BENGALS BRESCIA - AQUILE FERRARA 26-33
(8-14;6-7;6-0;6-12)

La premiata ditta B&J (Brooks and Jacobs), con l'aggiunta del socio d'opera Ventorre, ha permesso alle aggressive Aquile di affossare ciò che restava delle vere Tigri che hanno dominato la partita contro i Blacks di Rivoli o che hanno combattutto con il cuore contro i Frogs. E' stata una partita combattuta, ma i ferraresi forti del loro QB in arrivo diretto da Phoenix, hanno sferrato dei potenti colpi di artiglieria contro la rimaneggiata difesa delle Tigri che non hanno saputo come difendersi dalla fisicata linea d'attacco dei Rapaci ferraresi.
Si comincia con una corsa di 46 yds del forte rb #32 Ventorre, che provoca una immediata doccia fredda ai caschi argento. Ma dopo una rapida scrollata di capo,i bresciani, si rimettono in carreggiata grazie al gioco aereo, infatti un pass di 20yd sull'asse Perez-Fontanella decreta l'aggancio. Il successivo tentativo di PAT da 1 pt, si trasforma in una efficace fake con relativa corsa in TD per il solitissimo, ormai, QB #7 Perez. Sorpasso. 8-6.
Risponde la premiata ditta B&J, lancio del primo e ricezione del secondo come dal copione diretto da coach John Knight, che replica con ulteriore pass in TD ricevuto, nuovamente, in tranquilla libertà dal liberissimo wr USA #8 "JJ" Jacob. Fine del quarto ed inizio di un lunghissimo drive per i bresciani che si conclude in TD con una corsa da 1 yd di Perez. Riconquistata parità e orgoglio ci si appresta al PAT che viene fallito insieme al tentato sorpasso. Brutto segno per le tigri che subiscono il colpo e concedono al #8 Jacobs, nel successivo Kick off, di effettuare un "coast to coast" di 79 yd che taglia in 2 lo special team blu-argento. Le Aquile sigillano il vantaggio realizzando la trasformazione da un punto.
Fine del primo tempo con un occhio alle statistiche: il #8 "JJ" Jacob delle Aquile, hs realizzato fra ricezioni corse e ritorni 215 yd nel solo 1° tempo!
Si riaprono i giochi e sono i Bengals con la loro pattuglia aerea ad andare in TD, infatti il wr # 88 Alessandro "Fonta" Fontanella riporta "sotto" i Bengals che, però, falliscono l'aggancio non trasformando il successivo PAT.
E' a questo punto che la crew arbitrale fa "sentire" la propria presenza, che peraltro è stata notata per tutto il resto della partita (coach "Acido" Lopresti ha fortemente protestato nel 2° quarto per una presunta safety con intentional grounding diventati un fallo di face mask), realizzando un vero e proprio casino su un fallo effettuato dalla offense ferrarese. Quasi dieci minuti di conference con la palla che continuava a fare avanti e indietro dalla linea delle 25 yd alla linea delle 40 e viceversa. Commento di coach John Knight, più che eloquente :"Arbitraggio terribile, veramente terribile!".
Si riprende con il 4° quarto, 1° down per le Aquile con 15 yd di penalità (!?!). Doppia segnatura in successione per i ferraresi che varcano la end zone lombarda, prima con una corsa del qb #5 Brooks da 2yd (non trasformata), e poi con una incontenibile corsa del #32 Michele "Pie' veloce" Ventorre da 36 yd (non trasformata).
A questo punto sono i Bengals, con la loro pattuglia acrobatica, ad entrare in end zone. Nuovo pass sull'assa Perez-Fontanella che riceve in end zone con doppia copertura! What a catch men! Il successivo tentativo da 2 pt non si conclude come voluto ed il punteggio viene inchiodato sul definitivo 26-33.
Brutta difesa quella bresciana vista ieri in campo, con le secondarie distratte dai ricevitori ferraresi ed il box un po' troppo morbido che concede troppe yard alla forte linea d'attacco delle Aquile. Parso invece in buona salute, nonostante la fondamentale assenza del TE #84 Luca "Automatic Orso" Compagnoni, l'attacco con un game plan decisamente più vario rispetto a quello visto contro i Frogs, con i ricevitori in grande evidenza ed un "debuttante" TE #87 Christian Prandelli poco sicuro nei blocchi sulle corse ma sempre autorevole sui lanci. Una settimana di pausa per leccarsi le ferite e preparare gli artigli per affrontare i blasonati Dolphins, più agguerriti che mai per la corsa al Superbowl. Playoff che si allontanano per i Bengals, ma non è il momento di mollare!

Carlo Maria Fabbrini

<< BACK