LIONS NEWS 2000


29/02
Trapelano le prime indiscrezioni per quanto riguarda l'esperimento di Eurolega lanciato dall'EFAF (federazione europea che riunisce le varie federazioni nazionali) parallelamente all'Eurobowl (o coppa campioni) e che potrebbe un giorno in futuro prenderne il posto. L'Eurolega ambirebbe a far entrare nelle competizioni europee anche i teams più nordici (scandinavi ed inglesi) che fino ad ora hanno giocato una loro Euro Cup parellela all'Eurobowl, principalmente per problemi di trasferte nel continente difficilmente sostenibili. Il progetto di Eurolega sarebbe basato su gironi "locali" con gare di andta e ritorno in cui la vincente avanza al turno successivo e si scontra con le prime degli altri gironi. Fino ad oggi il progetto è stato frenato da diverse incognite, prima tra tutte quella di riuscire ad organizzare almeno un paio di gironi centroeuropei con squadre tedesche che al momento si sono dette non ancora disponibili. Nel frattempo l'EFAF ha varato per il 2000 una stagione di prova con sole 6 squadre divise in girone nord e sud e con partite intergirone valide anche per l'Eurobowl. Questo significa che la stessa partita farà testo per le due competizioni, per evitare di ripeterla tra squadre già incontratesi da poco. Nel girone nordeuropeo troviamo Oslo, Copenaghen e Stoccolma mentre in quello sud ci sono Bergamo, Praga e San Gallo. Mentre le 3 squadre del girone nord partecipano solo all'Eurolega, quelle del girone sud sono iscritte anche all'Eurobowl ed il girone di partite andata e ritorno tra di esse servirà a qualificare la finalista dell'Eurolega ed una semifinalista per l'Eurobowl. Questo in attesa di poter ampliare il torneo continentale ad altre squadre nei prossimi anni fino a giungere ad una vera e propria lega europea, scommessa su cui l'EFAF punta molto e su cui ci sarebbe un certo interessamento anche da parte della rappresentanza europea NFL.  Nel frattempo continua la preparazione dei Lions per la Golden League 2000 ed anche le iniziative promozionali per fare conoscere il football italiano al maggior numero possibile di persone. Nei giorni di venerdì e sabato 3 e 4 Marzo, la società Lions Bergamo sarà presente con un proprio stand promozionale all'interno del centro commerciale Oriocenter (il più grande d'Italia) di Orio al Serio (BG) per presentare il campionato al via domenica 5 Marzo. Saranno presenti i giocatori stranieri dei Lions che incontreranno il pubblico e distribuiranno gadgets e merchandise. L'iniziativa è stata possibile grazie ad una collaborazione tra i Lions ed i negozi Longoni Sport e Mediaworld.

-Marco Premi-

I Lions Bergamo, che tenteranno per il terzo anno di fila l'assalto all'Eurobowl attualmente detenuto dai Braunschweig Lions e potrebbero partecipare ad un progetto di Eurolega dell'EFAF, si sono arricchiti per la stagione 2000 di vari elementi rispetto la stagione passata ed hanno confermato in blocco gli italiani che hanno portato alla conquista del titolo 1999, tra cui il fortissimo gruppo di ricevitori del giro nazionale. Il nuovo allenatore Carlos Barocio ha esperienza di college messicani ed ha allenato gli spagnoli Badalona Drags, campioni di Spagna negli ultimi due anni, ed il suo assistant Josè Luis Trejo ha esperienza di college USA. Tra i nuovi giocatori, dal Messico sono arrivati l'OT Alejandro Teja (190cm x 120Kg), l'OG Roberto Orreola (188cm x 125Kg), il FB Oscar Uribe (188cm x 110Kg) ed il LB/QB Carlos Cabral (185cm x 85Kg). A loro va ad affiancarsi il riconfermato RB Tyrone Rush, il nuovo QB italocanadese Dino Bucciol (ex Hamburg Blue Devils) ed il RB David Mattiazzo, anch'esso italocanadese.
Nel frattempo parecchi giovani interessanti usciti dalla squadra Under 21 sono stati ceduti in prestito a squadre di Italian Conference per fare esperienza. La squadra è attualmente in piena preparazione precampionato con 3 allenamenti settimanali.

Stadio
E' allo studio nella città di Bergamo una struttura all'avanguardia nazionale per quanto riguarda gli sport minori. Tale struttura includerebbe tra l'altro dei campi dedicati ad uso esclusivo di sport normalmente penalizzati, quali rugby, tamburello, baseball e football americano appunto. Se il progetto andrà a buon fine sarà qualcosa di storico, visto che per ora in Italia l'unico campo ad uso esclusivo del football americano è lo Stadio Europa dei Giants Bolzano, mentre in passato esistevano altre due strutture simili ora dismesse: il campo di Rho dei Black Knights e quello di Castelgiorgio dove si svolsero alcune memorabili edizioni dei campionati europei per nazioni. Certo il progetto non ha tempi brevissimi, ma comunque è già stato individuato il terreno sui cui sorgerà la struttura e sono stati avviati studi di fattibiltà ed impatto ambientale da parte del Comune di Bergamo. La "Cittadella dello Sport" dovrebbe sorgere appena fuori città, lungo la tangenziale ed a soli 2 Km dall'uscita autostradale, quindi facilmente raggiungibile da tutti. Il GM dei Lions Bergamo Domenico Mario Rende, interpellato dal Comune in qualità di rappresentante della squadra orobica, si è detto molto fiducioso della buona riuscita del progetto che darebbe ulteriore spinta al football in quella che è ormai considerata una delle poche isole felici (sia a livello di partecipazione che di pubblico) della penisola per questo sport oggi in profonda crisi. La struttura sarebbe inoltre dotata di varie infrastrutture secondarie adatte ad ospitare le sedi delle varie fedrazioni sportive e delle squadre, Lions compresi.

<< HOME