NFL DRAFT 2001
Un'altra opinione :-)))

Colts: come molti analisti americani, la loro scelta di un WR invece di un difensore è stata molto criticata. Indubbiamente i Colts hanno dimostrato nella scorsa stagione di aver bisogno di mano in vari ruoli in difesa.
Ma prendiamo in considerazione questi fattori:
1) questa era considerata un'annata speciale per i WR
2) alla 22 scelta ormai i migliori prospetti in difesa erano andati, pur rimanendone molti altri buoni per i quali però si poteva aspettare il secondo round
3) oltre ad un rinforzo in difesa i Colts necessitavano enormemente di un WR da far giocare opposto a Harrison onde togliergli pressione e raddoppi.
Mi sembra quindi che la scelta di un ottimo giocatore come Wayne non sia poi così stupefacente.
Inoltre nel successivo giro hanno selezionato Idrees Bashir, Safety da Memphis, tra i migliori tre giocatori nel suo ruolo per questo draft. Su 7 scelte hanno preso Wayne, 4 difensori (tutti DB) e due OL.
Forse non sarà stato uno dei migliori draft, ma sicuramente nemmeno uno dei peggiori in quanto hanno centrato alcuni dei loro obbiettivi.

Poveri Bengals: mi auguro per loro che qualcosa cambi. Ma i giocatori non centrano: è un'ovvia questione di scelte dirigenziali (e i giocatori ne fanno le spese!)
Il draft di Cincinnati è stato tutto fuorché sbagliato:
- Justin Smith DE, è sicuramente il miglior difensore assieme a Warren di quest'anno,
- Chad Johnson è un ottimo WR ed è abbastanza sorprendente che non fosse stato ancora preso alla 36 scelta
- Rudi Johnson è un discreto RB, ma ottimo per terzi down e situazioni di corto (per togliere pressione e botte Dillon)
- Victor Leyva non è poi così male e può giocare si a offensive guard che tackle.
- Gli altri tre giocatori sono un po' un mistero e da testare; ma a pensarci bene tutti i giocatori che escono dal draft sono un po' delle incognite!
Da annoverare tra i buoni anche se hanno avuto poche scelte a disposizione i Washington Redskins che con le prime due scelte hanno preso due ottimi giocatori: il WR Rod Gardner e il CB Fred Smoot. Quest'ultimo è senza dubbio il miglior cornerback puro uscito da questo draft (c'è chi lo paragona ad un certo com'è che si chiama? aspetta, non mi viene in mente un nome tipo Sandrez, Sander ah si: Deion Sanders!). E' stato scelto però al 45 per alcuni problemi extra football. Cose che capitano a molti giocatori pultroppo, come a Randy Moss!

Di presunti errori Dallas ne ha commessi parecchi oltre quello di Carter: anche la Safety Tony Dixon potrebbe esserlo in quanto giocatori sulla carta migliori come Cory Bird e James Boyd son stati scelti un giro dopo (da Colts e Jags)
Delle prime 5 scelte l'unico forse degno di menzione è il LB Marcus Steele di USC scelto al 4° round (122 scelta).


Se guardiamo il draft dei Buccaneers dal punto di vista di ciò che avevano bisogno sicuramente hanno fatto ottime scelte: hanno già tutto, manca solo un aiuto in linea ed ecco Kenyatta Walker!
Ma si conclude tutto qui! Per il resto le scelte sembrano un po' sparate a caso: giocatori non troppo blasonati (anche quando migliori prospetti erano disponibile, sebbene in altri ruoli) solo per dare un po' di profondità ad alcune posizioni. Buon per loro: significa che effettivamente non hanno bisogno di null'altro! Soddisfatti quindi, ma le scelte sono un pò dubbie
!


Rudy

Back