NFL EUROPE - 3° WEEK

Le prime due giornate di NFL Europe hanno confermato quanto sia equilibrata e spettacolare questa lega che è sempre meno "minore". La scorsa settimana tutte e tre le partite si sono risolte con uno scarto massimo di sette punti, con un'overtime, e finora nessuna squadra ha dimostrato di essere un gradino sopra le altre.
Ottimamente guidati da Kevin Daft in cabina di regia (5 TDs ed 1 intercetto per lui nelle prime due partite, ma soprattutto una serie di scramble decisivi), i Claymores guardano tutti dall'alto delle loro due vittorie, ma non è tutto oro ciò che luccica. Dominata la prima partita con gli Admirals, gli scozzesi hanno trovato non poche difficoltà ad avere ragione dei Galaxy campioni uscenti. Più dell'attacco, primo sulle corse ma ultimo in totale e sui passaggi, è la difesa a sostenere la baracca, risultando prima in tutte le classifiche di rendimento.
I Frankfurt Galaxy, sconfitti nella seconda giornata per soli tre punti, devono fare i conti con l'infortunio del QB titolare Pat Barnes, che ha costretto coach Curl a schierare Ted White (2 TDs ma 3 intercetti). Quando inoltre il leading rusher della squadra è un QB (sempre White, 40 yds), qualche problemino in attacco è scontato. La difesa non sembra messa meglio, almeno sulle corse dove subisce troppo, ed infatti la prima necessità per i Galaxy è proprio migliorare in questo reparto. Una scarsa attitudine al placcaggio sembra essere il vero problema dei difensori di Frankfurt, almeno a sentire quanto afferma l'head coach Dick Curl.
Se Atene piange Sparta non ride, ed anche gli arcirivali dei Galaxy, i Rhein Fire, non navigano in buone acque in questo inizio di stagione, dopo l'inattesa sconfitta ad Amsterdam. L'Heisman Trophy Danny Wuerfell ha giocato alla grande la prima partita contro Barcellona, per poi incappare in una scialba prestazione contro gli Admirals. I tre intercetti lanciati hanno pesato molto sull'esito finale dell'incontro. L'infortunio in prestagione al runningback titolare Derrick Clark ha condizionato molto l'attacco dei Renani, ed il suo sostituto Ontiwaun Carter non sembra all'altezza. Nulla da eccepire invece sul fronte ricevitori: la coppia Ogden-Drake sta facendo vedere ottime cose. In difesa ottima la prestazione del LB Baisley, autore di un inizio di stagione strepitoso con 18 tackles, 1 sack ed 1 intercetto nelle prime due partite.
La vera sorpresa del torneo sono finora i Berlin Thunder, reduci da una sconfitta scontata al primo turno con i Galaxy e da un'esaltante vittoria in terra di Spagna contro i Dragons. Con il suo 20/33 per 292 yards e 4 TDs il QB Eric Kresser si è guadagnato gli onori di "Offensive Player of the Week 2", oltre a portare alla vittoria i Thunder a Barcellona. Il WR Damon Dunn ringrazia e porta a casa 8 ricezioni per 181 yards e 3 TDs in due partite, numeri che lo pongono ai vertici delle classifiche dei ricevitori.
Dalla sorpresa alla delusione: i Barcelona Dragons 2000 sembrano essere ancora indietro rispetto alle altre cinque compagini. Per la prima volta nella loro storia i Dragons partono con due sconfitte consecutive, e nonostante un attacco più che dignitoso la difesa fa acqua da tutte le parti e sembra essere il motivo principale di questo avvio di stagione fallimentare. L'alternanza dei QB Tony Graziani e Cory Sauter sembra essere positiva per l'attacco spagnolo, tanto che è il primo in graduatoria generale, ma con una difesa che prende 28 punti e 345 yards a partita ci vorrebbe un attacco stratosferico per tenere botta.
Infine gli Amsterdam Admirals. Gli olandesi sono una squadra indecifrabile, capace di imprese come la vittoria in OT contro i Fire ma anche di anonime prestazioni come in occasione della sconfitta alla prima giornata in casa Claymores. Molto dipende dalla giornata del QB, autore di un rimarchevole 30/46 per 378 yds la scorsa settimana, ma anche la difesa, che ha giocato un'egregia partita ed ha sostenuto ed ispirato la prestazione di sabato scorso con i Fire, si è dimostrata ben rodata ed affidabile.

La terza settimana di gioco vede di fronte Frankfurt Galaxy e Rhein Fire, oramai una vera e propria classica per il pubblico europeo. Il conto totale delle sfide è a favore dei Fire 6-4, ma i Galaxy hanno un record positivo fuori casa (3-2) e soprattutto sono in striscia vincente da tre partite. Sicuramente sarà una partita avvincente, come da tradizione, ed altrettanto sicuramente vedremo gli spalti del Rheinstadion gremiti all'inverosimile.
Altrettanto interessante sarà la partita di Berlino, dove i locali Thunder, galvanizzati dall'ottima prestazione di settimana scorsa, tenteranno di interrompere la striscia vincente dei Claymores. Da notare che lo scorso anno, reduci da una vittoria fuori casa contro i Galaxy, i Claymores vennero sconfitti dai Thunder ed iniziarono una striscia negativa di 4 sconfitte consecutive. Fossi in loro mi premunirei conamuleti...
La terza gara in programma mette di fronte Admirals e Dragons. Gli olandesi sono una potenza in casa (21-5 il record all-time), ma i Dragons, a caccia della loro prima vittoria stagionale, cercheranno ovviamente di sovvertire la tendenza, forti anche del fatto che lo scorso anno si aggiudicarono entrambe le partite contro gli Admirals. Una partita nella partita per il QB Admirals Jim Kubiak. Lo scorso anno militava nei Dragons (o forse sarebbe meglio dire... scaldava la panchina): un'ottima occasione quindi per dimostrare che il suo limitato impiego la scorsa stagione non era del tutto motivato.

Risultati

Week 1
Scotland Claymores - Amsterdam Admirals = 28-9
Berlin Thunder - Frankfurt Galaxy = 7-32
Rhein Fire - Barcelona Dragons = 28-17

Week 2
Scottish Claymores - Frankfurt Galaxy = 17-14
Amsterdam Admirals - Rhein Fire = 23-20 (OT)
Berlin Thunder - Barcelona Dragons = 28-21

Classifiche
Scotland 2-0
Frankfurt 1-1
Amsterdam 1-1
Rhein 1-1
Berlin 1-1
Barcelona 0-2

Week 3
Frankfurt Galaxy at Rhein Fire (TV: DSF 22:30)
Scottish Claymores at Berlin Thunder
Barcelona Dragons at Amsterdam Admirals

Massimo Foglio

<<BACK