EFAF CUP 2002

VALENCIA FIRE 16 - 22 MARINES OSTIA
(8-8, 0-8, 8-0, 0-6)

Prima vittoria della stagione per i Marines di Ostia, nello splendido scenario dello Stadio Municipale di Valencia, i Marines vincono ma non convincono, la vittoria di misura sui Fire Bats gli consegna la prima sospirata vittoria della stagione ma non dirada affatto le nubi che oscurano il team lidense e nn gli permette di esprimere l'enorme potenzialità che possiede.
Il manipolo di Marines (appena 24, poco più di un plotone rispetto al reggimento schierato contro i Ducks alla prima di campionato) senza il "colored" Crosby, rispedito al mittente, e numerosi titolari tra infortunati e "latitanti" riescono a domare la tenacia degli spagnoli che si dimostrano affatto irresistibili, con giochi semplici come le potenti corse centrali e i devastanti off-tackle degli inossidabili J.Macellaro e Bob Tron, e pochi ma precisi lanci hanno messo il bavaglio alla volenterosa squadra spagnola ben messa in campo dal coach messicano, che con un semplice play book formato da corse in option e screen pass forse prevedibili ma indubbiamente efficaci, hanno dato filo da torcere alla difesa lidense tenendo il risultato in bilico fino alla fine.
Sotto una flebile pioggia inizia la gara ed a sorpresa primo drive e TD per i Bats, lo sconforto pervade nelle file dei Marines, ma prima prova d'orgoglio con un lungo ed incisivo drive vanno a segno, si caricano di fiducia e iniziano a controllare la gara, attendi in difesa ed incisivi in attacco riescono a mettere a segno un secondo TD con una bella ricezione di Valerio Bozzarini, due punti trasformati da Tron e squadre al riposo.
Nel terzo quarto tutti ad attendere il break da KO dei Marines invece ecco i Bats che si trovano ad essere padroni del campo, la gara si fa dura e cattiva, gli spagnoli più attenti in difesa riescono a pareggiare grazie al solito screen pass sull'inarrestabile messicano ed alla conversione da due punti riuscita.
Ma ancora l'orgoglio dei Giallo-Neri si risveglia e li riporta in vantaggio per un finale da cardiopalma dove un fumble a poco più di 5' regala la palla agli spagnoli nella red zone dei Marines una gran difesa riesce a fermare i Fire Bats in quattro lunghissimi ed interminabili down che si concludono con un sack su un 3° e gol sulle 5yrd, ed uno spettacolare intercetto in EndZone nel 4° tentativo ridando la palla in mano al proprio attacco sulle 20yrd con poco più di 1' da giocare, bastano tre inginocchiate e la prima vittoria della stagione è guadagnata.
Grande prova di tutta la squadra, molti in doppio ruolo, M.Cataffo, F.Pacelli… ma il MVP della gara va all'instancabile OL Marcello Manocchio (sempre in campo, ha saltato solo i Kick-off team) vera spina nel fianco degli avversari, ariete in attacco, muro invalicabile in difesa.
Dunque buona prova quella vista a Valencia contro una squadra, però, alla quale in altri tempi i Marines avrebbero inflitto non meno di 20 punti di scarto, tutto ciò non elimina ma alimenta i grandi dubbi che esistono sulla compagine romana, stranieri sbagliati? Problemi di spogliatoio? L'atteso ritorno di W.Allen e F.Brusco riuscirà ad invertire la rotta dei Marines? Lo scopriremo presto, domenica c'è il derby.

Dal nostro inviato

<< BACK