TITANS FORLI - REDSKINS VERONA 34-12

Sotto un sole cocente i Tecnoazzurra Titans Romagna ottengono la prima vittoria stagionale battendo in casa i Redskins Verona 34 a 12. 
Entrambe le squadre venivano da una sconfitta nella prima uscita di campionato (i Titans a Gallarate contro i Kings, i Redskins in casa contro i Warriors Torino). La partita è stata molto equilibrata e solo all'ultimo quarto i romagnoli hanno accumulato un vantaggio che gli ha permesso di chiudere in tranquillità. 

Due filosofie di gioco completamente diverse per le due squadre, incentrato sulle corse l'attacco dei Titans (31 corse per 249 yards e solo 3 passaggi su 6 per 47 yards), più propenso al gioco aereo quello dei veronesi (13 passaggi su 24 per 109 yards e 22 corse per 56 yards). 

In realtà le scelte offensive delle squadre sono state influenzate anche dalle due difese, visto che se da una parte la difesa dei Redskins non è quasi mai riuscita a trovare un antidoto efficace per le corse dei romagnoli, la difesa dei Titans (guidata dall'ottimo Czmil) ha chiuso abbastanza bene il running game veronese. 

I primi punti sono arrivati grazie a una corsa da 11 yards del QB dei Titans Cavallucci (2 su 5 per 36 yards). Quasi subito, però, i Redskins sono riusciti a pareggiare grazie a un passaggio in end zone del QB De Martin (13 su 24 per 109 yards) per Cavallini.
Nel secondo quarto Titans di nuovo in vantaggio grazie a una corsa da 50 yards di Gattei che fa chiudere il primo tempo sul 12 a 6. 
Nel secondo tempo la difesa dei Titans è salita di livello e l'attacco romagnolo è riuscito a segnare ancora grazie a una corsa del rookie Lo Bue portandosi sul 18 a 6. Una corsa in end zone del veronese Motta, però, riapre l'incontro. Nel drive del possibile pareggio, però, il QB De Martin ha lanciato un'intercetto nelle mani del romagnolo Civinelli che dopo una corsa di 25 yards lo ha riportato in end zone per il 24 a 12 (una corsa del QB Cavallucci nella trasformazione ha regalato ai Titans altri due punti) che chiude di fatto la partita. 

Nel finale, poi, il backup QB dei romagnoli Covatta riesce a pescare in end zone il rookie Nicoletti che porta i romagnoli a 32 punti, saliti poi a 34 grazie alla trasformazione di Covatta che porta personalmente il pallone in end zone. Da segnalare fra i Titans le prestazioni di Ruggieri, con 12 corse e 97 yards, e Lombi. Domenica prossima i Titans riposeranno mentre i Redskins Verona giocheranno fuori casa contro i Kings Gallarate.

Alberto Moretti

----------------
I Titans Forlì avevano tutti i favori del pronostico contro i Redskins Verona, ma la loro vittoria non è stata impresa facile. Anche il punteggio finale, 34 a 12 per i romagnoli, non rispecchia la realtà di una partita giocata alla pari per almeno tre quarti. La cornice era ideale - giornata di sole, impianto sportivo ottimo e degna di nota l'organizzazione da parte dei padroni di casa - e in campo si è disputato un incontro combattutissimo e spettacolare.
I ragazzi di Zamicheli "hanno dimostrato un netto miglioramento rispetto al primo impegno di campionato, - afferma il coach - affrontando sullo stesso piano una squadra in teoria più forte, che la settimana scorsa ha perso solo ai supplementari contro i Kings Gallarate, campioni d'Italia in carica. Se riusciremo ad evitare gli errori nei momenti cruciali della partita, anche contro i Kings, che ci aspettano nel prossimo turno, il risultato non sarà scontato."
"In queste partite tirate, - aggiunge Pasquini, allenatore della difesa veronese - è sempre un episodio a girare le sorti a favore di una squadra tagliando le gambe all'altra." Così è stato ed i Redskins si sono dovuti arrendere dopo una buona prestazione. Nel primo quarto di gioco si portano in vantaggio i Titans, che con i loro schemi di corse, di difficile lettura per le difese avversarie, portano a segnare il loro quarterback Cavallucci. A causa dell'infortunio del runner Dorigatti, è il suo collega di reparto Albi ad addossarsi il peso di quasi tutte le corse dei Redskins, dimostrando tutta la sua grinta continuando un'azione anche dopo che un duro colpo gli aveva fatto perdere il casco. Un lancio di De Martin per Nicodemo di 23 yards porta gli ospiti in zona di campo favorevole e poco dopo un altro lancio completo su Cavallini, premiato a fine partita - 4 ricezioni e 43 yards per lui - porta il risultato sul 6 a 6. La palla passa ai padroni di casa e il numero 80 Gattei trova subito un varco nella linea di difesa dei Redskins , correndo 50 yards fino in touchdown. Si va al riposo sul 12 a 6 a favore dei Titans. Il terzo quarto è caratterizzato dalla continuità di gioco dei due reparti di attacco: dapprima i Titans percorrono tutto il campo ed arrivano in meta con Lo Bue che corre per 6 yards, poi i Redskins non sono da meno e Motta porta la palla in end zone con una reverse di 11 yards. Nell'ultima frazione di gioco gli errori dei Redskins regalano la vittoria alla già di per sé valente formazione di casa. Civinelli intercetta un lancio di De Martin, che chiuderà con un buon 14 lanci completati su 26 tentati per un totale di 121 yards, e va a segnare il 24 a 12, poi trasformato aggiungendo altri due punti per i romagnoli. I veronesi non mollano, ma a sole 4 yards dal touchdown che avrebbe tenuto aperto l'incontro, una fumble recuperata dai Titans chiude i giochi. A partita finita i padroni di casa segnano ancora con Nicoletti infliggendo un 34 a 12 finale immeritato per i Redskins. Per loro la soddisfazione di aver tenuto testa ad una squadra che nello scorso campionato li aveva puniti ben più severamente. Buone le prestazioni della linea d'attacco e della solita volonterosa difesa. Per i pellerossa il prossimo appuntamento è a Gallarate contro i Kings, mentre torneranno a giocare sul campo di casa il 4 novembre contro gli Squali Genova, dopo un turno di riposo.

Marco Nicodemo

<< BACK