LIONS BERGAMO - GIANTS BOLZANO 56-0

Partita a senso unico quella giocata ieri all'ex Campo Coni di Bergamo, i giovani Lions hanno dato prova di estrema autorevolezza nel gestire i propri schemi offensivi e ottima reattività nell'eseguire quelli difensivi. Giants un po' in ombra in questo pomeriggio, anche se i giovani bolzanini si sono fatti valere in particolare in occasione di errori bergamaschi. Una difesa arcigna e reattiva caratterizza la compagine alto-atesina, sicuramente ben allenata ma, probabilmente, un po' inesperta. Per quanto riguarda i bergamaschi la partita è stata un buon banco di prova per affrontare con la giusta grinta i play off. I Lions di coach Francesco "Cecco" Angeli Busi, anche se privi di pedine fondamentali come l'esperta safety Alessio Florese o il receiver Stefano De Giovanni, hanno concluso in Td ogni possesso, fallendo una sola trasformazione. Ottima prestazione del giovanissimo Marco Podavitte, che ha dimostrato di avere ottimi numeri per un grande futuro, infatti è riuscito a ricevere anche coperto dalle strette secondarie sud tirolesi ed a realizzare anche un Td su pass del quarterback della nazionale U-19 Stefano Candela. Prestazione degna di nota per la linea offensiva dei caschi oro che ha svolto perfettamente il proprio compito anche nel caso di rimpiazzi forzati da lievi infortuni, giocatori come Pietro Bailo e Mario Alba, sono in grado di fare la differenza in una partita di giovanile, coniugando alla prestanza fisica una tecnica che difficilmente trova eguali nel football nostrano. Tra le file difensive si è fatto notare il "solito" Daniele Cantù, linebacker della nazionale U-19, che ha dato spettacolo con placaggi acrobatici. Per alcuni giovani bergamaschi, oltre alla gioia della vittoria che ha portato alla realizzazione di una perfect regolar season (2-0), l'onore della convocazione tra le file dei grandi, arrivata a coronamento di un pomeriggio decisamente da ricordare. La sfida con i bolzanini di coach Tisma, infatti, è diventato un classico del campionato di Junior League, mescolando alla normale tensione agonistica anche quel pizzico di sana rivalità che esiste, ormai, da anni tra le franchige e una vittoria dell'una sull'altra regala alla vincente una soddisfazione in più.
Per i bergamaschi ingresso nei play off come leading team di Division e scontro con i Blacks Rivoli (vincitori del Derby torinese!) secondi classificati del proprio girone ma con una marcia in più; mentre per i Giants la partita sarà contro i Tigers del quarterback Sperandio.
Buona prestazione anche della crew arbitrale, forse con qualche leggera recriminazione da parte dei Giganti bolzanini ma, in definitiva più che sufficiente.
Entra nel vivo il campionato giovanile ed i Lions si faranno trovare pronti nella corsa allo scudetto. Per ora sono la squadra da battere, essendo i campioni in carica, ma dovranno dimostrare il loro valore sul "campo minato" dei play off.

Carlo Maria Fabbrini

<< BACK