|
7-27 |
|
Il vecchio mito del Lambeau Filed contro il nuovo che avanza, Michael Vick: da un lato l'esperianza di Favre e dei Packers forti dell'imbattibilità nel freddo del loro stadio, dall'altra parte la rivelazione della stagione Falcons.
Alla fine avranno la meglio i Dirty Birds e senza apparente fatica con un punteggio che matura nel giro di due quarti; i Packers, vittime di infortuni a catena, non sono praticamente mai in partita.
Già privi di molti uomini titolari in linea d'attacco, danno fortait anche Darren Sharper e Billy Lion in difesa prima di iniziare la gara, rendendo la loro difesa più che vulnerabile; durante la partita l'uscita di scena di Donald Driver e Ahman Green spiana la strada alla non-rimonta dei Cheese-heads.
Vick chiuderà la partita con un modesto 13 su 25 per 117 yards e 1 TD e in aggiunta 64 yards di corsa in 10 portate; Warrick Dunn a tirare la carretta con 104 yard stotali; mostruosa prestazione difensiva, che trova 2 intercetti con Keion Carpenter, un sack a testa per i due DE Brady Smith e Patrick Kerney, recupera altri 3 fumble e h ala solita prestazione ocnsistene da Keith Brooking.
Malissimo invece i Packers: Favre chiude la stagione (ma non la carriera come si pensava) con 20 su 42 per 247 yards, 2 INT e 1 TD; 56 yards totali su corsa e Javon Walker miglior ricevitore con 104 yards in 5 prese.
Che la giornata rida ai Falcons lo si capisce dal primo drive, visto che in tutta la stagione non sono mai riusciti ad andare a punti einvece stavolta partono con un TD di Shawn Jefferson (oltretutto la sua unica ricezione della gara) che riceve da Vick su una traiettoria slant degna del miglior West Coast offense, con un drive che dura più di 5 minuti.
Che poi non sia giornata per i Packers lo si capisce dal successivo drive, dove dopo due giochi Favre viene intercettato da Carpenter sulle 38 yards dei padroni di casa: fortunati i Falcons nella circostanza dove Carpenter ricopre il suo stesso fumble dopo l'intervento di Donald Driver.
Nel possesso generato dal turnover Atlanta non segnerà, ma è nel punt successivo dei Packers che lo special tema farà il big-play: Marc Simoneau blocca il calcio di Josh Bidwell e Artie Ulmer ricoprirà il pallone nella end-zone dei Packers per il 14 a 0 del primo quarto (Longwell sbaglierà un calcio dalle 47 appena prima della fine).
Il secondo quarto si apre con la capitolazione di Green Bay: Chris Mohr calcia il secondo punt della giornata, ma Tyrone Williams sbaglia il controllo del pallone e il muffed punt è preda di George Layne; T.J Duckett andrà in meta poco dopo con una corsa da 6 yards. La rimonta disperata comincia, ma la difesa di Wade Phillips è in palla oggi e blocca l'attacco giallo-verde praticamnete davanti la propria end-zone su un quarto tentativo e due (Ellis Johnson placca Ahman Green con un aperdita di 4 yards); in poco meno di 7 minuti i Falcons attraversano il campo e segnano altir 3 punti con Feeley.
Nel terzo quarto i Packers ci riprovano; nel primo drive Driver segna, ma sarà la sua ultima ricezione visto che uscirà per il riacutizzarsi dell'infortunio alla spalla. Nella stessa azione usciranno di scena anche Green ed Ellis Johnson per i Falcons.
I Falcons terminano la partita con un altro FG di Feeley (ne sbaglierà poi altri due nell'ultimo quarto) in cui Vick metterà in luce tutte le sue doti di corridore chiudendo un terzo e 3 con una keeper da 22 yards.
Nell'ultimo quarto Atlanta consuma il tempo con il pesante T.J. Duckett, mentre Green Bay affonda con un'altro INT di Favre e un fumble sul secondo sack subito.
La squadra di Dan Reeves usa al meglio tutte le sue armi: un attacco basato sull'elusività di Vick e un consistente gioco di corsa (grande merito al coaching stuff che ha piegato la strategia offensiva alle caratteristiche del proprio QB) e una difesa 3-4 egregiamente guidata da coach Wade Phillips e che manda Brooking al pro-bowl.
Bocciati su tutti i fronti invece i Packers: gli infortuni hanno limitato non poco la squadra di Mike Sherman e non credo si possa sempre sperare che Favre ti tolga le castagne dal fuoco da solo, anche se è un grandissimo della NFL.
La prossima settimana i Falcons affronteranno gli Eagles che dovrebbero riavere McNabb pronto in cabina di regia. |