LIONS BERGAMO vs HAWKS TARANTO 36-14
(
14-6, 22-0, 0-6, 0-2)

URGNANO (BG) Avanzano , ma con un pò di "affanno" nel secondo tempo, i giovani Lions nel cammino verso il XXI Youngbowl, superando nei quarti di finale gli agguerriti Hawks Taranto con il punteggio di 36-14.
La partita si è disputata in una giornata fredda e senza un raggio di sole , su di un campo "infame" e fangoso, caratterizzato da una tracciatura rossa che ha creato qualche problema ai giovani "falchi" , in fase di chiusura delle azione di attaco.
La squadra guidata da Ronald Anzevino, non mostra timori reverenziali, andando subito in touch down con una splendida corsa di Checco "train" Gaudio, che taglia trasversalmente il campo, rompe un paio di placcaggi ed entra di slancio in end zone. Ma i Lions non si scompongono , mostrano subito i muscoli in attacco e, ribaltano nel giro di due minuti situazione e risultato , portandosi sul punteggio di 14-6 , grazie ai touchdown su corsa rispettivamente di Ghislandi (con successiva trasformazione dello stesso atleta) e Calegari . La difesa tarantina accusa il colpo e non riesce a reagire , commettendo anche un paio di falli dettati dal nervosismo più che dalla cattiveria, prontamente rilevati e sanzionati dalla ottima Crew arbitrale. A campi invertiti , la difesa blu argento, per l'occasione in completa uniforme bianca, non mostra alcuna reazione all'altezza degli avversari . subendo ben tre TD . Tocca infatti ad una corsa di Regazzoni oltrepassare la goal line ( con successiva trasformazione di Cantù) e poi ad una successiva di Ghislandi fissare il risultato sul momentaneo 28-6 , prima che la ricezione di Cantù, servito dal quarterback Candela, (con successiva trasformazione di Rossi), concluda a 36 punti il cammino dei leoni bergamaschi. Due mete negli ultimi 18 secondi del secondo quarto, la dicono lunga sullo stato "confusionale" della squadra tarantina.
L'intervallo serve all' head Coach Anzevino ed ai suoi ottimi collaboratori Vierucci e Farella, per mettere a punto nuovi e più aggressivi schemi difensivi e, i frutti si vedono subito nella ripresa. I giovani Hawks, entrano in campo trasformati, riuscendo a strappare la palla immediatamente ai Lions, che sembrano mostrare un calo di tensione, costringendoli ad una brutta posizione difensiva. L'attacco tarantino, che fino ad allora aveva giocato poco ma molto bene, non si lascia sfuggire l'occasione e capitalizza immediatamente la conquista di terreno dei propri compagni di squadra, mandano in meta per la seconda volta Gaudio. Ma il tempo scorre inesorabilmente, con le difese che riescono a mantenere il controllo della partita e solo l'attacco blu-argento, riesce a muovere la palla, grazie alla spinta di Andreone Benefico e Calderaro in linea , che proteggono sia le corse ed i lanci, del quarterback Vito Nigro, sia quelle di "Conan" Paleari e Mandorino e le ricezioni di Castellana. Ma è proprio dalla difesa, capitanata da Bonfrate , con Greco sugli scudi , supportato da Melone, Ricchiuti Orlando e Vitale , che arrivano gli ultimi due punti della partita. Infatti , a due minuti dal termine dell'incontro, giunge un "safety" provocato dalla pressione di Fiore e Cazzoni che, durante un'azione di punt nella quale lo snap si rivela lungo , costringono l'ottimo QB Candela all'errore.
Alla squadra tarantina, il merito di aver bloccato per ben due quarti, il più prolifico attacco del campionato, costringendolo addirittura ad un safety.
L'attacco degli Hawks ha dimostrato, con la migliore partita mai giocata dal QB Vito Nigro (MVP dell'incontro ) una completezza ed una maturità sia nel gioco a terra che in quello aereo, che la dice lunga sull'ottimo lavoro svolto dal coaching staff.
Nonostante la sconfitta, maturata ricordiamolo nei primi due quarti, nessun muso lungo, solo un pizzico di rammarico, ma tanta gioia, soprattutto nella dirigenza, che ha avuto una dimostrazione tangibile di concretezza sportiva nello sforzo profuso dagli atleti nel secondo tempo e, che ha maturato la consapevolezza di aver posto le basi per una crescita costante e duratura nel tempo.
Gli Hawks escono di scena quindi , a testa alta , mentre i Lions grazie al successo ottenuto, si troveranno così ad affrontare nella semifinale di domenica prossima gli Spqr Roma, che nell'altro quarto hanno battuto con un incredibile 21-20 i Giaguari Torino; perdendo però, per un grave infortunio, l'ottimo receiver Martellota, a cui vanno i migliori auguri di pronta guarigione.

Paolo Tedeschi

---------

Giornata finalmente asciutta sul campo di Urgnano, dove i Lions di coach Angeli Busi hanno disputato un'ottima partita contro gli Hawks Taranto, vinta con un punteggio di 36 a 14, guadagnandosi meritatamente la semifinale di domenica prossima contro i romani S.P.Q.R., vincitori a sorpresa contro i Giaguari Torino.
Dopo una bella corsa degli ospiti che segnano portandosi in momentaneo vantaggio di 6 punti sui bergamaschi, arriva uno splendido drive dell'attacco orobico che si conclude con una lunga corsa di Andrea Ghislandi da 59 yds (+ trasf. da 2 sempre di Ghislandi). Pareggio dunque che, dopo un punt dei salentini, diviene vantaggio per i padroni di casa, che percorrono tutto il campo fino ad una yarda dall'end zone, per poi consegnare la palla al fullback Cristian Calegari che non perde tempo e si lancia in touchdown. 14 a 6, fine primo quarto. Il secondo quarto è un po' copia del primo, difesa bergamasca che ferma più volte l'attacco degli Hawks e drive offensivi molto lunghi portano prima Ricky Regazzoni a segnare con una corsa da 16 yds (+ trasf. da 2 di Cantù) poi Ghislandi con una corsa di 9 yarde non trasformata fissa il risultato sul momentaneo 28-6, prima che una gran bel lancio da 8 yarde di Stefano Candela alla fine del secondo quarto verso Daniele Cantù (+ trasf. da 2 di Rossi) porti il risultato a 36 punti.
Secondo tempo in cui gli orobici tirano il fiato soprattutto in attacco, mentre la difesa continua a tenere a bada l'impeto e la voglia di rimonta dei tarantini, concedendo una segnatura dopo una bella corsa del #21 degli Hawks, ultima segnatura dell'attacco ospite. A due minuti dalla fine però un errore del punt team Lions regala 2 punti di un safety agli avversari, portando il risultato finale al 36 a 14.
Fischio finale e settima vittoria di questo campionato.
Domenica 14 dicembre 2003 semifinale Lions Bergamo contro SPQR Roma, ore 13.30 presso il campo sportivo comunale di Urgnano.

Piter #64

<< BACK