Il futuro della

La situazione del football americano oggi è sicuramente precaria. Vi sono varie forze che spingono in più direzioni e la mancanza di una federazione soggetta ad un organo quale il CONI rende pericoloso il momento. Si rischia la disgregazione in molteplici gruppi che porterebbe automaticamente alla morte del movimento.
Occorre a mio avviso una forte dirigenza federale che sappia risollevare il movimento e che abbia dei programmi semplici, chiari ed efficaci. Io sono del parere che è meglio fare poco e bene, piuttosto che mettere mille attività in cantiere e sperare che vadano bene.
Da anni mi ritrovo ad essere presente nei campi di football americano sotto varie vesti. Oggi sono presidente degli Sharks e alleno gli stessi. Ho assistito alla evoluzione involuzione del nostro sport dai tempi di Colombo. In questi anni molte cose sono successe e non tutto è stato negativo anzi, il fatto che siamo qua significa che molte sono le forze buone nel nostro ambiente. È normale che vi siano invidie ,gelosie competizioni, sono componenti della vita e quindi è d'obbligo che vi siano nel nostro ambiente.
Tutta questa lunga premessa ha un solo obiettivo, quello di costruire quello che vorrei che fosse la nostra FIAF, e a questo punto divento schematico:
Occorre un programma tecnico ,uno promozionale, uno amministrativo ed uno politico; ecco quello tecnico:
PROGRAMMA TECNICO
CAMPIONATI FEDERALI MAGGIORI:
- Campionato massima serie a 11 GOLDEN LEAGUE ( due stranieri) da febb-giugno
- Campionato massima serie a 8/9 WINTER LEAGUE ( nessun straniero) sett-dic
- Campionato massima serie FLAG LEAGUE (nessun straniero) magg-luglio
Ogni campionato sarà organizzato controllato da un Addetto Organizzazione Campionato che avrà anche il compito di accettare o meno le nuove formazioni tenendo conto di determinati parametri.
Prevedere solo prestiti under 21 tra i due campionati tackle e un max di due fuori quota UNDER 23
(Il campionato flag serve a far giocare tutti coloro i quali hanno voglia di football ma non di placcaggi. Immagino che ci potranno essere più di quaranta squadre in Italia. Ci consentirebbe anche di avere più tesserati, creare un campionato femminile, rischiare di essere riconosciuti come federazione olimpica).
SETTORE GIOVANILE

UNDER 19 (ad 8 , a 9 o a 11) con max 4 under 21- periodo sett-dic
UNDER 16 FLAG 5 periodo mag-giugno
Ogni campionato avrà il suo addetto organizzazione campionato.
SETTORE NAZIONALE
Individuare un Dirigente organizzatore e un Head coach per ogni settore, il primo si occuperà dell'area logistica, dei rapporti con le altre federazioni per la propria nazionale di competenza; il secondo si occuperà dello sviluppo tecnico degli atleti di interesse nazionale oltre che di essere l'Head Coach nel caso di manifestazioni internazionali.
Nazionale flag Under 16
Nazionale Under 19
Nazionale maggiore

PROGRAMMA PROMOZIONALE.
TV:
UN PROGRAMMA COME Kickoff prodotto dalla Federazione , le squadre avranno il compito solo di trovare degli interlocutori locali che mandano in onda il programma ( il costo della messa in onda andrà a carico delle società)
Giornali:
un prodotto come 100 yards pubblicato a settembre per winter-under 19 e uno pubblicato a febbraio per golden e flag. Il costo a carico della federazione. Le società devono assicurare un n° minimo di copie
un prodotto come "American Football" con cadenza mensile . il costo a carico della federazione, le squadre dovranno assicurare un certo n° di abbonamenti o acquisto copie.
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO:
Occorre snellire la prassi dei tesseramenti ( nonché i costi degli under 16 e 19); quindi avere un responsabile tesseramento ( così come si è fatto sino ad oggi) ma anche avere dei responsabili al sud ed al centro che in 24 ore possono tesserare chiunque, cosa sino ad oggi impossibile ( io attendo un tesserino da 15gg).
Un servizio e-mail con tutte le squadre e la possibilità della famosa teleconferenza per le riunioni delle società in tre città così come si è tentato un mese fa.

PROGRAMMA POLITICO
Ricerca dell'appoggio del CONI, delle istituzioni a livello locale e nazionale.
Un dirigente federale che si occupi di riallacciare questi legami , a mio avviso fondamentali.

TUTTO E' RIVEDIBILE CORREGIBILE AMPLIABILE, MA L'IMPORTANTE E' COSTRUIRE E NON DISTRUGGERE. PER CUI CHI HA TEMPO E VOGLIA DI CONFRONTARSI CON QUESTO PROGRAMMA LO FACCIA. 

Beppe Gallo


Beppegallo@tiscalinet.it


Back