MULI TRIESTE vs GRIFONI BELLUNO 21-14

Una partita vera, tosta. Molto più combattuta e sofferta delle precedenti trasferte che avevano visto i Muli maltrattare Draghi e Bears.
Un match, quello vinto con i bellunesi, che ha fatto riemergere dopo molto tempo la carica agonistica della compagine triestina. Difese a caratterizzare il gioco, grinta ed un finale al cardiopalma sono stati gli ingredienti di una bella partita di football americano. E di "americano" c'era un bel po' visto che la compagine dei Grifoni ha a roster ben 25 giocatori della base Nato di Aviano. In vantaggio per 7-0 nel primo quarto con un qb sneak di ferguson, i Muli poi non sono riusciti a segnare fino all'ultimo e decisivo quarto. Viceversa, dopo una fase iniziale incolore, i bellunesi hanno iniziato a macinare gioco soprattutto su pass con ottime giocate tra il qb Klaver ed i ricevitori della squadra gialloblù.
Il primo touchdown ospite è nella terza frazione grazie ad un ottimo td pass di Klaver su Herron seguito dalla trasformazione sempre su pass per il vantaggio di 8 a 7. Provato il gioco di potenza con 3 runninbacks e linea sbilanciata, ferguson riusciva a portare nuovamente in vantaggio i Muli con un lancio di 45 yards su Luca Bonini (2° td della stagione) che riceveva in maniera spettacolare eludendo anche un tentativo di placcaggio poi l'extrapoint di Rossi portava i muli sul 13 a 8. A soli 3 minuti dal termine infatti, salta una copertura del secondario difensivo dei Muli ed il wr Roberts riceve ed entra indisturbato in end zone per il 14 a 13 a cui non segue la trasformazione. I quasi 400 spettatori ammutoliscono difronte al vantaggio inaspettato. Una gestione del possesso azzardata da parte del coaching staff veneto ed un provvidenziale intercetto di Alberto Rossi rimette i Muli in partita che sul drive seguente segnano nuovamente con Ferguson per il 19 a 14 seguito dalla corsa in td da 2 punti di Federico Rossi.
21 a 14 risultato finale.
Una gara, va detto, quanto mai importante visto che, come ha confermato un andamento equilibrato per buona parte del match, i Grifoni Belluno si confermano come la squadra più pericolosa nella lotta per la leadership del girone. Dopo la sosta di campionato prevista per il prossimo week end i Muli torneranno di scena allo Stadio grezar domenica 20 Aprile contro i Draghi Udine.
DA LUNEDI' SPORT TRIESTE - 7 MAGGIO 2001

CRITICA...STATISTICA AI MULI

Partita vinta dai Muli, quasi vinta dai Grifoni, quasi persa dai Muli guidati da Todd Ferguson. Ma  vediamo l'analisi nel dettaglio.....cominciamo dal total offense: MULI 426 YARDS, GRIFONI 208.
Può una squadra segnare solo 3 td e avere un total offense di 426 yards? NO!!!
Analizziamo anche i turnovers.....MULI 2, GRIFONI 4. Vincendo 4 turnovers a 2 si può vincere di un solo td di scarto? NO!!! Federico Rossi rb #25 è stato il migliore con 32 portate e addirittura 230 yards di guadagno.....ha segnato solo una trasformazione da 2 punti!!!! Un rb che corre 230 yards in una partita deve segnare anche i td. I motivi....drive offensivi ottimi ma nelle ultime 20 yards la ricerca del numero a tutti i costi, sono stati tentati tutti i quarti tentativi in qualsiasi posizione di campo, nonostante una formazione di field goal che tradisce raramente ed un punt team che la allontana sempre a più di 35/40 yards. Il mancato utilizzo degli special teams ha facilitato i Grifoni Belluno. Altro dato negativo i falli ieri ben 9 per 80 yards sempre in situazioni chiave a dimostrazione di una tensione forse eccessiva. La squadra non ha saputo "controllare" la partita tatticamente, solo la forza e la grinta sono riuscite a sopperire a questa mancanza.....per fortuna. Comunque....bravi Muli....e...no xe finida!!!


MULOMATO

<< BACK