goldlea1.gif (14178 bytes)

6° GIORNATA

CONDORS - BENGALS 13-6

2 cronache per questa partita: dei Condors e di BresciaOggi

Sabato 8 aprile ore 21:00, allo Stadio Olimpico di Grosseto i Condors 81-ers trovano la prima vittoria di campionato per 13 a 6 contro la determinata formazione dei Bengala di Brescia.
I bresciani reduci dalla sconfitta esterna subita a Reggio Emilia contro gli Hogs per 20 a 0, erano giunti in maremma con la voglia e l'intenzione di portare a casa il risultato. Hanno invece trovato ad attenderli una generosa compagine maremmana che ha espresso - almeno in parte - le proprie potenzialità.
Il programma per i grossetani guidati da Roberto Matta, Giuseppe Sansalone e Giovanni Guidi era di ben figurare, anche perché dopo gli insuccessi iniziali, si rischiavano smagliature nel team. Vediamo come è andato l'incontro. Nel primo quarto di gioco le squadre si studiano, predomina l'iniziativa dell'attacco bresciano che riesce a chiudere molti down e mettere a dura prova la difesa grossetana. La difesa Condors 81-ers conferma in questo quarto di gioco la buona preparazione contrastando gli avversari e non concedendo il touch down. In questa fase rimane sottotono l'attacco Condors che vede solo alcuni buoni spunti nelle corse di Tropi e Iazzetta. La seconda fase di gioco vede il predomino dell'attacco bresciano trovare la segnatura con un bel passaggio di Orfeo (Quaterback) su Zammarchi smarcatosi in area di touch down. La difesa nell'azione offensiva dei Bengals cade nel tranello di Orfeo che prima finta una corsa laterale e, poi, uscito sulla sinistra dalla protezione della propria linea di attacco, effettua il preciso passaggio sul proprio receivers. 6 a 0 per i Bengals. La trasformazione calciata da un punto, viziata da fallo di attacco, viene ripetuta con 5 yards di penalità e finisce rasoterra alla porta. Nella successiva azione l'attacco dei Condors non trova coordinazione e perde la successiva opportunità di avanzare, non chiudendo il secondo down. Torna in campo l'attacco bresciano e la difesa Condors inizia una nuova prova di forza. Matura così il primo touch down di Giovanni Guidi (14) allenatore e giocatore, che intercetta un lancio di Orfeo, si libera di alcuni tentativi di placcaggio e lo ritorna direttamente in touch down percorrendo oltre 30 yards. Il punteggio è ora di parità 6 a 6. Anche la trasformazione dei Condors fallisce per l'errato snap della palla ovale e l'impossibilità di effettuare il calcio. Chiude in perfetto equilibrio la prima fase di gioco, il poco pubblico presente gradisce lo spettacolo, ma la delusione è ancora una volta per l'attacco della propria squadra che non riesce a concretizzare. Nel terzo tempo di gioco le squadre si equivalgono, l'attacco Condors inizia a trovare un'impostazione vincente alternando delle belle corse di Tropi e Iazzetta a lanci corti su un esplosivo Giannini Gabriele (al rientro dopo sue giornate di squalifica). Falliscono per pochi centimetri alcune "bombe" di 60 yards di Tarroni e un pass in area di touch down su Giannini Gabriele, lievemente spostato di traiettoria dal corner back Vicoli.
Inizia l'ultimo tempo in un crescente nervosismo da parte dei bresciani. Il culmine della tensione si ha con l'espulsione del n° 66 Paneroni comportatosi scorrettamente nell'occasione del touch down vincente della squadra grossetana. L'azione vincente è da manuale, Giustarini Luca si ferma in red zone coperto da due cornerbacks mentre il QB Tarroni è ben protetto dalla linea di attacco. Una finta di pass sulla sinistra disorienta i cornerbaks, Giustarini se ne libera ed entra in end zone dove riceve la palla della vittoria. La trasformazione da 1 punto di Guidi porta il risultato sul 13 a 6 per i padroni di casa.
La difesa ben resiste agli ultimi disperati tentativi bresciani di riportare in parità il risultato, conquistando la palla su un fumble a 1 minuto dalla scadenza e facendo scorrere il tempo.

- Condors Grosseto -

Sconfitta pesante dei Bengals in quel di Grosseto, contro una delle formazioni definite alla portata dei bresciani. Ormai da alcuni anni la squadra di casa nostra si distingue per i gravi problemi caratteriali che immancabilmente si riproprpgono sulla side line, e che condizionano pesantemente l'efficacia del gioco. Anche questa volta, pur avendo dimostrato di non essere inferiori all'avversario, i ragazzi di Diego Orfeo rovinano una prestazione che avrebbe potuto portare due preziosissimi punti alla classifica bresciana con i soliti battibecchi inopportuni di tanti giocatori che si credono tecnici o che non si ricordano più di far parte di un gruppo che ha lo stesso scopo la vittoria. Il risultato è stato quello di perdere ancora una volta la giusta concentrazione.
La cronaca dell'incontro parla dei Bengals scatenati in avvio, ma la loro azione veniva spesso vanificata da ogni tipo di fallo di gioco. Dal loro canto, i temibili lanci di Elvis Tarroni, q.b della nazionale italiana giovanile, non avevano certo impressionato: solo uno su otto aveva raggiunto le mani di un compagno. Dopo il primo quarto di studio, i Bengals mettevano la freccia e passavano meritatamente. Il numeroso pubblico accorso allo stadio Comunale grossetano, assisteva dapprima a un tentativo di trasformazione da dimenticare da parte dei Bengals, e subito dopo aveva di cui esultare per il pareggio di Giovanni Guidi.
Ancora emozioni nel terzo quarto: altro intercetto spettacolare, questa volta di Davide Orfeo che, riusciva a eludere tutta la formazione grossetana ed entrare a sua volta in touehdown ma gli arbitri annullavano per l'ennesino fallo, questa volta fischiato per un presunto intervento da tergo di Sergio Corti ai danni di un diretto avversario. I nervi, a questo punto saltavano a più di un giocatore, e a farne le spese era Cristian Paneroni, il forte tackle bresciano, che veniva espulso per un fallo di "violenza non necessaria", per avere scalciato un avversario.
La partita riprendeva con i bresciani in attacco, che davano la sensazione di essere più incisivi in attacco, ma riuscivano sempre a sbagliare qualcosa e per tutto il terzo quarto si assisteva al festival delle occasioni mancate. La svolta nel quarto ed ultimo periodo: la difesa delle tigri perdeva ancora una volta la giusta concentrazione e capitolava per mano di Giustarini, abile ad agguantare l'ovale in volo da venti yards direttamente in meta. Guidi arrotondava il punteggio con una trasformazione da un punto, ed i Bengals mollavano inaspettatamente il pallino agli avversari che terminavano l'incontro legittimando la vittoria sulle ali di un entusiasmo ritrovato.

- BresciaOggi -

<< BACK