SERIE B 2004

 

Yankees Civitanova Marche vs Hawks Taranto 0-7

I Serenissima Hawks Taranto, tornano alla vittoria e lo fanno con determinazione e caparbietà. Sulla side line per la prima volta – dice il General Manager Paolo Tedeschi – da quando nel settembre del 2003 ho assunto la responsabilità delle squadre junior e senior degli Hawks, ho letto sui volti dei giocatori, la paura di perdere.
La brutta sensazione di avere perso una partita di fatto dominata, come quella di domenica 2 maggio contro i Briganti Napoli e, la settimana funestata da infortuni e malattie varie , vere o false , hanno inciso fortemente sullo stato d’animo dei giocatori , che hanno chiesto ed ottenuto dal dirigente , di andare in ritiro nei pressi di Civitanova , per meglio concentrarsi sull'obiettivo .
E la partita con queste premesse non decolla . Anche i migliori sentono il peso del risultato da raggiungere ed infatti , i primi due quarti si chiudono con il risultato in parità 0 a 0 ed anche le statistiche dicono che le squadre si equivalgono.
Una partita dominata dalle difese e dalle penalità che spostano avanti e indietro in maniera confusionaria , la palla . Anche il vento forte , non aiuta gli schemi offensivi provati e riprovati in settimana .
Coach Ronald Anzevino, riunisce tutti i giocatori prima di entrare negli spogliatoi e suona la carica , urlando la sua disapprovazione per come la linea di attacco non aiuti i running back nel portare avanti la palla e mettere nelle condizioni migliori il braccio di Francesco “ the Brain” Giorgino , di colpire gli Yankees lì dove sono deboli .
Nello spogliatoio silenzio di tomba , parla Ron che detta il piano di azione del terzo quarto ; siamo a favore di vento dice , sfruttiamo la corsa di Checco “the Train” Gaudio e i lanci di Giorgino : una corsa , due lanci . Andiamo a vincere , conclude. Sale l’urlo degli Hawks , che entrano in campo con un altro sguardo.
Ed al primo gioco, gli Hawks sono sulle trenta yards , palla al “treno” che , coperto finalmente dai blocchi di “Big” Mike Errico e “Lallo” Mingolla (tra i migliori in campo sia in attacco che in difesa) , con una delle sue corse da manuale , taglia tutto il campo per 59 yards e segna il touch down che infiamma la tribuna .
Alessandro “sette” Nani arrotonda il punteggio con un calcio dalle 20 yards (causa penalità) che si piazza perfettamente tra i pali : 7 a 0 per gli Hawks. A questo punto tutta la partita è in mano della difesa , ma non una difesa qualunque : quella degli Hawks , tra le prime della serie B .
La difesa che corre , placca, picchia , segna e fa segnare , divertendosi . Una difesa leggera ma esplosiva ; una difesa che viene studiata e copiata dalle altre squadre.  Ed infatti, il punteggio viene messo in cassaforte , perché i marchigiani non riescono più ad avanzare e a chiudere i down ; gli arbitri fanno ancora in tempo ad annullare un touch down a Ale “Gheddafi” Socci, che riceve un passaggio da 50 yard da Giorgino “the brain” mentre Nani, nell’ azione seguente sempre su passaggio, ci mette del suo , non riuscendo a trattenere il pallone della tranquillità.
E con una sapiente gestione del tempo, gli uomini della difesa amministrano il vantaggio e consentono all’attacco di rientrare in campo solo per inginocchiarsi a 50 secondi dalla fine e portare a casa il risultato previsto ma che “mentalmente” era sembrato lontano ai più. Ma come dice sempre coach Vierucci ai suoi ragazzi : credete in ciò che fate e lavorate duro per raggiungerlo. Mai parole sono state più azzeccate.
In questi giorni , massima concentrazione perché ritorna il derby e questa volta allo Iacovone A , con ingresso dalla tribuna. Gli Hawks sono determinati a bissare il punteggio dell’andata, che li ha visti “giganteggiare” nei confronti dei DelfiniTrucks Puglia per 40 a 0 . In palio , oltre alla supremazia in terra di Puglia, c’è sempre la lotta per il secondo posto del girone sud a cui i blu argento ambiscono , finchè la matematica non dirà il contrario. Appuntamento quindi domenica 16 maggio alle ore 15.00 allo Stadio Erasmo Iacovone , per il derbissimo Delfini Trucks Puglia contro Serenissima Hawks Taranto, ingresso gratuito.

Serenissima Hawks Taranto  

<< BACK