GRIFONI CAMPIONI ALPEADRIA
Battuti i Muli 26 a 7, incontro avvincente nonostante il punteggio
(6-0, 0-0, 6-0, 14-7)

Domenica a Trieste si è disputata la finale dell'Alpeadria conference che ha visto prevalere i Grifoni Belluno.
Giornata stupenda cornice eccezionale con circa 500 spettatori tra i quali anche rappresentative dei Draghi Udine, dei Mariners Venezia e dei Silverhawks Lubiana.
Nel prepartita la Banda Refolo ha suonato intrattenendo il pubblico sino all'entrata in campo delle squadre che hanno dovuto attraversare una coreografica coltre di fumo e fuochi rossi.
Prima del coin toss il Presidente dei Muli ha consegnato una targa ricordo al capo arbitro ed al rappresentante federale AFBO Wolfgang Geyer.
Dopo il lancio della monetina la Banda Refolo ha eseguito gli inni (austriaco, americano, italiano) a cui è seguito il kick off d'onore di Mr. Geyer.
LA CRONACA
I Muli partono in attacco ma non si muovono di un centimetro, invece i Grifoni al primo drive entrano in touchdown con un corto lancio sul # 80 HACKETT (alla fine sarà MVP grazie anche ad un'ottima prestazione in difesa coronata con 1 intercetto).
I Muli provano a giocare ma la difesa non concede nulla ed i punt si sprecano.
Dall'altra parte la difesa dei Muli non è da meno e blocca colpo su colpo gli avversari.
La partita è ricca di placcaggi ed impatti mozzafiato ed il pubblico apprezza lo sforzo dei contendenti con continui applausi.
Termina il primo tempo ed i Grifoni sono avanti solo 6 a 0 nonostante il loro attacco abbia dimostrato di essere più in forma di quello triestino.
Il terzo quarto vede l'attacco triestino nuovamente in difficoltà ed un intercetto devastante porta l'attacco dei veneti a ridosso dell'end zone dopo un paio di azioni segnano e vanno sul 12 a 0 ed i Muli bloccano nuovamente il calcio.
I Muli in attacco non combinano nulla ed anche i veneti producono poco, termina il terzo quarto entrambe le squadre continuano a bloccarsi a vicenda e sembra proprio che la ricezione e l'intercetto di Hackett siano determinanti per la vittoria.
Si arriva a 4 minuti dalla fine quando i triestini trovano la forza di reagire e di eseguire finalmente un drive vincente dove Todd Ferguson trova in end zone il #24 Max Morandini (rookie che promette bene) e porta i Muli sul 6 a 12, il calcio di Alberto Rossi riduce il distacco a soli 5 punti.
La partita è riaperta ed il morale dei triestini è alle stelle il kick off blocca bene il ritorno e la difesa scende in campo determinatissima, primo tentativo - 2 yards, secondo tentativo 0 yards...la sideline è sicura di farcela e l'offense è pronto per tentare la rimonta.....terzo tentativo lancio corto di 5 yarde 2 uomini sul running back che viene colpito..si ferma...sembra preso...la difesa si ferma...ma con un ottimo effort riparte e si invola sulla sideline per il touchdown che decide la partita, extra point trasformato e 19 a 7 per i Grifoni.
L'ultimo touch down dei Grifoni e un'altra lunga corsa sulla sideline del quarterback ma la difesa dei Muli è imbottita di rookie ed è ormai con le "lampadine spente". Punteggio finale 26 a 7.
Termina la partita e partono razzi e botti per festeggiare la vittoria dei Grifoni.
Come detto nel titolo la partita è stata chiusa per 3/4 e mezzo dell'incontro ed i Grifoni hanno saputo sfruttare le occasioni importanti con dei big plays che i Muli hanno trovato solo nell'occasione del touchdown.
Va detto che la squadra bellunese ha vinto meritatamente, rispetto allo scorso anno sono migliorati tatticamente grazie al coaching staff presente sulla sidelline ed ai nuovi rinforzi dove su tutti spiccano il quarterback LINDER ed il ricevitore HACKETT, ricordiamo che su 32 giocatori soltanto 5 giocatori sono italiani oltre al Presidente tuttofare Fabio Calesso. La speranza
E i Muli? Quest'anno i Muli non partivavo con i favori del pronostico visto che hanno rinunciato all'utilizzo di americani di Aviano ed hanno puntato tutto sui nuovi giocatori, per 3/4 e 1/2 di partita si sono difesi con la solita durezza, l'attacco ha trovato un guizzo e la difesa è stata ad un soffio dal ridare palla all'attacco per una possibile rimonta. Probabilmente più di così non si poteva fare.
Il grande risultato è stato quello di aver utilizzato nell'arco della stagione ben 46 giocatori, una certezza per il futuro della società triestina.
Ora i Grifoni giocheranno l'AIFL BOWL in Austria contro i St.Polten Invaders il 20 Luglio mentre I Muli affronteranno i Falcons Klagenfurt Sabato 13 Luglio a Trieste subito dopo l'incontro ITALIA VS SLOVENUIA di football americano.

PREVIEW

Domenica 30 Giugno i MULI Trieste ed i GRIFONI Belluno si sfideranno nell' Italian Bowl II.
La sfida che ha contraddistinto il 2001 si è ripetuta anche quest'anno ma con maggior equilibrio, lo testimonia il fatto che entrambe le squadre hanno vinto uno scontro diretto a testa in regular season.
La vincente dell'Italian Bowl sfiderà in terra austriaca il 20 Luglio uno dei seguenti teams: GRAZ GIANTS, INNSBRUCK RAIDERS, ST.POLTEN INVADERS e HOHENEMS BLUEDEVILS.
Le prime due sono squadre di portata internazionale: I RAIDERS hanno disputato la Coppa Campioni mentre I GIANTS hanno vinto l'EFAF CUP 2002 (la Coppa UEFA del football americano).
La perdente invece sfiderà I campioni di seconda divisione nell' ALPENADRIA BOWL, le squadre candidate sono I FALCONS KLAGENFURT o I VIKINGS VIENNA (la seconda squadra) che giocheranno il SILVERBOWL sempre il 30 di Giugno.

Afbo/Aifl 2002 - Commento alla regular season

Il 2001 era stato il primo anno dell'ALPEADRIA e purtroppo la regular season aveva visto il forfait dei Bears 56 Merano a metà stagione. Era evidente che l'obiettivo principale per il 2002 era di dimostrare che l'ALPEADRIA CONFERENCE non è una meteora ma una realtà che cresce e migliora.
Il primo passo è stato di "rimpiazzare" gli altoatesini con i neonati MARINERS VENEZIA, il secondo di portare a termine la stagione senza passi falsi.
12 gli incontri disputati con I seguenti risultati:

REGULAR SEASON

ANDATA
MULI VS GRIFONI 7 - 25
MARINERS VS DRAGHI 37 - 12
DRAGHI VS MULI 7 - 35
GRIFONI VS MARINERS 58 - 0
MULI VS MARINERS 37 - 0 
GRIFONI VS DRAGHI 58 - 0

RITORNO
GRIFONI VS MULI 0 - 6 
DRAGHI VS MARINERS 33 - 6
MULI VS DRAGHI 53 - 0 
MARINERS VS GRIFONI 9 - 32
DRAGHI VS GRIFONI 0 - 27 
MARINERS VS MULI 22 - 34

CLASSIFICA FINALE
GRIFONI    5-1
MULI        5-1
DRAGHI     1-5
MARINERS 1-5

Le altre note positive sono sicuramente il minor utilizzo di americani da parte dei DRAGHI UDINE che hanno conquistato il terzo posto finale nel ranking grazie alla miglior differenza punti negli scontri diretti con i MARINERS.
I MULI dopo l'ottimo 2001 hanno rinunciato all'utilizzo degli americani di Aviano (erano 6 lo scorso anno) puntando sul proprio vivaio e confermando il coach / quarterback Todd Ferguson e rinunciando anche al funambolico Jojo Jones.
Un inizio di stagione terribile con la sconfitta 25 a 7 in casa con i GRIFONI (ben 10 turnover in quella partita!!!) ed era veramente difficile prevedere la vittoria a Belluno…ora la bella nell'ITALIAN BOWL.
I MARINERS VENEZIA hanno pagato lo scotto del rientro con una serie di infortuni lunghissima, la squadra è comunque riuscita a terminare la stagione grazie all'aiuto degli americani di Vicenza ed al supporto di un gruppo di giocatori in prestito dalle AQUILE FERRARA.
Ultimi della lista i GRIFONI BELLUNO che sono sempre più americani e sempre meno italiani, molti giocatori statunitensi sono rientrati da altre società della federazione austriaca, questo li ha notevolmente rinforzati.
Non va dimenticato il fatto che il coaching staff sulla sideline li rende molto più sicuri nelle scelte degli schemi a differenza dello scorso campionato dove il quarterback era anche il coach.
Ora l'ALPEADRIA attende l'entrata "in campo" dei SILVERHAWKS LUBIANA (SLOVENIA) che renderà il Campionato 2003 ancora più interessante.

<< BACK