CARBONE PER TUTTI.....
Natale, la neve che scende, il cenone, l'albero coi regali... e tutti ci sentiamo più buoni... Io no!
Dopo aver risolto alcuni problemi "contrattuali" col
magazine che ospita questa rubrica rieccomi quì a sputare veleno e sentenze ed ad
affermare ad alta voce ciò che si sussurra solamente nei corridoi che contano...
Ma che regali troverà il football italiano sotto l'albero quest'anno? Per il secondo
Natale dal cambio gestionale in federazione, più che altro carbone temo. Se non ce lo
rubano.
Innanzitutto non è ancora stato stabilito un calendario per gli impegni del 2000; la mia impressione è che ormai non si programmi più niente ma si vada avanti praticamente alla giornata all'insegna del "famose na bella scampagnata". Ed in tempi grami e di rilancio come questi sarebbe bene avere approntato un fitto calendario di iniziative, e non solo sportive, per parecchi mesi a venire. Poi, tanto per cambiare, come ogni anno in questo periodo è partito il toto-Golden League. Il campionato (o i campionati?) maggiore della stagione 2000 si preannuncia come un oggetto misterioso ed oscuro sotto tutti gli aspetti.
Non si sa ancora nemmeno chi vi parteciperà. Non se ne conosce la formula e tantomeno il calendario. E nemmeno si può immaginare se sarà un campionato o due nettamente separati come lo scorso anno (come ai tempi di Golden e Silver).
Nel frattempo ancora i teams litigano su questioni vecchie come Mosè tipo il tesseramento stranieri. Da una parte chi i soldi non li ha o non li vuole spendere (90%) e fa catenaccio perchè si vietino del tutto, dall'altra chi invece li ha (10%) che vorrebbe la possibilità di tesserarne a iosa tipo il Milan di Zaccheroni. Un bel muro contro muro, palla al centro e tutto come al solito.
A proposito, che fine hanno fatto tutti i buoni propositi dello scorso anno riguardo i teams giovanili? Le belle parole sul dare spazio alle nuove leve? i giovani come unica risorsa per il futuro del football italiano? La Junior League 1999 è forse la più patetica che si sia vista negli ultimi anni.
E proprio coloro i quali tuonavano contro chi sfrutta gli stranieri per una facile affermazione sono del tutto assenti dalla competizione giovanile. Delle 7 partecipanti 5 sono squadre di Golden (Hogs, Duchi, Giants, Lions, Dolphins), uno un team esclusivamente giovanile (Lumberjacks) ed un altro (Saints) addirittura esterno alla federazione italiana. Dove diavolo sono tutti i teams di Winter League??? E sono pochi anche coloro che hanno aderito al progetto di flag under 19...
Evidentemente si predica bene e si razzola un po' meno bene. Allora
io che sono una carogna, suggerirei di reinserire la regola in vigore negli anni 80 che
prevedeva l'obbligo di allestire teams giovanili per tutte le squadre del campionato
maggiore, e magari di flag per le altre. Non ho voglia di parlare della situazione interna
FIAF, degli squallidi giochi di potere perennemente in atto, delle epurazioni e dei litigi
continui, della disinformazione, perchè altrimenti mi verrebbe voglia di stringere
d'assedio la sede di via Morgantini coi carri armati e non fare uscire più nessuno
finchè non si mettono d'accordo su qualcosa.
Qualsiasi cosa!
Altrimenti si comincia a cannoneggiarli... Purtroppo però questa situazione si ripercuote in un estrema immobilità che fa sprofondare ancora di più il carrozzone football in acque paludose.
Forse l'unica cosa su cui vale la pena di spendere due righe è la cronica mancanza di iniziative promozionali atte a rilanciare il football. Anche quest'anno saremo completamente assenti dal piccolo schermo (così come tutto il football anche la NFL) e dai giornali. Almeno qualche anno fa c'era la sana abitudine di indire una conferenza di presentazione del campionato per i giornalisti sportivi italiani, con la presenza dei delegati delle varie squadre... C'è ancora in FIAF un addetto ai rapporti coi media, alla promozione ed al marketing? Se c'è per favore che batta un colpo e magari ci spieghi cosa fa e come lavora, grazie.
Mi fermo quì per ora, perchè rischio di ricadere in argomenti sentiti e strasentiti. Per ora speriamo solo di salvarci dai profeti di fine millennio, dai santoni new age e da chi ha in tasca facili risposte per tutti i nostri problemi.
Mi raccomando, strozzatevi col panettone e versatevi lo
spumante sui pantaloni...
-the Rattler-