Torna a Silver League

Amichevole precampionato

DAUPHINS NICE - TIGERS TORINO 39 - 26
(19-0 . 0-6 . 6-14 . 14-6)

La Costa Azzurra, un sole splendente, un mare invitante, un bel gruppo di amici: insomma la "Tigers Tour Operator" ha organizzato proprio una bella gita!
Peccato che lo scopo primario di tale "gita" era effettuare una partita di football americano……….ed allora seppur con il cuore "a la plage" i baldi tigrotti, anziché il costume hanno indossato "shoulder and helmet" e cercato di onorare al meglio questa amichevole con i cugini marittimi d'oltralpe.
Ma proprio una formalità, non è stata in quanto i delfini francesi che ci hanno ospitato nel magnifico impianto sportivo "des Arboras", hanno preso maledettamente sul serio questa amichevole, in vista dei playoffs del loro campionato, che li vedrà impegnati la prima settimana di aprile,dopo aver vinto il loro girone in campionato.
La differente preparazione atletica e l'abitudine alle partite "vere", in quanto loro alla fine della stagione e noi più che all'inizio e con i veterani alla loro prima esperienza a 9 ha influito notevolmente sull'andamento della gara e soprattutto sul piano della tenuta alla distanza. Prova evidente è stato l'inizio al fulmicotone dei Dauphins. Certamente meno fisici dei nostri ,ma per quanto detto sopra, più veloci e preparati hanno infilato i nostri colori per ben tre volte nel primo quarto con corse. Comunque dal secondo quarto i Tigers hanno preso le contromisure ed infatti la difesa bloccato ogni drive transalpino, consentiva all'attacco maggior tranquillità prima una bella corsa di Ricci, e poi un fumble ricoperto da Zarbo, permetteva a Diego Sperandio con un lancio di circa 15 yards di raggiungere in end zone Faustino Mwanima per il 6 a 19 con cui si concludeva il primo tempo. Il ritorno in campo vedeva i torinesi motivatissimi, causare sul ritorno di kick off transalpino un fumble: una corsa di Ricci, ed una successiva del giovane Giorio Elia, di oltre 15 yards, consentiva a quest'ultimo di portare a 12 lo score : ad una successiva segnatura francese replicava ancora Ricci oggi miglior runner torinese che con una stupenda corsa di 40 yards trasformata alla mano dal qb Sperandio fissava lo score al termine del terzo quarto sul 25 a 20 a favore dei delfini,ma con i Tigers in netta crescita.
A questo punto però, la maggior preparazione atletica, dovuta alla differente situazione di campionati faceva si che i transalpini segnassero ancora. I torinesi però non si davano per vinti ed un ulteriore segnatura su corsa del qb Sperandio avvicinava ad un solo td di differenza le squadre. L'ultima marcatura francese a tempo praticamente scaduto, punisce troppo severamente a nostro parere i Tigers, che comunque hanno dimostrato carattere ed un buon spirito si reazione, dopo la tripletta iniziale dei nizzardi, cosa che avrebbe stroncato chiunque.
Risultato a parte, perché certo perdere non fa mai piacere e soprattutto all'estero, per i Tigers Autocentauro si è trattato di un buon test, primo effettivo a nove uomini proprio come si giocherà in Silver League fra quattro settimane. Campionato che seppur minore d'importanza nell'ambito nazionale, va affrontato con i giusti stimoli per tornare con dignità alle posizioni che ci competono come storia e tradizione.

Mauro Mangiavacchi
Tigers Autocentauro Torino

<< BACK