CRUSADERS CAGLIARI - ELEPHNATS CATANIA 14-18
(8-12, 0-0, 0-0, 6-6)

Domenica 25 Novembre si è giocata la prima vera partita del girone sud della Winter League 2001. La strana formula prevedeva il passaggio del turno alla sola vincitrice di quest’incontro e quindi a nulla valeva il fatto che gli Elephants fossero imbattuti. Ed è stata davvero una bellissima partita. Entrambe le squadre erano falcidiate dalle assenze e gli Elephants Catania si sono trovati davvero in difficoltà quando a due minuti dall’inizio si infortunava gravemente il TE Pietro Citati, per l’occasione schierato come guardia sinistra. Coach Giuliano ha dovuto inventarsi da capo una linea già rimaneggiata provando a fare il meglio possibile con gli uomini a disposizione. Saltano quindi schemi e tattiche e cosa più importante i Crusaders sono preparatissimi, la loro difesa messa in campo perfettamente e il loro QB Paul Frick davvero ispirato.
Nonostante ciò i catanesi sono i primi a segnare, Il RB#31 Antonello Gulisano è un’autentica spina nel fianco dei crusaders e porta i catanesi a ridosso della goal line permettendo al QB#22 Fortunato Camarda di pescare libero in end zone il WR# 24 Claudio Mangano e portando gli Elephants in vantaggio per 6-0 dopo la trasformazione fallita.
L’attacco dei Crusaders non sta però a guardare e il QB# 17 Paul Frick fa capire subito che non sarà la solita partita, la difesa catanese infatti sembra ancora una volta impenetrabile sulle corse ed è quindi sul gioco aereo che i cagliaritani puntano per trovare il pareggio, ma la linea di difesa catanese riesce a mettere sotto pressione l’attacco avversario riconquistando il pallone.
E’ l’ora del super rookie il RB# 27 Enrico Lombardo, la spina nel fianco dei Cagliaritani, che con una corsa da 52 yds porta gli Elephants in vantaggio sul 12-0.
Ma i Cagliaritani non ci stanno a perdere e finalmente riescono a sfruttare al massimo le pecche difensive degli Elephants, Paul Frick è davvero in giornata, fa tutto da solo, dopo aver gestito alla grande il gioco aereo è lui stesso a portare l’ovale in end zone con una corsa da 8 yds, e il pubblico presente va in delirio, la possibilità della vittoria esiste e si concretizza sempre di più con la trasformazione da due punti messa a segno su passaggio dello stesso Frick per il WR Pisu.
A questo punto della partita salgono in cattedra le difese, quella cagliaritana sembra davvero impenetrabile da un attacco catanese costretto da una linea davvero troppo leggera, e la difesa catanese sembra aver trovato le giuste chiavi di lettura per fermare il gioco aereo dei crusaders.
E’ solo nell’ultimo quarto che gli Elephants riescono a registrarsi sulla difesa avversaria, troppo concentrata a fermare le corse verso l’esterno, ed è proprio con una dive del RB# 27 Cristiano Marra che rafforzano ancora il loro vantaggio portando il punteggio sul 18-8.
Tocca ai Crusaders rispondere a tono, ma la difesa avversaria sembra impenetrabile, perfetta sulle corse e ben registrata sui lanci, ma un semplicissimo quanto geniale screen pass del solito Frick per il RB# 33 Palmas riesce a togliere ai catanesi il sorriso dalle labbra. Tocca ancora soffrire, il punteggio dopo la trasformazione è 18-14.
Dopo due drives infruttuosi, uno per parte, il possesso di palla è degli Elephants a 1 minuto e 57 dalla fine. Due corse al centro e un primo down conquistato portano finalmente gli Elephants a meno di un minuto dal fischio finale, non resta che inginocchiarsi per tre volte e conquistare l’obiettivo dei playoff.
Onore ai Sardi che hanno davvero mostrato di aver preparato alla grande quello che per loro era l’ultima speranza di riscattarsi da una stagione deludente, difesa prontissima e aggressiva e attacco finalmente reso valido dall’unico americano del campionato. Gli Elephants hanno fatto del loro meglio per superare le difficoltà e con un pizzico di fortuna ci sono riusciti.
MVP della partita sicuramente il QB#17 Paul Frick dei Crusaders sia per la sua preparazione tecnica che per l’esempio di sportività portato in campo. Gli auguri degli Elephants vanno al nostro TE#87 Pietro Citati per una pronta guarigione e per un ritorno alla grande nella nostra famiglia.

Davide Giuliano
Elephants Catania a.f.c.

<< BACK