BARBARI ROMA NORD vs SKORPIONS VARESE 8-0
(0
-0, 0-0, 0-0, 8-0)

Marcatori: TD Andrioli 67 yds punt return (Santantonio run).
ROMA – Barbari in semifinale, con grande fatica, ma con altrettanto merito. Gli Skorpions sono giunti a Roma nei panni di “quelli che non hanno nulla da perdere” e hanno giocato un’ottima gara, sfruttando le difficoltà offensive dei padroni di casa, che oltre a Macina, in realtà avevano “perso” anche il tigh end Bruni, che lo sostituiva nel ruolo principale dell’attacco. Ottima l’impressione che ha destato Bianchi, quarterback in attacco e safety in difesa, ma sono piaciuti molto anche Cerrone, Lolli Ceroni e Raffaele (’87).
Tra i padroni di casa su tutti un Boschetti leader di una difesa blindata, ma anche l’abnegazione dello stesso Bruni e la perla di Andrioli, che ha deciso il match.
Il primo tempo scorre senza particolari emozioni, con un fulmble per parte e gli Skorpions incapaci anche di avvicinare la metà campo avversaria. A 19” dal termine però, un lancio di Bianchi per Lolli Ceroni varrebbe 6 punti se non ci fosse un fallo in linea.
L’inizio ripresa non cambia per gli ospiti, che cercano di farsi del male da soli con la squadra speciale. Snap altissimo per Cerrone, che però dimostra grande carattere, inseguendo il pallone fino al limite della sua end zone per poi calciarlo, ricacciando i padroni di casa “almeno” oltre le 20.
I Barbari sembrano comunque poter sfruttare l’occasione propizia, chiudendo un 4° e 1 con Cristofori sulle 11. Un 3° e 1 sulle 4 però porta a un fumble, ricoperto da Cova.
Si apre l’ultimo quarto sullo 0-0 con gli Skorpions che vanno al punt. Stavolta l’azione è lineare per i varesini, che vedono Andrioli farsi superare dalla palla, recuperarla e iniziare un ritorno che da buono, diventa ottimo e infine splendido, dopo aver varcato la end zone per un touchdown da 67 yard.
Santantonio trasforma poi di forza per l’8-0. Manca ancora un mucchi di tempo alla fine, ma le sorti della gara sembrano già segnate. Questo fino a 50” dal termine, quando gli Skorpions, grazie a tre falli e a un lancio per il solito Lolli Ceroni, arrivano per la prima volta dentro le 20 dei romani. Una interferenza chiamata a 1” dalla fine permette agli Skorpions di giocare un down dalle 5 offensive, ma il miracolo non riesce e, senza togliere nulla ai varesini, è giusto così.
Boschetti guadagna l’MVP di giornata insieme a Bianchi. Arbitraggio non sempre preciso in qualche elemento della crew. Domenica prossima arrivano a Roma gli Hogs e il recupero di Macina per i Barbari diventa fondamentale.

Antonio Maggiora Vergano

<< BACK