Torna a Silver League

GARGOYLES PERUGIA 17 - 12 CRUSADERS CAGLIARI

Prima giornata di Silver League e prima trasferta in "continente" della compagine sarda.
Domenica pomeriggio Perugia ha accolto i ragazzi Grigio Rossi Cagliaritani con un bellissimo e caldo sole e il magnifico campo messo a disposizione dai Gargoyles si dimostrava in perfetta tenuta fornendo un magnifico contorno ad una partita che si doveva dimostrare avvincente.
L'ottica di questo intervento è sicuramente "di parte", lo scrivente conosce perfettamente le problematiche della propria squadra mentre ignora le problematiche di un avversario che comunque sul campo si è dimostrato un buon patner per un bello spettacolo con giusto corollario di una soddisfacente conduzione di gara da parte della crew arbitrale, aiutata anche dalla sportività evidenziata in campo.
Lascio ad occhi Perugini la partita vista dalla loro ottica. Non essendo provvisto di roster e statistiche andrò a memoria.
I Crusaders dovevano dare dimostrazione di essere in crescita rispetto al campionato scorso, con schemi di attacco modificati e difesa in campo agli ordini del coach Clarkson.
Il primo tempo evidenziava un gioco orientato sulle corse da parte della compagine Perugina Allenata da un esperto coach Americano (si pensa anche dovuta alla mancanza del QB titolare NDR) e una difesa ospite un poco in difficoltà tranne nell'evenienza dell'intercetto operato da Gasparini. Nei primi drive di gioco dell'offense c'è da registrare una pesante perdita nelle file dei Crusaders per l'infortunio del TE titolare Enzo Fierro (al quale vanno i migliori auguri di veloce guarigione ) che toglieva varie frecce all'arco dell'offense Cagliaritana che però "muoveva" abbastanza bene la palla con un gioco leggermente più bilanciato.
Comunque proprio su uno dei pochi lanci dell' offense in maglia nera si aveva il primo big play della partita che conseguentemente portava al touchdown e alla seguente trasformazione. Piano piano comunque l'offense dei Crusaders cresceva e ciò portava al bel td di Andrea Gilardi con un TD pass da Sergio Andrea Meloni, trasformazione fallita.
Il secondo tempo si apriva con una determinazione maggiore da parte della difesa targata Ca e raramente l'attacco Perugino riusciva ad avanzare lasciando quindi maggiori possibilità all'offense grigio rossa di prodursi in lunghi drive che portavano alla meta di Gianluca Fois .
Anche qui la trasformazione veniva fallita e il punteggio di 12 a 8 sembrava, secondo le impressioni che il campo dava allo staff cagliaritano, poter essere il risultato finale.
L'attacco tendeva a far passare il tempo, la difesa conteneva bene l'attacco avversario, mai domo però, e un terzo tentativo che innescava la velocità di Aldo Palmas portandolo in TD danzando sulla linea laterale a un minuto dal termine faceva saltare di gioia i ragazzi di Cagliari.
I 5 minuti immediatamente successivi ricacciavano in gola tutti gli urli di contentezza, una chiamata arbitrale di 10 uomini in campo annullava il td di Palmas e giocato un quarto tentativo la palla passava all'avversario. Al secondo tentativo su una corsa che sembrava finire in un gang tackle della difesa il buon runner Perugino, di cui purtroppo ignoro il nome, riusciva in un numero da houdini e si involava poi indisturbato in td. sommerso poi dall'esultanza dei suoi compagni.
Trasformazione..una delle prime con un field goal del nuovo corso del football a nove.. due tentativi del qb cagliaritano di lancio della disperazione che portavano però ad una safety della difesa Perugina portavano alla fine della partita.
Ritorno a casa che si è dimostrato una vera odissea, Un buco creatosi nella pista dell'aereoporto di Cagliari faceva si che gli atleti cagliaritani arrivassero a casa alle tre del mattino! Ok giornata da dimenticare ..si aspettano ora i Fiorentini a Cagliari il 12 di maggio per una partita che promette faville.

Alberto Toscano
Coach Crusaders Ca

<< BACK