. Da Genova a Trieste c'erano 17 giorni di tempo mentre da Trieste a Bolzano soltanto 6 giorni!!!!

La Fiaf ha rifiutato la collaborazione della nostra società che in occasione di questo Sportshow ha organizzato grazie all'ente promotore quanto segue:
Incontro tipo all-star game tra una squadra italiana ed una austriaca
giocatori italiani da Ancona, Ferrara, Udine, Belluno, Venezia e Trieste
Maglie da gioco in regalo ad italiani ed austriaci
Incontro di football a 8 con 2 squadre formate da giocatori dei Muli Trieste
Incontri di flag football per tutti i giovani che hanno voluto provare il gioco
Scuola di football
Stand con materiale informativo sul football ed impianto video audio per la visione di filmati sul football americano

Distinti saluti

Riccardo Lonzar

Back