GIANTS Bolzano - AQUILE Ferrara 14-47
(6-12, 0-21, 8-0, 0-14)

Festeggiano con un netto successo sui Giants Bolzano la conquista della perfect season, le Correggioli Impianti Aquile che consacrano con questa vittoria un'anno iniziato nel migliore dei modi e che le ha viste fino ad ora protagoniste di assoluto rilievo del campionato nazionale di Silver League.
Ottima la prestazione della squadra ferrarese che fin dai primi minuti di gioco si comporta in maniera quasi impeccabile, con Petix prima e Landini poi in cabina di regia a sostituire l'ancora infortunato Mark Brooks e con l'attacco estense che affonda fin da subito qualsiasi velleità dei Giants, per i quali la sola arma per contrastare le Aquile era il runningback Reggie Green. Quest'ultimo ha potuto ben poco contro la difesa estense, che ha dato spettacolo controllando molto bene le corse dei Giants sulla linea di scrimmage e con i cornerback in grande spolvero; Fabrizio Peretto, oltre a chiudere diversi giochi sfiora due volte l'intercetto, favorendone anche uno di Colla, mentre Cabianca e De Giorgi non sono da meno nel chiudere il passo alle corse di Green e a qualsiasi tentativo di passaggio del qb dei Giants . 
L'uno-due per i bolzanini arriva già nel 1° quarto, dopo un drive a testa di studio: sul ritorno di punt delle Aquile è un esplosivo Michele "Cloche" Ventorre che si esibisce in una corsa di 80 yards portando in vantaggio le Aquile 6 a 0 pur senza il punto addizionale di Arquà. Sul successivo kickoff Bolzano non controlla l'ovale e il cornerback estense Stefano De Giorgi ricopre la palla ridandola subito all'attacco estense che stavolta con Tassan raddoppia il punteggio dopo poche corse.
Il folletto dei Giants, Green però non sta a guardare e la difesa deve sudare parecchio per controllarne le corse; complice un'inopportuno fallo estense che porta l'offense dei Giants a 8 yards dall'end-zone, Green trova la strada per il primo td dei padroni di casa alla fine del 1° quarto. 
Pronta la risposta delle Aquile nella seconda frazione con Ventorre che dopo una corsa di 37 yards mette altri 6 punti sul tabellone per gli estensi. Punteggio sul 18 a 6 e punto di addizionale per Arquà che da questo momento non sbaglierà più le trasformazioni, inanellandone 5 di fila. Di fronte ad un'inesistente difesa bolzanina le Correggioli Aquile affondano i colpi, Con Tassan che ancora una volta porta avanti le Aquile sul momentaneo 26 a 6. 
Nuovo errore sul kickoff per i Giants e le Aquile ringraziano tornando in attacco già nella metà campo difensiva dei padroni di casa; 3 corse e poi un pass di Petix per Luca Preve porta avanti le Aquile 33 a 6, punteggio sul quale le due squadre vanno al riposo. 
Nel terzo quarto si rilassa inevitabilmente la formazione estense estense e ne approfitta Reggie Green per segnare dopo una galoppata di 51 yards che trasformata da 2 punti porta i Giants a 14 punti, ancora pochi per sperare di rientrare in partita. Un buon drive delle Aquile finisce nel nulla e a ciò si aggiunge una botta tremenda che spedisce l'ottimo qb estense Petix in panchina sostituito da Landini. 
Se l'attacco deve sistemarsi ci pensa la difesa a controllare la situazione e grazie ad una spettacolare stoppata della safety Peretto su un pass del qb bolzanino Bonacci che finisce nelle pronte mani del cornerback Colla sono ancora le Aquile ad attaccare. 
Nell'ultimo quarto, visto che i Giants, ai quali va il merito di aver affrontato la sfida in numero ridotto e di essersi battuti con grande cuore, non si rassegnano al punteggio, le Aquile tornano ad alzare il ritmo di gioco, con Tassan che viola altre 2 volte l'end-zone dei Giants, mentre la difesa estense inchioda sul posto l'ormai esausto attacco ospite. Impressionanti le cifre delle Aquile che hanno totalizzato in attacco 450 yards(di cui 210 Ventorre e 160 Tassan); ora gli estensi che da primi classificati salteranno le wild-card di giugno, riposeranno per poi prepararsi ai quarti di finale del 15 giugno.

Aquile Ferrara

<< BACK