Nell'ordine gli interventi di Di Dio, Foglio, Luchena e Recchi

Cardinals Palermo - Dolphins Ancona doveva disputarsi domenica scorsa, ma non c'e' stata nessuna partita a Palermo...  Il Presidente dei Cardinals Alberto Di Dio ci ha scritto sabato scorso una mail, eccola:

"Voglio denunciare quello che stà accadendo e che nessuno sembra aver notato :
Vi siete accorti che improvvisamente sono cambiati gli accoppiamenti delle semifinali di Golden League?
Infatti secondo il calendario ufficiale FIAF e quello pubblicato fino a ieri sul sito della Federazione, gli accoppiamenti prevedevano : Vincente gara 1 vs Vincente gara 3
Vincente gara 2 vs Vincente gara 4
ebbene, hanno cambiato alla vigilia delle semifinali gli accoppiamenti , adducendo un regolamento federale (assolutamente non vincolante) in contrasto con il calendario ufficiale consegnatoci in data 3/3/00 , e che è stato adottato dai team fino a ieri. Vorrei chiedere a Massimo Foglio che ha operato questo cambiamento sul sito,da chi è stato informato e quando della variazione da apportare ?
Il mio Team non sà se sarà tra le protagoniste delle semifinali, ma sicuramente non siamo disponibili a farci ulteriormente calpestare da chi ci ha costretto ad ottemperare ad una "cazzata" fatta ad arte per salvare il campionato di tutti (mi riferisco alla doppia trasferta di inter-league, in barba ad ogni equità sportiva) , ed oggi cambia le regole alla vigilia degli incontri . Non lo accettiamo, e saremo disposti a gesti eclatanti pur di salvaguardare la poca credibilità di cui ancora godiamo. E' un allarme per tutto il popolo del football,non ci sono piu' regole,chi è piu' spregiudicato e vicino alla stanza dei bottoni cerca di addomesticare cose e persone per squallidi interessi di bottega e certamente la vacatio dirigenziale non ci aiuta a fare chiarezza.
I Cardinals rappresentano oggi il sud dell'Italia in Golden league e vorremmo continuare nel programma di crescita sportiva che ci vede impegnati ininterrottamente dal 1984, anche contro l'arroganza e la supponenza di coloro a cui abbiamo dato sempre fastidio.
Cardinals Palermo
Alberto Di Dio"

Vista la chiamata in causa di Massimo Foglio (webmaster del sito Fiaf) abbiamo chiesto a lui spiegazioni, eccole:

"Nessun mistero e nessuna manovra occulta ai danni di chicchessia nella correzione degli accoppiamenti delle semifinali. La verità pura e semplice è che nel susseguirsi delle varie edizioni del calendario diramate tra Febbraio e Marzo, mi era sfuggita l'ultima variazione relativa proprio agli accoppiamenti delle semifinali, variazione apportata nella stesura definitiva del calendario in data 7/3/2000. Sul sito internet erano infatti erroneamente riportati gli accoppiamenti risultanti nella penultima stesura del calendario (3/3/2000). Mi assumo la piena responsabilità della tardiva correzione, ma credo anche che l'ufficialità di comunicati e calendari vada ricercata nelle circolari diramate dalla Segreteria Federale e non già sul sito web che, per sua stessa natura, non può e non deve sostituirsi alle strutture federali previste dai regolamenti.
Cordialmente,
Massimo Foglio
"

Il parere di Gianluigi Luchena, allenatore dei Dolphins Ancona (arrivato venerdi 30/06):

"Alla redazione di H.M.,
è la prima volta che scrivo ad un giornale, e non apprezzo quanti mandano messaggi "di guerra" o attizzano polemiche, e critiche fin troppo facili, dal guestbook Vostro e F.I.A.F. Forse invece di lanciare strali e accuse di antisportività, fareste meglio a informarVi sui fatti.
Ne io ne tantomeno la mia Squadra accettiamo di essere coinvolti in una situazione che abbiamo subito. Vi basti sapere che facendo un pò di conti ai Dolphins sarebbe bastato perdere contro la Virtus per reincontrarla nei quarti, togliendoci anche "l'imbarazzo" di dover andare a Palermo in semifinale (se Palermo avesse vinto a Reggio Emilia, e gli accoppiamenti fossero rimasti quelli che pensavamo, i Dolphins avrebbero avuto I Falcons in casa e, in semifinale, la vincente tra Cardinals e Giants), ma nella Ns. bieca antisportività abbiamo pensato che sarebbe stata una totale mancanza di rispetto nei confronti del FOOTBALL, degli avversari (tutti) e soprattutto di Noi stessi.
Ho parlato con i ragazzi e non c'è voluto più di un attimo per decidere che certe FURBATE non fanno parte del Ns. modo di fare sport anche se si infortunano Siefert, Nunez, Tovani (ricevitore titolare) e Bottaro.
I Dolphins pensano che i successi vadano costruiti sulle vittorie e non sulle sconfitte di comodo.
Più che altro bisognerebbe puntare il dito su come è stato concepita la fase finale del Campionato e SOPRATTUTTO da come è stata gestita dal Ns. ex Commissario Straordinario, che ha preso decisioni che hanno favorito questa situazione (se non avesse posticipato la partita Hogs Cardinals tutto questo non sarebbe successo).
In ogni caso al Lunedì sera avevamo già trovato i biglietti aerei per volare da Bologna a Palermo il Sabato alle 16,00 con rientro la Domenica alle 13,25 : Palermo ci ha detto di no!!!, il campo non é illuminato ed il Regolamento Organico dice che se la trasferta è più lunga di 850 km complessivi e salvo accordi tra le squadre, la partita si gioca di Domenica alle ore 15,00 (chi ha scritto il regolamento è un genio : e il ritorno?), comunque niente paura nella comunicazione successiva (fuori tempo massimo anche questa volta!) si gioca al Mercoledì !!?!! (anche questo è nel Regolamento), sullo stesso campo alle 21,00!! Sono le 18,40 e non so ancora se domenica giocheremo Noi o Palermo, ma in ogni caso stasera i Dolphins si alleneranno, anche se col morale sotto i tacchi : il modo migliore di preparare una partita contro i Lions, che a loro volta non sanno su chi prepararsi...
Di Dio vi racconterà che aveva chiesto di giocare al Sabato sera e noi non lo abbiamo potuto accontentare... ma questa è una parte di un'altra storia che ora non ho il tempo di raccontare, ma se siete interessati a tutta la vicenda chiamatemi, non avrò problemi a dirvi come è andata veramente.
Gianluigi Luchena"

Ci e' arrivata la comunicazione di Antonio Recchi, presidente dei Dolphins, con la decisione finale del Giudice Sportivo (presa lunedì 3/7) sulla vicenda Cardinals - Dolphins: vincitori sono stati proclamati i Dolphins Ancona 8-0 perche' la comunicazione del campo da parte dei Cardinals e' arrivata con 20 minuti di ritardo. Lo stesso giorno il Commissario Straordinario della Federazione ha emesso un comunicato con il quale prendeva atto della decisione del Giudice, ma vista la mancanza dei tempi tecnici non sarebbe stata ripetuta la partita di semifinale. Quindi rimane confermato il Superbowl tra Lions e Giants. I Dolphins adesso sembrano intenzionati a rivolgersi alla giustizia ordinaria........

<< BACK