SKORPIONS - BENGALS
Wintre League 1999 - Quarti di Finale


Bengals, addio allo scudetto

Skorpions (VA) vs Bengals (BS) 21-19

Marcatori: Fedrigolli td (Trasformazione da 1 punto di Petitpierre), Compagnoni td, Petitpierre td.

Nel pantano di Varese finisce il campionato dei Bengals Brescia. Finisce ai quarti di finale nella maniera peggiore, perché la bocciatura si concretizza al termine della più bella gara disputata dai bresciani dall'inizio di questo campionato italiano della Winter League di football americano. Le "tigri" hanno perso dominando a tratti l'incontro, passando in vantaggio per tre volte, controllando in diverse occasioni un avversario indubbiamente quotato, al quale era pronosticato uno strapotere che si è rivelato tale solo sulla carta. Il campo ha dimostrato infatti che i bresciani avrebbero meritato ben altro esito.
Che non è giornata baciata dalla dea Fortuna lo si capisce già alla partenza da Brescia: Mauro Caletti è bloccato a letto dall'influenza; quanto al campo di Varese è solo fanghiglia.
Nonostante tutto i ragazzi di Diego Orfeo hanno onorato la sfida con una prestazione di altissimo livello, tanto da meritare a gran voce gli apprezzamenti degli avversari che ad un certo punto della gara hanno veramente temuto il peggio.
I Bengals vincono il sorteggio e iniziano in attacco: passano solo due azioni e sono in vantaggio con Eddy Fedrigolli che riceve dopo uno scatto perentorio sulla mancina dello schieramento azzurro. Petitpierre, tra i migliori in campo, firma la trasformazione da un punto. I varesini, colpiti nell'orgoglio, iniziano a macinare terreno, ma non nella solita maniera, ovvero con grandi portate del fuoriclasse Petrillo. I rossi cercano infatti la replica con lunghi lanci e con corse centrali. Proprio con un lancio da 30 yards, Crugnola e Petrillo pareggiano. La varietà degli schemi dei Bengals mette in serio imbarazzo i varesini che capitolano davanti a "Orso" Compagnoni, autore di una grande ricezione, per il secondo td bresciano con il quale si chiude il primo tempo.
Nella ripresa la musica cambia: gli Skorpions tornano a giocare nella maniera a loro più congeniale, ovvero con recordman Petrillo a sfondare di pura forza la linea difensiva che, dopo vari tentativi, cede e lascia spazio a Molinari che va a segnare portando in vantaggio i padroni di casa. Rinfrancati dal nuovo vantaggio, i varesini mettono alle corde i Bengals che riescono dopo qualche minuto di disorientamento a venirne fuori, ancora con Alberto Petitpierre, che si produce in un drive mozzafiato concluso con un touchdown d'autore.
Il sorpasso, mentre il cronometro corre inesorabilmente, galvanizza le "tigri" che resistono agli attacchi con Brescianini e Caile a dettare i tempi fino all’ultimo minuto di gioco, nel quale accade di tutto. Prima il campo è scosso dalla segnatura di Galvan, protagonista di una ricezione sporca, con la palla deviata da un difensore bresciano che volteggia per aria finendo tra le braccia del varesino, che rimane stupito dal regalo al punto che rischia di perdere l’ovale. All’appello manca però ancora un drive, severamente vietato ai deboli di coure: Petitpierre riceve un kick-off e lo ritorna fino alle 15 yds dalla meta; a 38" dalla fine Pilotelli guadagna 5 yds; a 20" dalla conclusione la palla diretta a Compagnoni, solo in end zone potrebbe valere la vittoria, ma Christian Gaiga è protagonista dell’azione della gloria e intercetta ponendo fine alla partita.

Bresciaoggi 17/01/2000

<< HOME