goldlea1.gif (14178 bytes)

1° GIORNATA

LIONS - CARDINALS 34-13
(7-7) (0-6) (6-0) (21-0)


Una giornata quasi primaverile fa da cornice ad una delle sfide più interessanti della 1^ giornata di Golden League 2000. Ad Osio Sotto in provincia di Bergamo si sono sfidati oggi i campioni in carica (Lions) ed una delle squadre maggiormente accreditate e motivate a raggiungere la finale (Cardinals) 2000. Non tragga in inganno il punteggio, la partita è stata molto più combattuta ed equilibrata di quanto sembrerebbe ed i Cardinals hanno sempre messo in difficoltà i Lions con il loro attacco pulito e preciso e mettendo un'enorme pressione sull'attacco bergamasco. I Lions dal canto loro dopo una avvio a rilento ed opaco sono usciti sulla distanza dimostrando di non mollare e di avere carattere.
I° QUARTO
La cosa più strana dell'intetro primo tempo è la presenza in campo nelle file dei Lions del 2° QB, il messicano Carlos Cabral, invece del titolare Dino Bucciol tenuto misteriosamente in panchina. Scelta questa che influenzerà la prima parte dell'incontro. Il drive d'inizio è dei Lions che partono sulle 45y dif. e sembrerebbe tutto facile per i campioni d'Italia visto che dopo 4 corse del #23 Tyrone Rush si trovano con un 1° and goal, trasformato in un TD dal QB #4 Carlos Cabral che corre in option. Il #32 Vito Lafata trasforma da 1 e siamo 7-0. Il drive d'attacco dei Cardinals non parte nemmeno, visto che al 1° tentativo il DE #48 dei Lions Castellano defletta e poi intercetta un lancio del forte QB messicano #3 Enrique Villanueva. I Lions rientrano in attacco sulle 28y off. e con una corsa di Cabral ed una di Rush conquistano il 1° down sulle 19y off.. Ma quì l'attacco dei Lions grippa, il DL #58 Luis Torres va sa portare un sack sul QB dei Lions per una perdita di 10y, poi mette pressione su Cabral che completa per una perdita di terreno e siamo al 4° e punt, prima grossa vittoria per la difesa dei Cardinals. Rientrati in attaco sulle 20y dif. i bianco/rossi palermitani completano con Villanueva una bomba da 60y per il WR/RB #29 Enrique Cancino. Dopo un lancio in end zone droppato dal ricevitore ed una corsa di 5y del #34 Oliver Feria, la difesa dei Lions placca Villanueva (#48 Castellano) per una perdita di terreno e siamo ad un cruciale 4° e 7, chiuso dai Cardinals grazie ad una combinazione Villanueva - Cancino che porta un 1° down sulle 11y off.. La successiva corsa di Feria in end zone (trasormata da 1) sigilla il punteggio sul 7-7. tornano in attacco i Lions dalle 34y dif., combinazione aerea tra Cabral ed il #23 David Mattiazzo e 1° down sulle 35y off., poi un holding seguito da una corsa di Rush da 20y e si arriva sulle 28y off., quì Cabral viene prima pressato dalla difesa palermitana e costretto a correre, ed al successivo tentativo completa per Rush ed arriva un 1° tentativo a 9y dalla end zone.
II° QUARTO
Dopo l'inversione di campo la difesa dei Cardinals sale in cattedra e costringe un frastornato Cabral prima a correre, poi mette a segno un sack (#29 Cansino) da -5y ed al 3° tentativo intercetta il QB bergamasco ad 1y dalla end zone sempre con Cansino. Segue poi una lunga serie offensiva dei Cardinals che escono dalla zona pericolosa con un lancio da 11y e relativo 1° down, poi una bomba di Villanueva per il #89 Salvatore Di Fede cade incompleta, segue una combinazione da 20y di Villanueva per il #22 Giosuè Rizzuto. Dopo un paio di penalità dei Lions che mantengono vivo il drive dei palermitani si Arriva sulle 28y dif. da quì Villanueva viene prima pressato da Castellano e lancia poi un incompleto. Siamo al 4° e punt, ma un fallo personale di un giocatore dei Lions sull'azione di punt permette ai Cardinals di tornare in campo con un 1° dovn sulle 29y dif.. Il drive successivo non porta a nulla grazie soprattutto ad un sack da -12y del solito Castellano ed arriva un altro punt. Il successivo drive dei Lions che parte dalle 31y dif. non produce altro che un 3 tentativi e punt, e l'attacco dei Cardinals può quindi rientrare in campo. Prima una bella corsa di Feria da 25y e poi un'ingenuo offside della difesa dei Lions su un 4° e 1 mantengono i palermitani in corsa per la end zone. Ripartendo dalle 19y off. l'attacco dei Cardinals arriva subito sulle 9y and goal grazie ad un holding della difesa bergamasca in questa fase davvero sconcentrata e poco efficace. Dopo un lancio incompleto, Villanueva sul 2° and goal riesce a trovare il #82 Salvatore Persano in end zone per il TD. La trasformazione su calcio è sbagliata ed i Cardinals si portano in vantaggio per 7-13. Nel frattempo la panchina dei Lions sostituisce il QB Cabral (efficace sulle corse non sui giochi di lancio) e fa finalmente il suo ingresso in campo il QB titolare dei Lions, il #7 Dino Bucciol, per gli ultimi minuti di gioco del primo tempo. Bucciol imbecca bene il TE #35 Longhi Cristiano e va vicino al 1° down. Ma sull'azione successiva una scorrettezza gratuita del LB #51 dei Cardinals sul QB nero/oro porta ad una sconsiderata ed inutile reazione della panchina bergamasca, e si accende un tafferuglio a centrocampo. Assegnate le penalità del caso per entrambe le squadre, i Lions ripartono dall 48y dif., ma Bucciol subisce un blitz da -2y dal DL #90 Alessio D'Anna. Dopo un lancio di Bucciol per il #86 Maurizio Barbotti arriva un 4° e 3 giocato alla mano, ed il down viene guadagnato con una lancio di Bucciol per il #3 Matteo Soresini che esce dal campo e ferma l'orologio a pochi secondi dalla fine. Con una corsa di Rush i Lions arrivano fino alle 15y off., ma dopo una penalita Bucciol corre e finisce fuori a poche y dalla end zone ed a tempo scaduto.
III° QUARTO
Cardinals subito in possesso di palla dalle loro 25y dif. ma senza successo: una corsa di 1y di Feria, poi è il DT dei Lions #75 Fabio Franzini a bloccare un lancio di Villanueva, subito dopo l'azione si ripete ad opera però del DB #25 Carlo Pilenga e Palermo è costratta al punt. Perte ora il drive della riscossa dei Lions, che dopo l'intervallo paiono più concentrati ed hanno giovato della presenza in campo di Bucciol come QB. Partendo dalle 49y off. arriva facilmente un primo down sulle 33y off. grazie a due corse di Rush, poi altre due cavalcate del RB bergamasco (una di 25y) portano l'attacco nero/oro ad un 1° e goal sulle 9y. Dopo un incompleto e una corsa di Mattiazzo da 3y arriviamo ad un cruciale 4° and goal. Si gioca alla mano ed è Rush a suonare la carica per i suoi colori e ad entrare in end zone aprendosi un varco non senza sforzo nella coriacea difesa palermitana. L'extra point è sbagliato e siamo in parità, 13-13. Cardinals in attacco dalle 29y dif., Feria in movimento per un guadagno di 8y, più una flag dei Lions portano ad un 1° e 10 sulle 42y off.. Poi una bella corsa di Feria da 13y ed un lancio di Villanueva a Cancino da circa 15y portano i Cardinals ad un 1° tentativo sulle 25y off.. Da quì due corse improduttive ed un incompleto portano un 4° e 6, lancio di Villanueva per Cancino ma il LB #19 dei Lions Marco Nessi defletta e ridà palla al suo attacco. Ripartono allora dalle 19y dif. i Lions che guadagnano un 1° down grazie ad una corsa di Rush ed una ricezione di Mattiazzo sulle 33y dif., poi un lancio da 27y ricevuto da Rush porta l'attacco orobico sulle 40y in campo Cardinals. Due corse, di Rush e Bucciol, e si arriva fono alle 22y off., poi ancora Rush chiude un altro down.
IV QUARTO
1° e 10 sulle 12y dei Cardinals, Bucciol lancia 3y per il TE #45 Piero Rocchetti, poi corre, poi ancora Rush corre ma siamo ad un 4° e inches in vicinanza della end zone palermitana. Si decide di tentare la conversione alla mano, ed è Bucciol ad entrare in meta con una QB sneak. Lafata converte l'extra point e c'è il sorpasso 20-13. Un lungo drive dei Cardinals partito dalle 22y dif. è propiziato da una bomba da 50y di Villanueva per Di Fede, poi la difesa dei Lions tiene bene e defletta un pallone al QB messicano dei Cardinals, ma Feria è in agguato e corre 20y su un 3° tentativo ed arriva all'interno della zona rossa. Odore di punti. Ma sulle 11y dei Lions, Villanueva viene intercettato in end zone dal #12 Omar Frontini che ridà palla ai Lions sulle 20y e vanifica gli sforzi offensivi dei palermitani. I Lions imbastiscono quindi un lungo drive che vede correre Bucciol (12y), Mattiazzo (7y), ricevere Rocchetti (8y), poi un fallo della difesa bianco/rossa porta i Lions fino alle 25y dif., ma Bucciol subisce sack dal #59 Josè Uresty (-4y). Corre allora il QB dei lions per 25y e subisce anche un fallo personale che porta l'attacco orobico fino alle 30y off.. Quì al primo tentativo è Rush che corre in end zone perforando un'ormai stanca difesa dei Cardinals. Lafata trasforma e siamo 27-13. In attacco dalle 31y dif. i Cardinals non mollano e grazie anche ad una penalità della difesa nero/oro ottengono un 1° down sulle 46y dif., quì Villanueva lancia per Cancino ma Nessi defletta, ma dopo una bomba incompleta ed un offside offensivo arriviamo ad un 4° e 6 giocato alla mano. Ma Castellano (vero incubo dell'attacco palermitano) porta un sack da -20y su Villanueva e ridà palla ai suoi sulle 34y off.. C'è ancora tempo per una segnatura, visto che ancora una volta è Rush al 1° tentativo a correre le 34y che lo separano dall'end zone. Lafata trasforma per il 34-13 finale. La partita termina quindo con un disperato tentativo offensivo dei Cardinals che non porta però a nulla per lo scadere del tempo regolamentare.
Al di la del punteggio e dei singoli episodi i Cardinals hanno convinto sia in attacco che in difesa e si sono dimostrati avversari ostici e combattivi, pronti a combattere per l'accesso al Superbowl 2000; il migliore in campo sicuramente il QB Villanueva. I Lions invece sono apparsi un po' indietro nella preparazione di certi schemi ed hanno faticato a coinvolgere i ricevitori, mentre la difesa dopo un avvio un po stentato ha mostrato carattere. Il migliore in campo per i Lions sicuramente il DE Roberto Castellano, perennemente raddoppiato dai linemen dei Cardinals ma sempre presente nelle azioni che contano.

-Marco Premi-

<< BACK