CRUSADERS CAGLIARI - ELEPHANTS CATANIA 14-42

L' incontro giocato domenica 4 novembre 2001 nei campi della Ferrini Cagliari, valido per la 6° giornata del campionato di Winter League 2001, tra i Crusaders Cagliari e gli Elephants Catania si è concluso 14 a 42. I touchdown dei Crusaders sono stati realizzati tutti e due nell'ultimo quarto: il primo da Alessandro Paschina al termine di una corsa solitaria, il secondo da Giorgio Murru che, al suo rientro dopo un infortunio, ha realizzato un TD raccogliendo il pallone lanciato dal QB Paul Frick. La trasformazione da due punti dopo il primo touch down è stata realizzata da Matteo Pisu, una nuova leva davvero molto promettente.
È stata una partita molto combattuta anche per la posta in palio che per entrambe le squadre era il primo posto in classifica.
Forse la partita avrebbe potuto avere un esito diverso se i Crusaders, sul 6 a zero non avessero mancato una occasione che li avrebbe portati in parità, o addirittura in vantaggio.
Nell' ultima frazione di gioco, al termine di una rissa, gli arbitri hanno espulso tre giocatori per parte. A parziale scusante dei Crusaders va detto che la rissa è stata provocata dalla squadra siciliana per un fallo fatto a gioco fermo e a palla lontana.
L' attacco dei Crusaders ha funzionato meglio rispetto alle altre partite e i siciliani hanno però saputo approfittare di alcuni momenti no della difesa Cagliaritana, che pure era stata il punto di forza della squadra nelle partite precedenti.
La classifica del Girone Sud vede al comando gli Elephants con 4 punti, i Crusaders a quota 2 e gli Sharks a zero.
Si attende ora la decisione del Giudice Sportivo, che dovrà pronunciarsi sul ricorso fatto dai Crusaders proprio contro gli Elephants, per la partita di andata, nella quale i siciliani hanno fatto giocare dei giocatori non tesserati, prima di sapere quando e con chi i Crusaders dovranno incontrarsi nel proseguo del Campionato.

Stefania Cotza

----------------

Gli Elephants Catania concludono imbattuti una regular season che li ha visti sovrastare nel loro girone battendo la squadra cagliaritana con un sonoro 44-14. Protagonista assoluto della partita è stato il giovanissimo RB catanese #37 Enrico Lombardo alla sua prima partita da titolare (seconda in assoluto) il quale ha corso per quasi 300 yds e sei TD strabiliando sia gli avversari che gli stessi compagni di squadra.
Il team catanese si presentava a Cagliari a ranghi ridottissimi e con tante assenze di titolari dovute alla lunga trasferta che ha impedito ai lavoratori di partecipare alla gara, si è assistito comunque ad un incontro di football davvero spettacolare macchiato però da una condotta di gara poco corretta da parte di alcuni componenti di entrambi i teams.
Non è possibile negare che i catanesi abbiano le loro colpe ma è anche altrettanto palese per chiunque si trovasse al centro sportivo Ferrini di Cagliari che i Crusaders sono per natura davvero poco disposti, riconosciuta la superiorità dell'avversario, a disputare comunque una partita basata sulla correttezza e sullo spirito sportivo.
Tornando al football giocato si è visto comunque un buon miglioramento del reparto offensivo sardo soprattutto quando il QB italo-americano Paul Frick, di ritorno da un infortunio ma non ancora al 100%, si vedeva costretto a supplire con delle vere bombe alla poca penetrazione del suo team nei giochi di corsa. Frick ha saputo approfittare bene della poca esperienza della secondaria catanese servendo in maniera chirurgica i suoi ricevitori e portando il suo team a segnare ben due TD nell'ultimo quarto.
La difesa catanese è stata comunque impeccabile durante tutto il resto della partita mettendo a segno delle ottime giocate con la FS #35 Marco Conti, ottimo sulle corse, e con un'ottima pressione sul secondo QB Meloni messo a dura prova dai continui blitz dei catanesi che hanno messo a segno anche un sack con il LB #52 Davide Giuliano.
L'attacco degli Elephants, vista l'assenza di quasi tutti i ricevitori titolari è stato costretto a basare le sue avanzate quasi totalmente sulle corse, dando spazio al già citato Lombardo ben supportato dal FB #27 Cristiano Marra e dal RB titolare (a riposo) Gulisano che comunque si è fatto notare con una portata per 33 yds.
Insomma si è giocato del buon football da entrambe le parti ed è davvero un peccato veder rovinare tutto a causa di un nervosismo che non dovrebbe avere nulla a che fare con lo sport.
Con questa partita si conclude la regular season di un girone "fantasma" le cui partite finora disputate sembra siano servite a poco visto che nulla conta quello che è successo ma tutto sarà affidato all'esito delle prossime due partite.
MVP della partita senza dubbio Enrico Lombardo per gli Elephants mentre va sicuramente una nota di demerito per tutti coloro che non riescono ancora a capire che saper perdere è l'unica buona base di partenza per poter vincere.

Davide Giuliano

<< BACK