INTERVISTA CON IL...
NON E' IL VAMPIRO, MA ...

Abbiamo realizzato una mini "e-interview" al Presidente FIAF Giovanni Cantù, le cui risposte brevi e concise faranno sicuramente discutere:

H: Presidente, dopo il ricorso effettuato dai Crusaders Cahgliari, cosa c'è di vero nelle voci di un rinvio di alcune gare della fase finale di Winter League?

C: Tutto è riconducibile alla vicenda del presunto illecito da parte della soc blackstars durante la gara di cagliari(già in rete se ne è parlato diffusamente da parte del danneggiato sono apparse lettere e deduzioni)

H: La FIAF come si sta muovendo?

C: Semplicemente sta applicando le regole di giustizia sportiva, ovvero gli organi di giustizia federali vagliano i documenti, le prove, le dichiarazioni delle parti, la federazione fa applicare le decisioni degli organi giudicanti.

H:Sappiamo che i Crusaders hanno vinto il ricorso, chi ha preso questa decisione? chi è sostanzialmente il giudice sportivo FIAF?

C:Un legale esterno alla fiaf

H:Non si poteva intervenire anticipando i tempi e così evitare code al campionato?

C:La WL ha la sua fase di play-off dopo le festività natalizie, il ricorso di cagliari e il controricorso di palermo proprio perchè causati da un presunto fatto GRAVISSIMO sono stati oggetto di attenta e serena valutazione dai giudici che  ha richiesto tempo, se a questo si aggiunge che tutta questa attività è volontaria ecco spiegati i nostri tempi.

H: Cosa succederà ora? la FIAF non ha mezzi per evitare certe situazioni GRAVI?

C: Probabile che vengano rinviate le due gare della green conference e slitti di una settimana tutto il campionato, per quanto riguarda le situazioni citate posso solo dire che sta nella serietà degli attori evitare certe situazioni.

H: E' vero che i Grifoni e i Briganti non partecipano più alla GL? Come si svilupperà il prossimo campionato?

C: Entro pochi giorni elaboreremo il calendario definitivo anche in base ai parametri minimi di come deve essere una società di GL.

H: Lei ha detto che talune mancanze o atti di superficilità non verranno più tollerati, è sempre convinto di questa soluzione?

C: Certamente, nei prossimi giorni oltre le garanzie le società dovranno dimostrare ad esempio l'effettiva disponibilità di un campo di gioco degno, uno staff minimo, un coach riconosciuto tale, a costo di cancellare dei team.

H: Nel programma delle attività del 2000 la FIAf ha inserito il 4on4 e il football a 9. Come mai queste scelte visto che nel resto di europa la flag si gioca a 5 e anche la junior a 11, mentre di contact football senior a 9 non ve n'è traccia?

C: il 4on4 in palestra nella stagione fredda(soprattutto al nord) può essere utile, attendiamo di vedere se davvero in europa poi si gioca il 5vs5, per il 9contact, nessuno si è fatto avanti, se almeno un team si propone vedremo il da farsi.


Questo è quanto, forse ci saremmo aspettati maggiori dettagli (vedi la domanda sul giudice sportivo) ma la riservatezza è importante in questi frangenti.

Quanto dura sia la nuova linea che la FIAF si propone di seguire è tutta da dimostrare, purtroppo i precedenti giocano a sfavore, considerato il fatto che spesso sono anche i teams a venir meno ai loro doveri.

Sulla questione del settore giovanile torneremo invece a fare delle domande.
HUddle Magazine


<<BACK