Torna a Golden League

Seagulls Salerno

I Seagulls Salerno si iscrivono per il secondo anno consecutivo alla Golden League con l'intento di riscattare l'opaco campionato 2001. Lo scorso anno, che segnava l'esordio nella massima serie dopo ben 17 anni di attività spesi tra serie C - B - A2 e Arena football, problemi soprattutto di organico uniti agli immancabili problemi economici, non hanno consentito ai salernitani di esprimersi secondo le loro potenzialità. Superato lo scotto del noviziato quest'anno i Seagulls sono di nuovo ai nastri di partenza a fronteggiarsi con l'elite del football made in Italy e ciò nonostante una bizzarra compilazione dei gironi. Difatti i Seagulls, inseriti forzatamente nel girone Sud, disputeranno una regular season di sole 4 partite due delle quali in trasferta a Palermo. Come se ciò non bastasse le due trasferte in questione sono state previste da un compilatore burlone, due settimane di seguito e precisamente il 13 e il 21 Aprile. Inutile dire che vani sono stati i tentativi di concordare un'inversione di campo, come logica avrebbe voluto, ma nonostante tutto ciò la squadra sta allenandosi bene, lavorando al comune obiettivo di vincere la prima partita nella massima serie. Il ritorno di qualche storico giocatore, la maturazione di qualche giovane talento, l'apporto delle nuove leve, la voglia e l'esempio di alcuni giocatori provenienti da Napoli, Caserta e Bari, e un ritrovato ottimismo costituiscono l'alchimia che il Coach Pironti sta provando ad affinare e migliorare nei lunghi e faticosi allenamenti che vanno ormai avanti da Ottobre.
Lo staff tecnico sarà così composto:
Head coach, off.-def. coordinator: Mario Pironti
Wr's assistant Enzo Gallo; Qb's assistant Vitale Petrella; Rb's assistant Alessio Borrelli; Off. line & Tight ends assistant Walter Calabrese; Def. line assistant Ciro D'Amato; Linebackers assistant Nino Iodice e Pierluigi Liguori; Def. backs assistant Antonio Conforti e Elio Sciumanò; Special teams assistant Arnaldo Gualandi.
Le partite casalinghe saranno disputate allo Stadio Comunale D. Vestuti che costituisce senza dubbio una degna cornice per un campionato di serie A1.
Quest'anno ci sarà una novità nei colori sociali che non saranno più il nero e l'arancione, colori storici sin dall'esordio nel 1985, bensì il bordeaux, il nero e l'argento.
Va sottolineato che la dirigenza, composta esclusivamente da giocatori, nelle persone di Saverio Valio, Mario Pironti, Ciro D'Amato e Andrea Niglio, sta davvero facendo di tutto per consentire alla squadra di disputare un campionato dignitoso e nelle migliori condizioni possibili. Il supporto di alcuni sponsor (LAMBERTI Analisi Cliniche, ME.DI Centri diagnostici, AGOTECH) e di uno sponsor tecnico ROYAL veste lo sport) dovrebbe assicurare quella serenità necessaria per potersi innanzitutto divertire e per potersi giocare al meglio le proprie chances.
Riguardo i giocatori bisogna dire che dopo molti anni ci sarà un cambio in cabina di regia che unito ad una folta schiera di giovani ricevitori e ad una nutrita batteria di runners ben assortiti tra loro, dovrebbe assicurare un gioco d'attacco vario ed equilibrato. In difesa ci sono molte novità in tutti i reparti in particolare tra i defensive backs, ruolo che risulta quasi del tutto rinnovato. Il cambiamento di ruolo di alcuni giocatori ha ridato nuova linfa ed un ritrovato spirito battagliero ha garantito perora allenamenti pregevoli dal punto di vista tecnico ed eccellenti dal punto di vista dell'impegno e della durezza.
Sembrano esserci, insomma, tutte le credenziali per migliorare il record dello scorso anno: d'altronde basterebbe vincere una partita per far meglio!
Coach Pironti si è detto soddisfatto del lavoro svolto sin qui ma confida molto nell'ultimo mese di allenamento per affinare le ultime strategie e per perfezionare l'amalgama della squadra. C'è grande rispetto per le compagini palermitane ma nel contempo c'è un grande desiderio di dimostrare a tutti il vero valore dei Seagulls. Lo scontro con gli Sharks consentirà, tra l'altro, di salutare con affetto alcuni atleti che lo scorso anno disputarono il campionato qui a Salerno. Tutto sembra far presupporre che assisteremo a degli incontri equilibrati e combattuti.
Un saluto ed un in bocca al lupo per il campionato a tutti.

Mario Pironti

<< BACK