RED JACKETS SARZANA - TIGERS TORINO 26-54
(
0-16, 8-12, 6-12, 12-14 )

Nel magnifino Stadio Luperi di Chicago…….pardon di Sarzana, (ma vi assicuro che il vento violentissimo, niente aveva ad invidiare a quello del Soldier Field, e conferiva all'ambiente un aspetto da "wind city"made in USA), i giovani tigrotti targati Autocentauro hanno consolidato il loro primato nel girone di junior league, inanellando la loro terza partita vittoriosa, cosa che non succedeva in casa Tigers da tempo immemorabile, prima squadra compresa.
In una giornata grigia e fredda i giovani di Martinetti hanno mostrato di sempre meglio capire ed applicare gli schemi semplici, ma funzionali ed adatti alle loro caratteristiche di quella vecchia volpe del football nostrano, che risponde al nome di Marco Nani. L'ex giocatore ed allenatore ferrarese e della nazionale, ha saputo sfruttare al meglio le doti di ognuno dei ragazzi , i quali conquistati dal carisma vincente di questo "piccolo,grande uomo" seppur costretti a doppi ruoli per carenze di organico non si sono risparmiati per tutto l'incontro.
La partita è filata via corretta con i Tigers Autocentauro subito in vantaggio al primo drive con una ricezione di Federico Boni, su preciso lancio di un Diego Sperandio, che ogni partita migliora ed acquista sempre più padronanza di se stesso e della squadra. Da un fumble dei Reds, nasce il drive del secondo td torinese con una corsa in end zone di Jonathan Diaz, oggi finalmente anche lui sul tabellino dei marcatori; entrambe le trasformazioni vengono effettuate con corsa dello stesso Diaz e ricezione di Maida. Nel secondo quarto una corsa di oltre 20 yard dello splendido qb ,Sperandio, allungava ulteriormente le distanze: bella la reazione dei Sarzanesi che grazie ad un intercetto, con un successivo bel lancio portavano il risultato sul 8 a 22. Prima della fine del tempo una corsa di oltre 30 yards del solito Diaz, consentiva al qb neroarancio di lanciare il "mani d'oro" Alessandro Maida, in meta per il definitivo score di metà tempo sul 28 a 8 per i Tigers Autocentauro Torino.
Oltre i già citati "soliti"da ricordare la prova delle linee neroarancio, del centro il giovane Dario fratello del qb Sperandio, di Giorio, attacco e difesa, Settime , Rosso, Zarbo e del solito granitico Musolino oggi nella non consueta per lui posizione di linebacker, dovuta alla'assenza di Capitan D'Anna e Baldi, per ragioni di lavoro il primo e "concorrenza rugby" il secondo.
La ripresa vedeva un veemente ritorno in partita dei ragazzi di coach Bertorello che anche oggi con tutto il suo staff, si è dimostrato un signore ed amico nostro e del football, che segnavano su corsa. Pronta però la reazione torinese che con td di Diaz su corsa e ricezione su lancio di Maida entrambe non trasformate portavano il risultato sul 40 a 14 per i nostri colori.
L'ultimo quarto complice l'aumentare del vento i, la stanchezza e i primi infortuni era costellato da diversi errori, la qualcosa non impediva tuttavia ancora un susseguirsi di quattro td, due per parte: due belle corse dei Red Jackets, e per Torino un'altra ricezione su splendido lancio di oltre
30 yds di Alessandro Maida, segnatura trasformata da un incontentabile Sperandio, e quando ormai il buio cominciava a farla da padrone sul Luperi , e la Lunigiana si tingeva di fosche tinte fra lampi e scrosci d'acqua, un drive combinato tra Jonathan Diaz che portava l'ovale sino a centro campo con una corsa, e successiva altra metà campo sino all'end zone
percorsa dal furetto Boni, fissavano il definitivo risultato sul 54 a 26 per i nostri colori.
Domenica riposo, e poi il derby di ritorno deciderà se la nostra strada ai playoffs la continueremo in casa oppure no, sta solo a noi continuare con l'umiltà e la serietà sinora dimostrata per continuare la bella striscia vincente.

Mauro Mangiavacchi
Tigers Autocentauro Torino

<< BACK