LA SITUAZIONE DEL FOOTBALL IN EUROPA

Non so voi ragazzi, ma ogni qual volta mi trovi per piacere o lavoro a visitare una nuova città sia questa in Italia o all'estero una delle mie preoccupazioni è quella di informarmi se ivi esista una squadra di football americano e se sia possibile seguirne una partita, questo perchè ho sempre ritenuto il nostro ambiente (soprattutto a livello europeo) una sorta di villaggio globale dove le situazioni differiscono si, ma poi a scavare si denota sempre lo stesso spirito di abnegazione e per dirla alla Al Davis, lo stesso "Committment to excellence" cioè quella voglia di migliorarsi che sta caratterizzando anche la nostra italianissima situazione. Dunque eccovi un rapido excursus su come se la passano i nostri amici nel resto d'Europa:

AUSTRIA: Questo è pane per il mio amico Riccardo da Trieste ma comunque mi cimenterò nello spiegare un campionato che seppur bello non è certamente di facile lettura. Sulla base dei Bowls NCAA, quì ce ne sono ben 4 ed uno tra questi è il Green Bowl recentemente vinto dai Graz Giants (sponsorizzati Levi's) sui Baden Bruins per 44-6. Questi due teams ora affronteranno in semifinale rispettivamente gli Innsbruck Raiders e i Vienna Vikings (ammesse di diritto in semifinale), le vincenti daranno vita all'Austrian Bowl che si terrà il 21 luglio ad Eisenstadt.

BELGIO: Il campionato è finito il 3 giugno con il Belgian Bowl organizzato egregiamente a Gent, dove gli Izegem Redskins hanno superato i Bruxelles Tigers per 22-0.


DANIMARCA: Nei paesi scandinavi i tornei sono nel pieno dello svolgimento, lassù fa parecchio freddo e l'estate si sfrutta fino all'ultimo, e dunque siamo solo alla sesta giornata dove i Roskilde Kings legittimano il loro blasone con una momentanea perfect season (6-0). Il Mermaid Bowl si disputerà il 6 ottobre.


FINLANDIA: La situazione federale non è delle più rosee (la nazionale impegnata in Svezia per le semifinali del campionato europeo non era sovvenzionata dalla federazione) ma il campionato è di valore assoluto, giunto alla quarta giornata è guidato da una delle tre squadre di Helsinki e cioè i Roosters con un record di 3-0. La finale rasenta l'onomatopeico ed è il Vaahteramalja e si disputerà il 2 settembre.


FRANCIA: Eccoci ai cugini d'oltralpe, i quali hanno assegnato il "Casque de diamants" la sera del 23 giugno con il match tra i padroni di casa dei La Courneuve Flash e gli Aix en Provence Argonautes. Risultato finale 30-23 per gli ospiti e per i parigini in una settimana sfumano campionato francese ed Eurobowl (grandi Lions)


GERMANIA: Senza meno il torneo più bello e con un pubblico da farci invidia con una media spettatori che si aggira tra le 10 e le 15000 presenze a partita. Ci sono due conference ed anche quì siamo nel vivo, a guidarle troviamo gli Amburgo Blue Devils a nord con un record di 10-0 e a sud gli Stoccarda Skorpions con 6-0. Il German Bowl si terrà il 6 ottobre ad Hannover e probabilmente sarà la partita più seguita in Europa.


GRAN BRETAGNA: Anche quì campionato ancora nella stagione regolare e le due conference sono guidate dai Gateshead Senators a nord (5-0) e dai Londra O's a sud 4-0. Britbowl il 9 settembre a Sheffield. Da rimarcare la presenza nel Regno Unito di un torneo universitario a 29 squadre, campioni in carica gli Oxford Cavaliers.


IRLANDA: Naturalmente i discendenti dei folletti vogliono un campionato autonomo ma la situazione è molto difficile, ci sono solamente 4 squadre che dal 30 settembre al 23 dicembre, giorno dello Shamrock Bowl, si daranno battaglia.


OLANDA: Manca solo il Tulip Bowl, che si disputerà il 8 luglio ad Arnhem tra i Limburg Wildcats (7-0) e gli Hilversum Hurricanes (5-3). I favoritissimi Amsterdam Crusaders sono stati penalizzati per decisione federale.


SPAGNA: Campionato finito il 20 maggio con la vittoria dei Madrid Osos Rivas sui Saragozza Lions per 21-7.


SVEZIA: Campionato in corso che cercherà di ridare il sorriso agli svedesi dopo la sconfitta della nazionale contro i rivali di sempre finlandesi, in testa troviamo i Tyreso Royal Crowns con un record di 5-1.


SVIZZERA: In questo torneo i Seaside Vipers, squadra da battere, aspettano le pretendenti al titolo direttamente ai quarti di finale, le quali nel frattempo sono impegnatissime nella regular season guidata dai Basilea Gladiators con un deciso 7-1.


Fabio Tortosa


<< BACK