TITANS FORLI - KINGS GALLARATE 20-28

Con soli 15 minuti di ritardo, si da il via alla più importante sfida del girone nord nella Winter League 2001, ad affrontarsi i padroni di casa Tecnoazzurra Titans Forlì contro i gallaratesi Kings, Campioni d'Italia 2000.
In palio… onore, gloria, vendetta, ma sopra tutto il primo posto nel girone, che darebbe la certezza di andare automaticamente ai play off senza passare dalle Wild Card.
Ed ecco allora sotto una pioggia battente, che perdurava da almeno un paio di giorni, tanto da inzuppare a dovere il terreno di gioco, affrontarsi due squadre agguerritissime, pronte a dare l'anima sino all'ultimo secondo, e a dar vita ad un match entusiasmante, come del resto ci avevano già dato dimostrazione nelle precedenti occasioni (semifinali 2000 30-32 a favore dei gallaratesi con 4 capovolgimenti di fronte negli ultimi 2 minuti, e l'over time nella prima di campionato 2001).
Dopo i saluti di rito e la presentazione della crew arbitrale (che si renderà protagonista in seguito) il lancio della monetina dà subito ragione alla formazione forlivese, che impossessatasi della palla, in seguito ad un ritorno non molto fruttuoso, in poco più di 5 azioni si ritrova a ridosso della end zone gallaratese. Provano inizialmente con una corsa del #34 Ruggeri che varca la linea di meta sostenuto da tergo dei suoi compagni, meta annullata per aiuto al portatore, la formazione bianco azzurra ci riprova con un lancio sul TE #1 in meta, anche questa volta la crew arbitrale, da ora in poi più che fiscale, annulla la segnatura per ricevitore ineleggibile… mah…
E' l'ora dell'attacco più produttivo della winter, Salmini infatti a seguito di un buon drive offensivo segna, dopo una corsa da 14 yards, i primi 6 punti sul tabellone, pat fallito.
Qualche drive di transizione ad attacchi respinti, ed arriva alla fine del primo quarto di gioco il momento dei Titans. I Kings in attacco si fanno intercettare da Fiorentini che riporta la palla sino a ridosso della end zone, entra l'attacco di Forlì, ma l'ottima difesa impone un 4 e out. Salmini riporta in campo i suoi prodi, sulla 1 yard e dopo un tentativo di corsa fermato, da la responsabilità di uscire dalla scomoda situazione al suo potente braccio… e qui il secondo folle episodio arbitrale… dopo il lancio, palla stoppata dai bravissimi end forlivesi che cade a terra per quello che tutti credono un incompleto… tranne il referee e Grillanda #51 che lo raccoglie da terra già in end zone vedendosi assegnare la segnatura… vi lascio immaginare coach Lo Presti… un grillo urlante sulla side line, litiga con tutti, anche con i down marker… Pat: lancia Cavallucci, la palla carambola nelle mani di Lualdi #25 che non la trattiene, Lombi attentissimo non la lascia sfuggire aggiungendo allo score dei Titans altri 2 punti.
Entriamo nel secondo quarto, e le difese la fanno ancora da padrone dominando il campo, i Kings si lasciano andare un'altra volta e sempre entro le proprie 10 yard al quarto tentativo devono liberarsi della palla con un punt, la pressione mette in difficoltà Salmini che lascia la palla ai Titans in buona posizione di campo, è questa volta Cavallucci che dalla 1 yard varca la linea di meta portando Forlì sul 14 a 6, pat fallita, e su questo risultato le squadre vanno alla pausa di metà tempo.
Inizia il secondo tempo, con i Kings in attacco, ma la pausa non ha giovato molto, macinano yarde, ma anche questa volta non concludono e lasciano la palla a Forlì, che dopo un bel drive, con un ottima corsa di Ruggeri #34 portano il punteggio sul 20 a 6. I campioni d'Italia attoniti non restano a guardare, e come buon uso per la formazione gallaratese, dimostrano il loro cuore guerriero. Da ora in poi sarà solo Kings Show… La difesa concede in tutto forse un paio di primi down e l'attacco esibisce le armi migliori… Salmini completa su tutti i sui ricevitori, macina il campo sino ad imbeccare "Tello" Airoldi #82 che con una ricezione incredibile, toglie la palla dalle mani del defensive back prima che possa intercettarla, Rimoldi fa il resto e completa la trasformazione con una corsa, 20-14 per i Titans.
Nel quarto periodo sempre Kings, Rimoldi e Salmini a forza di corse e pass portano ancora l'attacco a ridosso della end zone e questa volta e' Rimoldi a varcare la end zone e riportare i Kings in parità (pat fallito). Metà del quarto quarto, punteggio 20-20, continua a piovere e a tutte e due le squadre sembra un film già visto. I Titans non riescono a muovere la palla e questa volta e' un fumble provocato da Tonnarelli e ricoperto da Ogadri a dare la palla ai gallaratesi che imbastiscono un drive da circa due minuti coronato da una corsa dell'ottimo Rimoldi in touchdown, con l'aggiunta dei due punti addizionali sempre di Rimoldi, 28-20 per i Kings e 40 secondi alla fine. Il drive finale dei Titans si spegne nelle mani di Tonnarelli che intercetta il qb avversario e chiude la partita.
Titans e Kings, nonostante il tempo veramente infame, danno vita ancora una volta ad un ottimo spettacolo e ad una buona partita di football che vede vittoriosi i gallaratesi più continui dei romagnoli durante la partita. Per i Titans da evidenziare la prestazione di Lombi e della intera linea di difesa che per due quarti interi a ridotto a poco l'attacco Kings, mentre per i gallaratesi ottime prove della difesa (Tonnarelli in primis) e di Rimoldi in attacco.
Arbitraggio al sotto della media con un touchdown annullato ai Titans per formazione irregolare molto dubbia e uno invece concesso ai forlivesi per l'intercetto/non intercetto in end zone.
I Kings Gallarate sono matematicamente primi nel girone nord e giocheranno in casa la semifinale, mentre i Titans dovranno vincere domenica contro i Redskins per accedere alla wild card.

C.G.

<< BACK