Tornei di settembre
De Virgiliis - Isola del Giglio e Citta' di Palmanova

1° TROFEO MICHELE DE VIRGILIIS

Una splendida giornata di amicizia e di sport si è tenuta domenica a Cagliari. Presso il nuovo campo del Centro Sportivo Ferrini, i Crusaders hanno ospitato i Corsari Palermo in un incontro amichevole valido per il 1° Trofeo Michele De Virgiliis, in onore e memoria del loro amico, compagno, fondatore e vice presidente recentemente scomparso in seguito ad una terribile malattia.

Anche se il risultato sportivo passa in secondo piano rispetto ai momenti di forte commozione che hanno pervaso i giocatori e il pubblico - erano infatti presenti i familiari e tutti gli amici più cari di Michele - i Crusaders, tra i quali debuttava il nuovo head coach Alberto Toscano, hanno voluto dimostrare di aver raccolto gli insegnamenti del loro capitano. Si sono imposti infatti per 42-0 nella partita che, sebbene amichevole, ha mostrato anche qualche azione spettacolare da parte dell’attacco cagliaritano, ben bilanciato dalla ormai ben nota solidità della difesa, che ha concesso solo una manciata di down ai palermitani. Sono andati a segno: Aldo Palmas, al rientro dopo un grave infortunio, Gianluca Fois e Mattia Pisu, entrambi all’esordio, Massimiliano Antonino, Ninni Marongiu, Mauro Gandini, Andrea Giraldi e Sergio Andrea Meloni.

Un ringraziamento particolare ai Corsari Palermo e alla crew arbitrale dell’Aifa che si sono sobbarcati la non agevole trasferta, dimostrando una particolare sensibilità e disponibilità.

Giuseppe Marongiu

V° TROFEO ISOLA DEL GIGLIO

Sabato 15 settembre i Red Jackets Sarzana, guidati per l'occasione dall'Head Coach Alfredo Giuso Delalba, si sono aggiudicati la quinta edizione del Trofeo "Giuseppe Cataldo/Giampaolo Galli" di American Football disputato in terra toscana nell'affascinante contesto dell'Isola del Giglio.
Il team sarzanese, ridotto per esigenze organizzative alla sola metà della rosa disponibile, si è aggiudicato il torneo toscano battendo prima i temibilissimi Marines Ostia per 12 a 0 e quindi, in finale, i padroni di casa Condors Grosseto con il punteggio di 6 a 0.
Da sottolineare in cabina di regia offensiva la prestazione del nuovo quarterback ventiduenne italo/australiano Bruno Dentoni, che ha saputo abilmente giostrare il gioco sul campo smistando con invidiabile tecnica pericolosissimi palloni sia su terra che per aria e portando a casa un total yardage con quasi trecento yards all'attivo.
Due i touch down su corsa messi a segno rispettivamente del fullback Emanuele Altobel con una portata centrale da diciotto yards e dall'Halfback Alessandro Fontanella con una corsa esterna da ventiquattro yards.
Unica invece la segnatura su ricezione nel primo tempo della seconda partita maturata con un lancio da ventotto yards recapitato al wide receiver piacentino Alessandro Fontanella direttamente ad una yards dalla end zone avversaria.
Da segnalare inoltre per l'attacco l'esordio fortunato in prima squadra del giovanissimo spezzino Simone Gallo, runner esordiente del Team Junior, che con una fortunata serie de azioni travolgenti è riuscito, in coppia con l'ormai esperto Michele Ibatici, a portare avanti palla nelle ultime fasi di gioco della finale fino a consentire alla sua squadra un cavalleresco inginocchiamento a tre secondi dalla fine.
Coach Giuso Delalba ha dimostrato da subito grande padronanza tattica destreggiandosi abilmente tanto in azzardate chiamate offensive quanto in ponderate mosse difensive. Ma comunque infondendo per tutta la durata del torneo una grande carica emotiva a tutti i suoi ragazzi. Assente a causa della tragedia dei giorni scorsi accaduta negli Stati Uniti Coach Antony D. Bingham, impegnato sul lavoro.
Letteralmente mostruosa la difesa rosso/argento che con tre sacks ed una serie infinita di placcaggi dietro la linea di scrimmage ha ridotto alla completa improduttività gli attacchi avversari.
Sopra gli scudi la prestazione in linea dei possenti Darione Romanelli e Carlo Orlandi. Travolgente il secondario, con i linebackers Federico Germi, Luca Chirico, Marco Ray Chiasserini e con i defensive backs Valerio Zannotti, Alessio Della Sala e Luca Giannoni.
L'altra partita, Marines Ostia contro Condor Grosseto, è stata vinta dalla formazione toscana con un secco 28 a 0. Nota comunque di merito per i Marines Ostia, che seppur presenti con quattro/quinti della formazione Junior sono riusciti a dare del serio filo da torcere ad entrambe le squadre avversarie presenti al torneo.

Enrico Bertorello

4° BOWL CITTA' DI PALMANOVA

Domenica 16 settembre si è disputato il 4° bowl "Città di Palmanova" che ha visto la partecipazione di Golden Bears Trieste, Draghi Udine, Banditi Ferrara e Leoni Palmanova. La vittoria è andata ai Leoni Palmanova, sempre vittoriosi, seppure abbiano vinto due partite con i Golden Bears di 5 e con i Banditi di 6 soli punti. Anche le finali sono state molto equilibrate: 1/2 posto Leoni 12 Golden Bears 6 - 3/4 posto Draghi 26 Banditi 21. Bel pomeriggio di sport (per fortuna in palestra, visto che pioveva a dirotto. Un ringraziamento a tutti i partecipanti ed un arrivederci all'anno prossimo

Risultati:
LEONI - DRAGHI  46 - 6
GOLDENBEARS - BANDITI 22 - 18
LEONI - GOLDEN BEARS 25 - 20
DRAGHI - BANDITI 20 - 30
LEONI - BANDITI 12 - 6
DRAGHI - GOLDEN BEARS (22-22) 28 - 30 OT

Finali
3-4 posto: DRAGHI - BANDITI 26 - 21
1-2 posto: LEONI - GOLDENBEARS 12-6

Statistiche
                                                  pf    ps
leoni palmanova     4 vinte               95    38
golden bears         2 vinte 2 perse    78    77
draghi udine          1 vinta 3 perse    74   127
banditi ferrara        1 vinta 3 perse    75    80

Qb

1 pignolo leoni           20/34 9td
2 lonzar golden bears 15/30 8td
3 zanel leoni              20/35 3td 2int
4 tenore draghi           14/32 5td

Marcatori

1 rudes golden bears    40
2 scarbolo leoni            30
3 degrassi leoni            30
4 taz banditi                 24

Ricezioni

1 scarbolo leoni       14 - 5td
2 cuoghi draghi          9 - 3td
3 rudes golden bears  9 - 6td
4 taz banditi               8 - 4td
4 degrassi leoni          8 - 4td

Intercetti

1 bonfanti draghi       3 (1td)
2 jurich draghi           2
3 degrassi leoni        1 (1td)
4 meozzi leoni          1
4 rudes golden bears 1

Mvp del torneo: Degrassi Michele - Leoni Palmanova

O'Malley #42 Leoni Palmanova

<< BACK