Intervengo quale allenatore e dirigente dei Titans Romagna (per chi non lo sapesse nuova squadra che comprende giocatori di Rimini, Forlì, Ravenna, Faenza, Cesena, Imola) precisando quanto segue:

sinceramente è difficile valutare i pro e i contro di un'eventuale uscita dal CONI, sicuramente per uscire da una Federazione e/o da un'ente è necessario un documento ufficiale firmato da tutti gli aderenti e nel nostro caso questo non è accaduto: vi è stata solo un'iniziativa personale e improvvisa di Cantù tramite un comunicato stampa e questa non ha alcun valore, anche e soprattutto perchè non avvallata da molte delle squadre pseudo-aderenti e comunque mancante dell'adesione di varie altre squadre. In ogni caso preciso, per quanto riguarda il mio Team, che non è stata data alcuna adesione ad una eventuale uscita dal CONI ma solo l'adesione al nuovo progetto per lo svolgimento della prossima Winter League, proposto da Cantù e dalla Commissione per la Winter League nominata nella riunione di Bologna.
Comunque, a titolo personale ritengo che forse sia opportuna un'uscita dal CONI e ciò perchè, visto il grave stato di crisi generale di questo ente, rimanere nel CONI non porterebbe nessun vantaggio economico e pratico ma solo gravi svantaggi economici (es. tasse di iscrizioni ai campionati molto alti). Non sarebbe una cattiva idea aderire ad un quale ente (Uisp, Aics, Csi) e svolgere i campionati nell'ambito di questi, i quali, a livello locale, hanno spesso molto più potere e molte più possibilità del Coni (vedi gestioni campi da gioco); in ogni caso le spese verrebberro abbattute di molto e soprattutto avremmo finalmente una dignitosa copertura assicurativa.
Infine, ricordo a tutti che al di là della disputa Coni sì / Coni no, abbiamo un problema prioritario e molto più urgente: Winter League e Junior League. Ma si rendono conto in Fiaf ed i vari Cantù e compagnia che le squadre si stanno allenando da mesi, hanno prenotato campi, ambulanze, autobus per trasferte, hanno preso accordi con sponsor e nessuno si è ancora degnato di fare una qualche comunicazione ufficiale sull'inizio e sullo svolgimento dei campionati?
Noi, squadra di nuova affiliazione, abbiano pagato salato per la Winter League, come le altre squadre, e nessuno si è preoccupato di mandarci un qualche regolamento (organico e di gioco) e nemmeno i moduli dei tesseramenti (ce li siamo fatti inviare da un'altra squadra); quando ci è arrivata qualche comunicazione ufficiale era quasi sempre per chiedere del danaro. Non sappiamo ancora con certezza a chi abbiamo inviato le quote e i tesseramenti; anzi, non sappiano neanche se qualcuno effettuerà le pratiche di tesseramento; chissà come faremo a entrare in campo la prima di campionato senza tesserati!
Scusate lo sfogo, ma questi sono i problemi prioritati e urgenti; sinceramenti i problemi di Coni, golden league, giocatori americani e scemenze varie vengono dopo.

Stefano Gozzi per Titans Romagna.

Back