AQUILE FERRARA - DOLPHINS ANCONA 21-14
(0-8, 7-6, 14-0, 0-0)

Marcatori:
1° quarto: DOL TD Ferreri rush 1 yd Exp Piva su pass di Boyce, 
2° quarto
DOL TD Panzani su pass di Boyce (no exp), AQU TD Sternini su pass di Brooks 3 yd Exp De Giorgi
3° quarto
AQU TD Jones su pass di Brooks, 62 yd Exp De Giorgi, AQU TD Jones punt return 70 yd Exp De Giorgi

A Ferrara l’incontro coi Dolphins era molto atteso e chi ha sfidato la pioggia e la grandine per assistervi è stato ripagato da un match spettacolare.
La partita inizia con 40 minuti di ritardo a causa di un violento nubifragio che appesantisce il campo; le Aquile partono in attacco ma il gioco risulta inefficace perché la pioggia vanifica sia le corse che i lanci di Brooks.
Iniziano bene invece i Dolphins, che attraversano tutto il campo ed entrano subito in meta con Adam Ferreri che corre una yd; l’exp è realizzato da Marco Piva che riceve in end zone dal QB Boyce.
Nel secondo quarto Boyce lancia a Panzani la palla per il temporaneo 0 a 14 ma le Aquile non ci stanno e mentre sul motovelodromo ricompare il sole, inizia la loro rimonta.
Questa volta è Mark Brooks a lanciare in TD Omar Sternini, ed è il preciso De Giorgi a siglare l’exp per il 7 a 14 sul quale si va al riposo.
Nel terzo quarto la svolta decisiva, Brooks effettua uno spettacolare pass (62 yds) a Jacob Jones , il quale dopo la ricezione semina tutta la difesa dorica e segna il TD del pareggio (exp di De Giorgi).
Da questo istante la partita è al cardiopalma: la reazione dei Dolphins è rabbiosa, il QB Boyce lancia insistentemente dalla formazione shot gun nel tentativo di pareggiare ma l’ottimo De Giorgi intercetta e riporta per 43 yds, entra in campo l’attacco ferrarese ma commette fumble, la palla torna agli anconetani che insistono sui lanci ma vengono questa volta intercettati da Brooks, schierato dal coach Knight anche nel ruolo di safety.
Le due squadre si fronteggiano a centro campo e a meno di 2 minuti dal termine i Dolphins hanno l’occasione d’oro per impattare : primo e goal sulle 5 yds estensi, ma la difesa ferrarese, guidata da Matteo Mantovani e Massimiliano Neri, si supera, respingendo tutti e quattro i tentativi dei dorici, sostenuta dal tifo del pubblico entusiasta.
Termina così un pomeriggio di sport veramente da incorniciare, che porta le Aquile al 5° posto in classifica e quindi ai quarti di finale.
A questo punto i ferraresi ci credono ed è proprio la difesa estense a fare la differenza. I Dolphins vengono bloccati a metà campo e costretti al punt, Jones riceve la palla sulle proprie 30 yds, grazie ai blocchi dei compagni, trova un corridoio davanti a se e con una poderosa accelerazione corre per 70 yds fino alla end zone dorica portando le Aquile al meritato vantaggio (exp De Giorgi) 21 a 14. Il pubblico è in delirio,da anni non si sentiva tanto coinvolgimento sulle tribune!

Paola Penazzi - Ascar Echamanov
Associazione Sportiva Ferrara American Football AQUILE - DUCHI

<< BACK